sabato 26 gennaio 2008

A chi tocca il "cerino" acceso?

Ogni giorno... scopro "nuovi elementi", (che sto raccogliendo, organizzando ed elaborando) nella mia ricerca finalizzata ad arrivare a determinare e ad accertare, se esiste la Valutazione di Impatto Ambientale per l'Aeroporto "V. Catullo" di Verona.
.
Perchè, in merito a questo argomento, sono certo ormai che qualcuno... non sa ancora... che è seduto su un barile di polvere da sparo... con un cerino acceso in mano.
.
Decreto V.I.A. che, ormai è quasi certo... "è mancante", anche se non ho ancora scoperto... "il perchè" ed eventualmente... "per colpa di chi" e/o per la mancanza di controlli... "da parte di chi" questo Decreto V.I.A.... manchi.
.
Questa situazione, che rimarco e sottolineo, è la mancanza della V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, e la rappresento molto bene... con l'immagine di qualcuno che ha un "cerino acceso in mano"... Una situazione che può "esplodere" da un momento all'altro.
.
Oggi è evidente che l'Aeroporto Catullo... è gestito dal "centro destra", come si evince anche da un articolo pubblicato venerdi 25 Gennaio 2008, su http://www.tvverona.com/ Articolo che cosi recita:
.
L’elezione di Fabio Bortolazzi alla presidenza del Catullo sta provocando qualche turbolenza a palazzo Barbieri. Bortolazzi, come è noto, era sostenuto da Brancher e da Tosi, mentre gli altri 5 leader istituzionali di Forza Italia (Fratta Pasini, Zigiotto, Conta, Bazzoni e Bonfrisco) puntavano su Ettore Riello. Dopo l’esito dell’assemblea aeroportuale, Forza Italia è quindi entrata in fibrillazione. Nei giorni scorsi i leader azzurri avevano disertato un vertice tra i partiti del centrodestra. E intanto circolava la voce di possibili proteste in consiglio comunale, magari con la non partecipazione a qualche votazione significativa.
.
Quindi, anche il ruolo della minoranza nel Consiglio Comunale di Sommacampagna, da lunedi gennaio 2008... è cambiato. Delle nuove e precise responsabilità "politiche" sono oggi in carico alla minoranza consigliare. (non uso il termine opposizione, perchè è un termine sbagliato).
.
Questa premessa "di bassa politica"... in quanto trattasi solo di "careghe" (per chi non è Veneto... traduco "careghe", che è una parola che significa... "poltrone") mi serve a evidenziare un problema. Da qualche giorno, se avete notato, sul blog, sto collegando tra loro due diversi argomenti, le cui azioni interagiscono una con l'altra: "discarica" e "aeroporto".
.
Ieri, rileggendo il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Montichiari, (emanato in data 21 Dicembre 2000) ho scoperto un paragrafo interessante, relativo a questo binomio, (paragrafo che potete leggere a pagina 4, capoverso 3) del Decreto V.I.A, ma che qui ricopio:
.
"Circa gli impatti sulla fauna il problema che essenzialmente si pone è il rischio di "bird-strike", con ricadute sulla sicurezza del volo degli aeromobili. A tal fine nello Studio di Impatto Ambientale vengono citati tutti quei provvedimenti che sono o dovranno essere adottati al fine di allontanare i volatili dalle zone interessate dal traffico aereo a bassa quota, come ad esempio il provvedimento dell'Amministrazione Provinciale di Brescia sulla Discarica di R.S.U. posta nelle immediate vicinanze del sito aeroportuale. Tale provvedimento ha riguardato la conversione di uso della struttura destinandola a sito per il deposito dei rifiuti secchi che non costituiscono elemento di attrattiva per i volatili in questione."
.
L'Aeroporto G. d'Annunzio, con Decreto V.I.A. del 2000, è stato aperto al traffico civile... a condizione che la Discarica di R.S.U. ubicata in prossimità... fosse destinata a ricevere solo rifiuti secchi. Altrimenti questo avrebbe creato problemi alla sicurezza del volo.
.
Ma questo provvedimento non è stato rispettato, in quanto nel 2003, come si evince dalla Dichiarazione Ambientale per la Discarica di R.S.U. e R.S.A.U. di Montichiari detta discarica che doveva essere destinata "solo a deposito di rifiuti secchi", è invece, a tutti gli effetti, oggi diventata una Discarica di Rifiuti Solidi Urbani e... di Rifiuti Solidi Assimilabili agli Urbani.
.
Ovviamente questa trasformazione della Discarica, ha creato problemi alla sicurezza del volo e ora sull'Aeroporto di Montichiari c'è un allarme di "bird-strike" (impatto volatili). Allarme che ricordo, esiste anche per il nostro Aeroporto, come scritto nel mio precedente messaggio a titolo: "Aeroporto Catullo - Allarme Impatto Volatili".
.
L'allarme per "bird-strike" dell'Aeroporto di Montichiari (causa Discarica R.S.U. e R.S.A.U. ?) è stato reso noto anche con comunicato stampa pubblicato su Aero Habitat, con questo titolo: "Montichiari, allarme volatili - un warning ai piloti".
.
La sintesi del "warning" è questa: “Aeroporto utilizzabile con precauzione a causa della concentrazione di gabbiani; al fine di verificare l’efficacia delle onde elettromagnetiche per l’allontanamento degli uccelli dall’area di manovra, è richiesto ai piloti di attivare l’equipaggiamento radar meteo prima del decollo e atterraggio”.
.
Quanto scritto fino adesso, mi permette di poter sintetizzare tre cose, sia in merito a "Discariche e Aeroporto" che... tra "Aeroporto e Tangenziale Sud di Caselle".
.
1° Che l'Aeroporto Catullo...
può e deve far chiudere la Discarica Ve-Part.
.
2° Che l'Aeroporto Catullo...
può e deve impedire l'apertura della Discarica Ve-Part.
.
3° Che le minoranze oggi in Consiglio Comunale,
possono vincere la loro battaglia finalizzata ad ottenere la "Tangenziale Sud" di Caselle.
.
Concludo evidenziando il problema del "cerino acceso"... Per ora solo di una cosa sono certo... che se qualcuno avrà da scottarsi... questi saranno i cittadini di Caselle. Ma forse sulla "mancanza del Decreto V.I.A." qualcuno prima o poi... quel cerino gli cadrà... peccato che però... che si era seduto sul barile di polvere da sparo.

Nessun commento:

Posta un commento