lunedì 18 febbraio 2008

Da: www.avionews.it

Nelle "news", riportate nella "home page" del "sito web" di AVIONEWS, Vi ricopio una notizia appena pubblicata. Ma prima, di ricopiare il comunicato, sempre dal loro sito web, vi trascrivo una serie di informazioni: "Cos'è AVIONEWS?" e anche: "Chi sono i clienti di AVIONEWS?"
.
Cos'è AVIONEWS?
L'agenzia di stampa Avionews, la prima al mondo dedicata esclusivamente alla diffusione in tempo reale e in internet di notizie inerenti il settore aeronautico, elicotteristico, aerospaziale e della difesa disponibili in italiano e in inglese, è stata realizzata da uno staff di giornalisti con un'esperienza di oltre 10 anni nell'editoria del campo riguardante l'aviazione generale. AVIONEWS opera nel settore della stampa specializzata in materia di aviazione generale e difesa da cinque anni e si è dimostrata capace nel corso della sua lunga esperienza di affrontare le diverse tematiche di interesse, puntando ad informare in tempo reale su quanto accade nei relativi settori con obiettività, precisione tecnica e completezza della descrizione.
.
Chi sono i clienti di AVIONEWS?
In questi anni AVIONEWS ha conquistato l'attenzione e ottenuto l'apprezzamento di aziende aerospaziali, Enti, società di gestione aeroportuale e della stessa stampa non specializzata, soggetti che hanno saputo cogliere gli aspetti di novità e serietà della trattazione, anche attraverso il ricorso a servizi on-site in Italia e all'estero, interviste e servizi speciali di approfondimento, senza contare che le notizie d'agenzia sono state spesso citate in sede parlamentare nel corso di interrogazioni in materia ad esempio di trasporto aereo.
.
Adesso che vi ho presentato AVIONEWS, Vi copio il loro Comunicato Stampa.
.
Aeroporti: 17:26 - lunedì: 18.01.2008
All’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, delle problematiche ambientali piace parlarne, meno affrontarle .
Verona, Italia - L’aeroporto "Valerio Catullo" di Verona dovrà essere sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale(WAPA) - Le autorizzazioni che l’Enac aveva rilasciato alla Valerio Catullo non tenevano conto della normativa nazionale ed europea sulla obbligatorietà, in determinate circostanze, di sottoporre ampliamenti strutturali ed incrementi di traffico alla Valutazione di impatto ambientale.
Con una circostanziata lettera (vedi allegato) inviata, fra gli altri all’Ente nazionale per l’aviazione civile ed alla società di gestione dell’aeroporto Valerio Catullo di Verona, la Direzione generale della salvaguardia ambientale del ministero dell’Ambiente ha invitato entrambi i destinatari ad inviargli tutta la documentazione relativa alle opere recentemente realizzate od ancora da realizzare all’interno del sedime aeroportuale.
La società Valerio Catullo viene anche invitata a comunicare quando potrà essere inviata la necessaria richiesta di valutazione di impatto ambientale dell’aeroporto di Verona.
Quello che stupisce in effetti, dell’intera vicenda è che l’Ente nazionale per l’aviazione civile abbia rilasciato le autorizzazioni senza accertarsi che fosse stata effettuata la necessaria Valutazione di impatto ambientale (V.i.a.), connessa con l’incremento di traffico aereo e lo sviluppo della infrastruttura.
In effetti ci si chiede, alla luce della ferma posizione del ministero dell’Ambiente, se anche altri aeroporti caratterizzati da un eccezionale incremento di traffico non cadranno sotto la lente della tutela ambientale. Non è da escludere, ad esempio, che il traffico sottratto a Malpensa, prevedibilmente porterà notevoli incrementi sull’aeroporto di Fiumicino e che debba essere soggetto a procedura di V.i.a. ai sensi della Direttiva europea n. 337/85 e 97/11.

Vedi documento allegato in basso. (Avionews)
(0005) 080218172627-1086004 (World Aeronautical Press Agency - 18-Feb-2008 17:26)
Documento:
Documento Verona.doc
.
Clicca qui... se vuoi scaricare il testo della news in formato pdf.
.
NON SCRIVO NESSUN COMMENTO... MA LA NEWS MI SEMBRA CHIARA... MOLTO CHIARA.

Nessun commento:

Posta un commento