domenica 10 febbraio 2008

Ho scritto al Difensore Civico Regionale



Egr. Avv. Vittorio Bottoli
Difensore Civico Regionale
Oggetto: Istanza n. 058-2008
Mancanza Decreto V.I.A.
Aeroporto Catullo di Verona.

In merito all'Istanza in oggetto,
Le scrivo per aggiornarla sulla situazione relativa alla mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo.

In data 25 Gennaio 2008 ho ricevuto una lettera dall'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna con la quale mi veniva comunicato che: "In riferimento alla richiesta di copia del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto e/o in subordine del Decreto di Esclusione V.I.A., si comunica che presso l'Ufficio Ecologia, non è agli atti nessun decreto di VIA e tantomeno nessun Decreto di Esclusione VIA".

A seguito di questa informazione e, dopo aver preso conoscenza di una serie di Sentenze raccolte da A.P.A.T. Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e dei Servizi Tecnici, in un documento denominato: "Orientamenti Giurisdizionali sulla V.I.A." in data 28 Gennaio 2008, ho scritto una lettera alla Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente con una precisa richiesta, quella di... conoscere le motivazioni della mancanza del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo di Verona.

A questa lettera ho allegato un "Dossier" con 21 domande tutte relative alla "Mancanza della V.I.A". Ad oggi, da detto Ufficio Ministeriale, non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito.

Colgo l'occasione però... di evidenziare un aspetto fondamentale. Non essendo stati sottoposti alla V.I.A. gli ampliamenti dell'Aeroporto di Verona, al sottoscritto, come a qualsiasi altro cittadino residente nell'intorno dell'Aeroporto, è stato negato un diritto previsto dalla Legge in vigore: "la possibilità al pubblico interessato di esprimere il proprio parere prima dell'avvio del progetto".

A titolo di esempio, ed in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto per la Discarica Comunale delle Siberie, il sottoscritto, ha presentato 61 Osservazioni alla V.I.A. perchè era mio diritto il poterlo fare e la Commissione V.I.A., per legge, deve darmi delle risposte... a quanto da me evidenziato.

Se la mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo dovesse avere dei risvolti Amministrativi e/o Penali, credo spetti al mio Sindaco... denunciarli e segnalarli.
Per quanto mi riguarda invece, e per quanto Le scrivo, io vorrei evidenziare che... mi è stato negato il diritto di poter esprimere il mio parere in merito ad un progetto che impatta negativamente sulla qualità della vita delle persone che abitano nell'intorno aeroportuale.

In attesa di un Suo cortese riscontro, e nella speranza, quindi, che Lei, con la Sua Autorità, riesca ad ottenere delle motivazioni dalla Società Aeroporto Valerio Catullo sulla mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale,

Le porgo distinti saluti

Beniamino Sandrini


P.S. In merito alle problematiche ambientali che impattano su Caselle, devo altresi segnalare che in data 10 Settembre 2007 avevo inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica. Della quale segnalazione, ad oggi, non ho avuto alcun riscontro.

P.P.S. Le comunico altresì che tutta quello che scrivo e che ricevo, in merito all'Aeroporto, viene pubblicato su: http://www.vivicaselle.eu/

P.P.P.S. Per opportuna conoscenza trasmetto questa informazione anche al Difensore Civico del Comune di Verona, che ha aperto una pratica avente il n° 499-2007. Credo sia opportuna questa mia segnalazione, in quanto l'Aeroporto Catullo è un Ente Partecipato dal Comune di Verona.
.
Nota Bene: Gli aerei che decollano (direzione Verona) dall'Aeroporto Catullo di Verona, dall'ingresso di casa mia, li vedo cosi, (vedi foto allegata) e ad essere sincero, vedo gli aerei anche quando decollano verso Villafranca.
In ogni caso le diverse tipologie di rumore aeroportuale... che sento, da casa mia, sono quattro:
1° Rumori degli aerei fermi nel parcheggio dell'Aeroporto; (in particolare dalle 6 alle 8 del mattino)
2° Rumori di aerei che decollano verso Villafranca; (a tutte le ore)
3° Rumori di aerei che decollano verso Verona; (a tutte le ore)
4° Rumori di aerei che, quando atterrano, applicano il "reverse" (frenano utilizzando l'inversione di spinta dei motori). (in particolare nelle ore notturne)

Nessun commento:

Posta un commento