giovedì 21 febbraio 2008

Motore a fuoco. Emergenza al Catullo.

Dall'Arena di oggi
.

INCIDENTE.
.
Il volo per Tirana annullato a causa di un guasto che ha mandato in fiamme una parte dell’aereo con 108 passeggeri a bordo e sei persone d’equipaggio
Motore a fuoco, emergenza al Catullo
di Alessandra Vaccari
Emergenza ieri pomeriggio all’aeroporto Valerio Catullo. Il motore di un velivolo diretto in Albania ha preso fuoco e i passeggeri sono stati evacuati con procedura d’urgenza. Ma dalle scalette anteriori, con «relativa» calma, senza mettere in azione scivoli antipanico.Il volo di Belle Air era diretto a Tirana e doveva partire alle 15.30 per arrivare a destinazione due ore dopo.Ma l’autorizzazione al decollo è arrivato con un lieve ritardo. Così i passeggeri fatti salire, stavano attendendo che l’MD 82 finisse di rullare prima di decollare.

È stato in questa fase di preriscaldamento che il pilota s’è accorto di avere il motore destro in fiamme. Un’avaria che è stata notata anche dal personale di terra e che potrebbe essere stata provocata da un travaso di olio, dovuto alla rottura di un tubo idraulico. I 108 passeggeri e le sei persone dell’equipaggio sono state fatte scendere.

I vigili del fuoco che sono di stanza in aeroporto sono entrati in pista con sei mezzi, una prima partenza con autobotte è stata lanciata dalla centrale di Verona, e subito dopo una seconda. L’incendio è stato domato in fretta, non si trattava, dicono dall’aeroporto di un incendio di vaste proporzioni. Ma il Catullo è stato chiuso giusto il tempo di mettere in sicurezza il veivolo che aveva un carico di carburante di 12.4 tonnellate. Alle 17.27 l’emergenza era finita.

È stato infatti necessario, prima di riaprire l’aeroporto, permettere ai vigili del fuoco di ripristinare i loro mezzi. La prassi infatti prevede che autobotti e mezzi siano completamente di nuovo operativi prima di poter riaprire il traffico aereo.

La compagnia Belle Air nasce nel Maggio 2005 a Tirana, in Albania, e dal primo marzo 2006 ha iniziato i voli di linea tra Albania e Italia come la prima compagnia low cost albanese. La sede direzionale è a Tirana. In questo ambito geografico Belle Air sceglie come proprio hub Tirana con l’intenzione di aprire collegamenti con Pristina, puntando molto sul traffico etnico ma non solo. Secondo fonti dell’aereoporto la compagnia è solida, e non ha mai creato alcun genere di problema. La direzione del Catullo farà una segnalazione, come prevede la prassi.

Ieri sera Belle Air stava cercando di far arrivare un altro aeromobile da Tirana. Nella peggiore delle ipotesi i passeggeri sarebbero stati accompagnati in albergo e oggi pomeriggio imbarcati sul volo dello stesso orario sempre per Tirana.
.
Se vuoi leggere un articolo pubblicato su "il Verona" clicca sulla foto.

1 commento:

  1. Il servizio a bordo fà schiffo, è sporco e rumoroso da paura!!!
    mai viaggiare con belle air, è la piu brutta compania che copre l'albania, ha dei prezzi assurdi per essere un low cost,puo cancellare il viaggio anche 2 ore prima dell'imbarco (e per il rimborso toccha aspettare una vita, se non si decide di aspettare quande c'e la disponibilità di un viaggio!!!) e decide il monopolio solo perchè ha dei legami(è gestita da Berisha e Basha) con il governo albanese. Infatti è entrata in giochio grazie alle manovre politiche, sporche fatte ad Albatros!!! E per di piu ha un staff non preparato, e solo 3 aerei per coprire 26 rotte, quasi 4 rotte giornaliere diverse per ogni aereo!!! Se potette evitarla, fareste molto meglio, anche per dargli una lezione che cn la maffia e la politica non si dovrebbe fare business, e autochiamarsi low cost solo perche garantiscono il monopolio, e ci fanno pagare 300 euro per 75 km aerei. Spero di esservi stato utile!

    RispondiElimina