lunedì 10 marzo 2008

31 Gennaio 2002

Con Delega dell'allora Sindaco di Sommacampagna, assegnatami in data 16 febbraio 2001, ero stato nominato rappresentante del Comune di Sommacampagna nella Commissione Ambientale Aeroportuale del Catullo. Dopo aver chiesto, da subito, notizie informazioni e quant'altro ritenevo necessario per poter espletare l'incarico, fu necessario un anno, di continui solleciti, prima che la suddetta Commissione fosse convocata dall'E.N.A.C.
.
Nel frattempo io avevo iniziato a lavorare per il compito che mi era stato assegnato... far si che la nuova aerostazione fosse "a centro pista", perchè questo era l'unico modo per mitigare gli impatti negativi su Caselle, e non "a fine pista" come voleva l'Aeroporto e, per adempiere a questo compito, predisponevo schemi, proposte e relazioni varie che inviavo... sia all'Aeroporto che... al Sindaco di Sommacampagna.
.
Finalmente il 31 Gennaio 2002, l'ENAC (per la prima volta da quando era stata istituita la Legge) si decide a convocare la Commissione Ambientale Aeroportuale e di quella riunione viene redatto apposito verbale. Un'ora e mezza di discussione... condensata in tre quarti di pagina (vedi foto a lato) e pure scritta con caratteri larghi.
.
Presenti alla prima convocazione, il Direttore E.N.A.C. dell'Aeroporto, due rappresentanti del Catullo, un rappresentante dell'A.R.P.A.V., ben 4 rappresentanti dell' E.N.A.V. e il sottoscritto. Assente giustificato il Ministero dell'Ambiente e assenti ingiustificati: la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Villafranca e tutti i rappresentanti delle società che operavano al Catullo. Alla riunione non era stato invitato il Comune di Verona e nemmeno i rappresentanti dell'Aeronautica Militare.
.
Per la prima volta mi trovavo davanti a degli "esperti" che discutevano di problematiche, per le quali avevo dovuto "arrangiarmi" a chiedere informazioni, studiare, ecc ecc. anche perchè il mio incarico era stato "politico" e non tecnico.
.
Mi ci vollero 20 giorni per risistemare le idee e poter relazionare dettagliatamente il mio Sindaco su quanto era accaduto in Commissione Ambientale Aeroportuale il 31 Gennaio 2002 e per questo motivo, in data 21 Febbraio 2002, scrissi una lettera al mio Sindaco, inviata anche al Presidente della CAA. dott. Caffarelli, all'ing. Zerman della Catullo S.p.A. e all'A.N.C.A.I.
.
Una serie di Considerazioni sulla prima Riunione CAA,
scarica qui la PRIMA PARTE
scarica qui la SECONDA PARTE
che possono essere cosi sintetizzate:
.
01°
Perchè alla riunione erano presenti tutti quei rappresentanti dell'ENAV?
02° Perchè la convocazione era stata indetta senza Ordine del Giorno?
03° Il verbale, troppo sintetico, non ha riportato quasi nulla della discussione.
04° Chi pagava le spese della Commissione Ambientale Aeroportuale?
05° L'Ufficio Ecologia del Comune mi aveva chiesto di sottoporre 6 domande alla riunione, che proposi... ma che non sono state riportate nel verbale... ne come domanda... ne come risposta.
06° Ancora prima della riunione... avevo segnalato che la Regione aveva stanziato dei fondi per interventi per il monitoraggio del rumore e per questo mi ero incontrato con i rappresentanti del Comitato Antirumore di Villafranca Sommacampagna.
07° Chiedevo che il Comitato Antirumore fosse invitato alle prossime riunioni della CAA.
08° Ovviamente sollecitavo interventi atti a mitigare il rumore e gli inquinamenti non solo dell'Aeroporto ma anche in sinergia con le due Autostrade.
09° Evidenziavo che l'ENAV dava per certo la smilitarizzazione dell'Aeroporto.
10° Avevo sottolineato che "l'acustica" dell'Aeroporto senza i militari era notevolmente migliorata.
11° Era ormai certo che la nuova aerostazione sarebbe realizzata stata a Nord della Pista e quindi dovevano essere studiati tutte quelle azioni per mitigare e compensare gli effetti inquinanti.
12° Chiedevo foto satellitari aggiornate, senza le censure militari per comprendere meglio l'area.
13° Evidenziavo che ci sarebbe stata la nomina di un consulente esperto nei problemi del rumore.
14° Avevo chiesto che l'Aeroporto di dotasse di un progetto per l'abbattimento del rumore.
15° Evidenziavo che potevano esserci azioni di risarcimento dell'inquinamento da rumore.
16° Segnalavo che esistevano dei fondi per progetti finalizzati alla Mitigazione del rumore.
17° Segnalavo l'esistenza di diverse leggi relative ad interventi per l'abbattimento del rumore e/o altri interventi relativi a dininuire l'impatto sull'ambiente delle attività dell'Aeroporto.
18° Dal sito dell'ANCAI segnalavo degli articoli che evidenziavano (A) problemi relativi alla tassa sul rumore, (B) imposta addizionale sui diritti d'imbarco e (C) studio sui rumori aeroportuali.
.
Concludevo queste 8 pagine della mia relazione al Sindaco, con una frase, questa:
Invito i rappresentanti della Società di Gestione dell'Aeroporto Catullo a verificare lo stato di attuazione delle normative e conseguentemente predisporre tutte quelle azioni atte ad ottemperare a tutti gli obblighi previsti dalle leggi in vigore.
.
Due mesi dopo aver scritto e segnalato tutto questo... la Giunta Comunale di Sommacampagna... chiedeva la revoca del mio mandato... Incarico che mi aveva assegnato il Sindaco 14 mesi prima. Ma di questo e... di altro, ne parlo in un prossimo messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento