lunedì 10 marzo 2008

27 Febbraio 2002 - Lettera per A.N.C.A.I.

Nel precedente messaggio: 31 Gennaio 2002 avevo scritto in merito a quanto era accaduto nella prima riunione della Commissione Ambientale Aeroportuale e per quanto avevo relazionato al Sindaco esternando una serie di Considerazioni tutte mie personali, ma relative alla Delega che avevo ricevuto.
.
Dopo, appunto, aver scritto quelle considerazioni "al mio Sindaco", decisi di scrivere, di nuovo, all'A.N.C.A.I. - Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali d'Italia, una lettera con un preciso oggetto: "Richiesta di Consulenza e di Assistenza".
.
In detta lettera, evidenziavo il problema di base: la nuova aerostazione del Catullo, doveva essere realizzata a centro pista e non a fine pista, come invece la volevano realizzare... e poi l'hanno realizzata e la vogliono ancora ampliare.
.
Un problema che cosi, allora, evidenziavo:
"Le motivazioni della Società di Gestione del Valerio Catullo sono semplici: realizzare la nuova aerostazione al centro pista sarebbe la soluzione ideale (sotto tutti i punti di vista) ma l'aeronautica militare non ci concederà mai l'uso di quelle aree anche se sono inutilizzate. Quindi loro realizzano la nuova aerostazione a 100 metri dall'abitato di Caselle."
"La società di gestione dell'Aeroporto di Verona, sta progettando una nuova aerostazione in un luogo non ideale, ben sapendo che è il luogo errato, con notevole aggravio di tutti i fenomeni inquinanti nel comune di Somacampagna (in particolare l'abitato di Caselle)..."
.
Il problema Aeroporto e nuova Aerostazione... stava diventando un vero e serio problema. La scelta dove realizzare la nuova aerostazione sarebbe stata fondamentale per la qualità della vita degli abitanti di Caselle. Cosi a Marzo decisi di scrivere alla Giunta... chiedendo una linea politica chiara su questo aspetto. (Per leggere la sintesi di quelle considerazioni, clicca sulla foto)
.
Predisposi anche un nuovo Documento a titolo: "Un nuovo aeroporto civile per una nuova convivenza civile" e che aveva questo sottotitolo: "Fine delle attività militari a Caselle di Sommacampagna e nei territori posti a Sud del centro abitato".
.
Un mese dopo questi ulmi miei elaborati, usciva l'articolo sull'ADIGE... dove il Sindaco confermava che la linea politica del Comune di Sommacampagna, era per... "nuova aerostazione a centro pista". In merito al quale articolo... scrivevo una lettera al Direttore dell'Adige, che veniva pubblicata.
.
E un altro mese dopo... la Giunta chiedeva la revoca del mio mandato... per merito della quale mi dimisi dalla Commissione Ambientale Aeroportuale... anche se con un evidente imbarazzo nell'accettare le mie dimissioni ... dall'allora Sindaco di Sommacampagna.
.
Alla fine del 2003 la C.I.S. S.p.A. costituiva le due nuove ditte: "Le Corti" S.rl. e la "Nuova Corte Palazzina" S.rl. e acquistava i terreni per realizzare... "a fine pista" dell'Aeroporto Catullo, la "Città del Vino e del Cibo" e il "Verona Airport Hotel".
.
Ma forse tutto quanto poi è accaduto sono solo delle banali coincidenze e/o scelte imprenditoriali che nulla hanno a che fare con la nuova Aerostazione "a fine pista"... Quanto accaduto... compreso la mia revoca di incarico nella Commissione Ambientale Aeroportuale... è solo un caso... nulla più.
.
Una piccola annotazione, la Giunta Comunale nel 2002-2003 era cosi composta: Sindaco: Mengalli Gianluca, ViceSindaco: Manzato Graziella, Assessori: Adami Stefano, Turato Paolo, Castagnaro Giuseppe, Fornalè Ottavio e Granuzzo Massimo.
.
La Giunta Comunale... oggi in carica a Sommacampagna... è cosi composta: Sindaco: Manzato Graziella, ViceSindaco Mengalli Gianluca, Assessori: Adami Stefano, Turato Paolo, Chiaramonte Damiano, Marino Rama, Castioni Agnese e Granuzzo Massimo. (Sui 7 assessori di oggi, 4 di questi... erano presenti... nella precedente Giunta Comunale).
.
Un'ultima nota: L' A.I.V. - Associazione Imprenditori Villafranchesi è cosi strutturata: A.I.V. Formazione, Presidente: Marino Rama, A.I.V. Casa, Presidente: Nicoletta Provini; A.I.V. Lavoro, A.I.V. Giovani e la C.I.S. - Compagnia Investimenti e Sviluppo...

Nessun commento:

Posta un commento