martedì 11 marzo 2008

Finalmente un segnale... che l'inquinamento c'è.

Ho appena letto un comunicato stampa del Comune di Sommacampagna... che ricopio:
.
Sommacampagna, 10 marzo
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI ORGANI DI STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE
OGGETTO: comunicato stampa
DOMENICA DELLE PALME A PIEDI: SOMMACAMPAGNA NON CHIUDE AL TRAFFICO MA INVITA I RESIDENTI A LASCIARE A CASA L’AUTOMOBILE
.
Il 16 marzo, Domenica delle Palme, Sommacampagna aderisce solo parzialmente alla giornata di Stop delle Auto, promossa dal Tavolo Tecnico Zonale indetto dalla Provincia di Verona, al quale, per il Comune ha partecipato il responsabile dell’ufficio ecologia, geometra Lorenzo Gaspari.
La partecipazione a giornate di sensibilizzazione ambientale è certamente condivisa dal Comune di Sommacampagna.
Rispetto alle modalità di intervento, invece, Sommacampagna ritiene che adottare provvedimenti di divieto di transito per i propri cittadini quando strutture quali autostrade e aeroporto, che insistono sul territorio, continuano comunque a funzionare, abbia efficacia nulla.
Condividendo, quindi, lo spirito dell’iniziativa, prevalentemente simbolico, si invitano tuttavia i cittadini ad un uso responsabile dell’automobile in particolare nella giornata di domenica 16 marzo p.v., preferendo muoversi a piedi o in bicicletta.
.
Finalmente un segnale... vero... che certifica che Sommacampagna è inquinato. Si poteva fare di più... ma mi accontento. Ora ci vogliono delle scelte conseguenti... ad esempio annullare l'ordinanza che pone limitazioni al traffico sulle strade comunali e trovare delle forme per evidenziare la quantità e la qualità dell'inquinamento e gli effetti sulla salute della popolazione.
.
Il traffico sull'autostrada... domenica prossima sarà simile a quello evidenziato nella foto... Tutti a Gardaland e/o tutti in auto... incolonnati... per un week end sul lago e/o sui monti del trentino. Il traffico autostradale, domenica... sarà infernale. Meno male che il geom. Gaspari ha proposto una soluzione condivisibile... ma l'Amministrazione Comunale dovrebbe fare di più.
.
Se io fossi in Sindaco... scriverei all'Autostrada "A4" Brescia-Padova, chiedendo che per quel giorno, per la Domenica delle Palme... il Casello Autostradale di Sommacampagna venga chiuso almeno in uscita... in modo che vi possa essere un effettivo miglioramento della qualità dell'aria... almeno per un giorno.
.
Ricordo che con il Casello Autostradale aperto, tramite la strada provinciale, il traffico in uscita confluisce alla Strada Regionale n° 11 che poi porta a... Gardaland. Se il Casello di Sommacampagna quella domenica rimanesse chiuso... ci sarebbe un vero ed efficate miglioramento della qualità dell'aria.
Per un giorno... il traffico potrebbe essere convogliato sul Casello di Verona Nord senza grossi problemi, mitigando cosi... per qualche ora... delle zone del nostro comune.
.
Ovviamente il tutto andrebbe completato con una bella biciclettata che partendo dal Municipio di Sommacampagna... abbia da concludersi a Villa Venier... ovviamente prima avendo fatto tappa davanti all'Aeroporto Catullo.... per sensibilizzare la società aeroportuale alle problematiche dell'inquinamento provocato dagli aerei.
.
Questo si aspetterebbero i cittadini di Caselle se l'Amministrazione Comunale fosse sensibile alle problematiche dell'inquinamento... derivante dalle opere sovra-comunali.
.

Atterraggio con simulatore di volo
( sorvolando il Verona Airport Hotel )
Landing RWY 22 LIPX Verona

Nessun commento:

Posta un commento