venerdì 9 maggio 2008

Il Nuovo Casello per l'Aeroporto... è una PORCATA!!!

Scusate il titolo, ma queste sono le parole che più... "rappresentano" il mio pensiero... dopo aver visto nell'immagine a fianco, il nuovo incrocio tra la A4 e la A22 con relativo... Nuovo Casello per l'Aeroporto.
.
N.B. in ogni caso, lascio a Voi di modificare... a Vostro piacimento... l'ultima parola del titolo di questo mio messaggio... a Voi, essere creativi.
.
Non sono riuscito ad aspettare stasera e/o domani... per leggere sui Media i commenti dei giornalisti che illustreranno il Nuovo Casello Autostradale per l'Aeroporto di Verona.
.
Appena due ore dopo che hanno terminato il Consiglio di Amministrazione della Brennero S.p.A. i Comunicati Stampa... di cosa oggi hanno deciso... erano già consultabili sul loro sito web.
.
.
.
Ricopio solo il testo dello Studio di Fattibilità del Nuovo Casello per l'Aeroporto e vi invito a cliccare sugli altri Link per capire meglio questa... PORCATA!!!
.
Nuova stazione autostradale intersezione A22 – A4
Deliberato lo studio di fattibilità, al via la condivisione con i territori.
Nella seduta odierna di Valeggio sul Mincio il Consiglio di Amministrazione dell’Autostrada del Brennero ha licenziato favorevolmente lo studio di fattibilità di un nuovo casello autostradale in corrispondenza dell’interconnessione tra l’A22 (Brennero – Modena) e l’A4 (Brescia - Padova). Una nuova infrastruttura che, inserita in un più vasto programma di interventi anche sulla viabilità ordinaria, rende possibile l’ottimizzazione di questo strategico nodo di collegamento.
Le motivazioni alla base del progetto, di cui è cominciato oggi l’iter di puntuale condivisione con tutti i territori attraversati, risiedono nella necessità di riconfigurare un’area oggi fruita da molteplici servizi. Va ricondotta proprio a questa ricerca di scelte condivise, di comune analisi di problemi ed aspettative, l’invito a partecipare all’incontro odierno esteso da A22 ai Sindaci rappresentanti delle Comunità che vivono nei territori oggetto della proposta (Verona, Sommacampagna, Villafranca nonchè Valeggio sul Mincio, in qualità di ospite) ed ai Soci veneti (Provincia di Verona, Comune di Verona, Camera di Commercio di Verona, Infrastrutture Cis Srl, Autostrada Brescia – Padova, Banca popolare di Verona-S.Geminiano e S.Prospero SpA).
Uno studio di fattibilità che accanto alla futura viabilità autostradale, con conseguenze dirette sull’area di interconnessione condivisa dai due Corridoi, dovrà tener conto della viabilità ordinaria, ridisegnandola con interventi di cui A22 si farà carico. Facendo rete con tutte le realtà presenti, grazie al sostanziale contributo del loro sentire e delle loro idee, l’Autobrennero è pronta a fare la sua parte proprio per risolvere questi delicati ed annosi nodi attinenti la viabilità ordinaria. A trarre giovamento dal progetto, che non può prescindere da una più ampia lettura che interessa anche le tangenziali gravitanti attorno Verona, saranno l’intero bacino di utenza del capoluogo scaligero e delle città limitrofe. Una generale razionalizzazione della mobilità dei territori attraversati porterà con sé una positiva ricaduta sulla viabilità di accesso all’aeroporto Catullo e al Quadrante Europa.
Molteplici quindi le realtà urbane ed industriali interessate alla realizzazione di questa nuova infrastruttura autostradale. Lo studio deve tener conto del costante incremento del traffico (allo stato attuale nel medio lungo termine è inevitabile prevedere una crescita della congestione con consistente aumento dei tempi di percorrenza), degli interventi già deliberati sull’arteria A22 (terza corsia tra Verona e Modena, allargamento corsia di emergenza tra Egna e Verona e suo possibile utilizzo dinamico) e sul territorio (sistema delle tangenziali, sviluppo dell’aeroporto e del centro intermodale, previsioni relative al nuovo tracciato ferroviario per il collegamento dell’aeroporto e con le principali previsioni di sviluppo della viabilità a livello comunale).
La funzionalità della nuova stazione e dell’intero nodo di collegamento non può prescindere dalla completa riconfigurazione dell’attuale schema di interconnessione tra le due autostrade. Al fine di garantire al casello l’accessibilità in entrata e uscita da e per ogni direzione, contenendo però costi e complessità realizzative, è stata scelta una via progettuale di efficienza e semplificazione che ha portato allo schema “a rotatoria” (vedi prospetto). Viene in questo modo preservata la completa interconnessione tra le autostrade e previsto l’inserimento del nuovo casello nel quadrante di sud-est individuato dall’intersezione delle stesse.
Progetto alla mano, la grande rotatoria a tre corsie, che sostituisce le attuali rampe di collegamento tra le autostrade, si sviluppa per circa 2 km, lungo i quali sono presenti due sovrappassi e due sottopassi. Le rampe di scambio tra le autostrade sono a due corsie, mentre le rampe di accesso/uscita dal casello sono ad una corsia. Le rampe di accesso all’anello seguono lo stesso andamento altimetrico della grande rotatoria a cui si collegano, mentre quelle di uscita/entrata dal casello si sviluppano invece all’interno dell’anello e mediante un sottopasso raggiungono la stazione di esazione.
Il collegamento del nuovo casello con la viabilità ordinaria sarà assicurato da una connessione diretta con l’aeroporto, da un nuovo svincolo sulla tangenziale ovest (sostitutivo di quello esistente) e da un nuovo collegamento con la S.R. 62 tra Dossobuono e Madonna di Dossobuono. La connessione diretta dei 4 quadranti dell’allacciamento A4 – A22 verrà invece completata da un collegamento tra Caselle-est (quadrante nord-ovest) e la zona dell’aeroporto (quadrante sud-ovest), da una rampa monodirezionale che, partendo dalla tangenziale con provenienza da est, renderà agevole l’immissione sulla tangenziale ovest ed il raggiungimento dell’aeroporto e dei siti polifunzionali a sud e da 2 rotatorie in corrispondenza delle uscite dell’interporto dalla tangenziale ovest.
Un progetto unico, perfettamente inserito nei futuri sviluppi del tracciato ferroviario, della viabilità comunale e delle previste infrastrutture, rispettoso dell’ambiente e della qualità di vita delle Comunità limitrofe, da loro condiviso ed atteso.
.
Dopo aver letto il Comunicato Stampa, confermo il titolo: "il nuovo Casello per l'Aeroporto è... una PORCATA" e poi... le ultime parole di detto comunicato stampa, sono una vera... "presa per il... lato B", perchè di condiviso e atteso da parte delle comunità limotrofe... tutto questo è assolutamente falso. Anche perchè, ad esempio, i quasi 5.000 Abitanti di Caselle... di questa PORCATA... non sanno assolutamente nulla e, a loro, nessuno ha mai illustrato niente di niente.
.
Scrivere poi, che quanto progettato... è rispettoso dell'ambiente e della qualità della vita delle Comunità limitrofe... è vomitevole... ed è indecente.
.
Sono curioso di conoscere i commenti del mio Sindaco che, secondo il Comunicato Stampa... era presente alla riunione dell'Assemblea dei Soci dell'Autobrennero.
.
Una cosa è certa, questo progetto verrà bocciato dall'E.N.A.C., in quanto va ad interferire con il Piano di Rischio dell'Aeroporto, in quanto realizzare una rampa di un cavalcavia... sulla traiettoria di atterraggio... sulla "pista 22" dell'Aeroporto Catullo... è follia pura.
.
Per ora non scrivo altro... ma non vedo l'ora di partecipare alla Riunione Pubblica, (se la faranno) in cui il Mio Sindaco... verrà ad illustrare alla popolazione di Caselle... la PORCATA... che sarebbe una "cosa": "rispettosa dell’ambiente e della qualità di vita della nostra Comunità, e quindi, da Noi cittadini... (la PORCATA) sarà condivisa... perchè era tanto attesa".
.
Non sono un fan di Beppe Grillo... ma stavolta.. un Vaffanc.... ci starebbe bene.
.
Dimenticavo... pare che questa PORCATA verrà a costare... 45 milioni di Euro

5 commenti:

  1. sarebbe interessante vedere una sua proposta alternativa in merito. io personalmente non ho ben capito l'intreccio di asfalti che propongono.
    cordiali saluti e grazie del servizio
    alberto s.

    RispondiElimina
  2. Da quello che si intuisce... (aspetto mappe e planimetrie piu chiare) tutte le attuali rampe e svincoli esistenti nell'incrocio autostradale vengono demoliti e smantellati per poter realizzare la "grande" rotonda.
    Tutto questo al solo fine per poter realizzare un "Casellino Autostradalino" che viene spacciato per essere a servizio del Quadrante Europa, quando serve solamente l'Aeroporto Catullo.
    Un Aeroporto Civile, che come si vede nella mappa, non ha alcuna possibilità di espansione futura.
    L'Aeroporto di Verona deve essere realizzato a "centro pista" e in base a quella posizione va studiato il nuovo Casello Autostradale.

    RispondiElimina
  3. Addiritturra lei, dice di non essere un fan di Beffe Grillo? Ma mi sembra che svolga lo stesso lavoro di protesta contro ogni proposta e/o progetto!!!! L'unica differenza è che almeno Grillo dal suo lavoro di contestatore e intrattenitore sul palcoscenico ne ritrae dei buoni profitti, mentre lei?????

    Dato che il progetto è una porcata, ne proponga uno lei con il suo studio ed il suo staff, uno adeguato!

    Ringraziandola le porgo cordiali saluti.
    Buona Giornata.
    Buon Lavoro.
    Buon Week End.
    Buone cose.

    RispondiElimina
  4. Spett.le al precedente "anonimo".
    Gradirei che almeno rispettasse le idee del Sig. "Ben"; in quanto sta dedicando interamente le sue giornate per cercare di sollevare dei problemi che possono esserci o non possono esserci (dipende dai punti di vista, in quanto grazie al cielo in italia vige la democrazia); trascurando le sue attività professionali (non so se Avvocato, o Architetto, o Ingegnere,o cos'altro).
    Almeno abbiamo un po di gratitudine.

    Ciao a Tutti.

    RispondiElimina
  5. Il signor "Anonimo" che mi etichetta come "uno che protesta contro ogni proposta e/o progetto", Le anticipo che lunedi avrà modo di visionare una mia proposta alternativa rispetto a quanto approvato dal Consiglio di Amministrazione della Brennero S.p.A. in merito alla quale mi aspetterò, ovviamente, dei Suoi commenti.
    Sottolineo altresì che sarà una mia unica e personale proposta... visto che le "proteste" che lei legge, sono solo frutto della mia personale creatività ed inventiva.
    Buon Week End anche a Lei... accompagnate da una Buona Giornata e da tante... Buone Cose.

    RispondiElimina