Oggi non ho voglia di scrivere... cosi, da un articolo pubblicato su "L'ADIGE" a titolo: Consorzio ZAI: due anni di progetti ... ricopio quanto segue:
.
di Redazione Web (del 11/09/2008 @ 12:12:20, Sezione Economia)
Il Presidente del Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa, Flavio Zuliani, ha presentato l’attività svolta negli ultimi due anni dal Consiglio attualmente insediato, indicando i progetti in itinere e quelli già realizzati suddividendoli per i diversi ambiti di intervento. Infine ha esposto quali sono i tre macro obiettivi perseguiti dall’ente consortile (logistica, intermodalità ed occupazione), specificando i grandi progetti in fase di realizzazione.
Il Presidente del Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa, Flavio Zuliani, ha presentato l’attività svolta negli ultimi due anni dal Consiglio attualmente insediato, indicando i progetti in itinere e quelli già realizzati suddividendoli per i diversi ambiti di intervento. Infine ha esposto quali sono i tre macro obiettivi perseguiti dall’ente consortile (logistica, intermodalità ed occupazione), specificando i grandi progetti in fase di realizzazione.
.
Allegato a quell'articolo c'era questo elenco:
.
1. CANTIERI/ PROGETTI
PROGETTI IN ITINERE
AREA Q3 (2 lotti)
IVECO, tramite Officine Brennero, ha stipulato un accordo con il Consorzio ZAI per realizzare nell’area Q3 (Piano Particolareggiato Area Completamento) su una superficie complessiva di circa 31.0000 mq, una struttura di 8.000 mq di sup. coperta con 23.000 mq scoperta, in cui saranno accorpate tutte le sedi di Officine Brennero presenti sul territorio provinciale veronese.
L’area sarà collegata alla zona interportuale con una nuova viabilità e un viadotto di attraversamento della tangenziale sud.
Sup. complessiva area 47.500 mq
Sup. coperta 22.700 mq
Sup. scoperta 24.800 mq
b) COMPARTO P (3 lotti)
La società CSA, in base a convenzione stipulata con il Consorzio ZAI, realizzerà su un lotto di 65.000 mq all’interno della lottizzazione del comparto P un magazzino di 28.000 mq di sup. coperta con 37.000 mq di superficie scoperta.
Sup. complessiva area 142.000 mq
Sup. coperta 59.000 mq
Sup. scoperta 83.000 mq
c) V2 Area in ambito dei “Piani Particolareggiati Centri Logistici”
Trattative in atto con Kühne + Nagel srl (4.000 mq)
Sup. complessiva area 31.500 mq
Sup. coperta 9.200 mq
Sup. scoperta 22.300 mq
d) Stiamo procedendo con il Settore Urbanistica del Comune di Verona per ottenere l’ampliamento di ulteriori 100.000 mq nella ZAI Due Bassona attraverso il Piano Interventi
e) Assegnazione alla ditta Vassanelli di area per espansione di ulteriori 20.000 mq di cui 10.000 mq coperti (ZAI Due)
f) Attivata Convenzione per ampliamento GRUBER su un’area di 24.000 mq con 10.000 mq coperti
PROGETTI GIA’ REALIZZATI:
g) Presso la nuova sede di Cailotto (6.000 mq) è stato attivato il servizio carrelli LINDE e di assistenza THERMO KING e CHEREAU
h) POLO LOGISTICO AUTOVETTURE: nuova espansione di 40.000 mq per definitiva soluzione; realizzazione tronchino dedicato.
i) Attivato INTERTERMINAL su 50.000 mq con 3 binari da 600 metri: movimenta ca. 20 coppie treni/settimana
j) QUADRANTE EUROPA TERMINAL GATE
PROGETTI IN ITINERE
AREA Q3 (2 lotti)
IVECO, tramite Officine Brennero, ha stipulato un accordo con il Consorzio ZAI per realizzare nell’area Q3 (Piano Particolareggiato Area Completamento) su una superficie complessiva di circa 31.0000 mq, una struttura di 8.000 mq di sup. coperta con 23.000 mq scoperta, in cui saranno accorpate tutte le sedi di Officine Brennero presenti sul territorio provinciale veronese.
L’area sarà collegata alla zona interportuale con una nuova viabilità e un viadotto di attraversamento della tangenziale sud.
Sup. complessiva area 47.500 mq
Sup. coperta 22.700 mq
Sup. scoperta 24.800 mq
b) COMPARTO P (3 lotti)
La società CSA, in base a convenzione stipulata con il Consorzio ZAI, realizzerà su un lotto di 65.000 mq all’interno della lottizzazione del comparto P un magazzino di 28.000 mq di sup. coperta con 37.000 mq di superficie scoperta.
Sup. complessiva area 142.000 mq
Sup. coperta 59.000 mq
Sup. scoperta 83.000 mq
c) V2 Area in ambito dei “Piani Particolareggiati Centri Logistici”
Trattative in atto con Kühne + Nagel srl (4.000 mq)
Sup. complessiva area 31.500 mq
Sup. coperta 9.200 mq
Sup. scoperta 22.300 mq
d) Stiamo procedendo con il Settore Urbanistica del Comune di Verona per ottenere l’ampliamento di ulteriori 100.000 mq nella ZAI Due Bassona attraverso il Piano Interventi
e) Assegnazione alla ditta Vassanelli di area per espansione di ulteriori 20.000 mq di cui 10.000 mq coperti (ZAI Due)
f) Attivata Convenzione per ampliamento GRUBER su un’area di 24.000 mq con 10.000 mq coperti
PROGETTI GIA’ REALIZZATI:
g) Presso la nuova sede di Cailotto (6.000 mq) è stato attivato il servizio carrelli LINDE e di assistenza THERMO KING e CHEREAU
h) POLO LOGISTICO AUTOVETTURE: nuova espansione di 40.000 mq per definitiva soluzione; realizzazione tronchino dedicato.
i) Attivato INTERTERMINAL su 50.000 mq con 3 binari da 600 metri: movimenta ca. 20 coppie treni/settimana
j) QUADRANTE EUROPA TERMINAL GATE
2. PROGETTI CON ASPETTO SOCIALE/ SICUREZZA (già realizzati)
a) Certificazione di sistema ISO 9001:2000 e Certificazione Etica SA 8000:2001
b) Si prosegue dal 2003 con la pubblicazione del Bilancio Sociale
c) Attivato servizio Ristorante presso Euroffice: 300 mq e 150 posti
d) Realizzati due nuovi parcheggi custoditi per 80 posti camion a tutela dell’ambiente e della sicurezza in QE
e) Attivate n°25 telecamere in QE; varco per controllo accessi nel Centro Spedizionieri con controllo targhe
f) Si ricorda che esiste fibra ottica in tutto il QE per 50 km
g) Realizzato l’archivio del Comune di Verona in un modulo magazzino da 600 mq su 3 livelli con 9 km di scaffalature
h) Inaugurazione (13.09.2008) CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) con sede presso QE in una palazzina da 300 mq con patrocinio Consorzio ZAI; servizio di 1° soccorso con ambulanza 24 h su 24 h
i) Prosegue il LOGIMASTER arrivato alla 8^ edizione (30 partecipanti/anno; ca. 30% viene inserito nel mondo del lavoro post Master)
j) Autorizzato insediamento uffici UNICREDIT (300 addetti) presso edificio Euroffice su 6.000 mq
k) Autorizzato insediamento uffici Confcommercio presso edificio Euroffice su 1.600 mq
l) Prosecuzione attività di partecipazione ad enti e associazioni
3. SOSTEGNO ALLO SVILUPPO
a) Sono terminati i contributi della legge 240/’90 ed è importante che i soci e i vari enti (Regione, Ministero,ecc.) si attivino per fornire un supporto e contribuire allo sviluppo dell’economia veronese e del Consorzio ZAI
4. TRE MACRO OBIETTIVI: LOGISTICA, INTERMODALITA’ E OCCUPAZIONE
Caratteristica peculiare del Consorzio ZAI è quella di operare da sempre nel rispetto e a tutela dell’ambiente e delle esigenze della collettività
a) LOGISTICA
Dagli attuali 300.000 mq coperti, con il PUA QE Nord si avrà un incremento di altri 250.000 mq coperti; ulteriore aumento si avrà con il PUA QE Sud.
PUA (Piano Urbanistico Attuativo) DEL QUADRANTE EUROPA – AREA NORD
Questo strumento urbanistico per l’area nord del Quadrante Europa è nato dall’esigenza generale di rivedere l’assetto dell’infrastruttura interportuale adeguato all’operatività interna e allo sviluppo dell’area, adottando uno strumento unico conforme alla normativa comunale e regionale per l’area stessa.
Il perimetro dell’area del PUA Quadrante Europa – Area Nord si sovrappone, con completa congruenza, alla zonizzazione del Piano d’Area Quadrante Europa Variante 2 adottato dalla Giunta Reg. Veneto nel 2005 ed al PAT (Piano di Assetto del Territorio) adottato dal Consiglio Comunale di Verona nel 2006.
Sup. complessiva PUA 2.676.000 mq
Perimetro delle aree ricomprese all’interno del piano 7,3 Km
Sup. aree edificabili 2.254.992 mq (= 84,5%)
di cui: aree per logistica integrata 1.130.407 mq
aree per teminal intermodali 530.233 mq
aree per logistica ferroviaria 405.172 mq
Questi dati denotano l’interesse del Piano ad estendere ed ottimizzare l’uso del territorio ai fini logistici, per attuare la migliore economia insediativa per l’area del Quadrante Europa.
Sup. aree per viabilità e parcheggi uso pubblico 223.251 mq (= 8,2%)
Sup. aree per viabilità pedonale e ciclabile 48.906 mq (= 1,9%)
Sup. aree verdi 148.496 mq (= 5,4%)
b) INTERMODALITA’
Realizzazione 3° modulo Terminal QETGate; con incremento capacità ferroviaria/intermodale dalle attuali 23 coppie treni/giorno si passerà a 63 coppie treni/giorno.
Quadrante Europa Terminal Gate SpA
Realizzazione Compact Terminal su un’area adiacente all’esistente Terminal per i trasporti combinati gestito da Cemat; effettuato aumento di capitale per realizzazione progetto.
Sup. complessiva area (recintata) 39.000 mq
Binari 5 binari da 550 ml. ciascuno
Gru 4 gru a carroponte
Area dotata di un sistema per il trattamento delle acque di prima pioggia
c) OCCUPAZIONE
Contemporaneamente all’incremento della logistica e dell’intermodalità, vi sarà un aumento, anzi raddoppio, delle persone direttamente impiegate nell’Interporto che passerà dalle attuali 4.000 a 8.000 (altrettante saranno le persone occupate indirettamente: dalle attuali 4.000 a 8.000)
.
Dopo aver letto questo articolo... e di aver capito "cosa mi sta arrivando da Est"... verso Caselle, non sono riuscito a non scrivere almeno delle domande, che sono queste:
.
Non è che qui manca un insignificante dettaglio?...
.
In quale fase, tra quelle illustrate sarebbe stata e/o verrebbe chiesta la Valutazione di Impatto Ambientale del Quadrante Europa?
In quale fase, tra quelle illustrate sarebbe stata e/o verrebbe chiesta la Valutazione di Impatto Ambientale del Quadrante Europa?
.
Il Quadrante Europa è in possesso di Decreto di Compatibilità Ambientale di cui sono già in possesso altri interporti Italiani?
Il Quadrante Europa è in possesso di Decreto di Compatibilità Ambientale di cui sono già in possesso altri interporti Italiani?
.
E' stata esperita la Valutazione Ambientale Strategica del Masterplan del Quadrante Europa?
E' stata esperita la Valutazione Ambientale Strategica del Masterplan del Quadrante Europa?
.
Concludo... e solo per dovere di cronaca riporto i Centri Intermodali che sono gia stati sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale e che quindi hanno già ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale e... quelli che fino ad oggi ho trovato... sono questi:
Interporto di Catania - Centro intermodale di interscambio di merci di Tito - Interporto di Gioia Tauro - Interporto Valpescara - Interporto di Termoli - Interporto di Bari - Completamento dell'interporto merci di Novara - Interporto di Frosinone - Interporto di Orte - Interporto Alpe Adria - Interporto di Venezia - Interporto di Bergamo - Interporto di Jesi - Interporto della Toscana Centrale
Interporto di Catania - Centro intermodale di interscambio di merci di Tito - Interporto di Gioia Tauro - Interporto Valpescara - Interporto di Termoli - Interporto di Bari - Completamento dell'interporto merci di Novara - Interporto di Frosinone - Interporto di Orte - Interporto Alpe Adria - Interporto di Venezia - Interporto di Bergamo - Interporto di Jesi - Interporto della Toscana Centrale
.
Il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'INTERPORTO di Verona, denominato "QUADRANTE EUROPA"... dov'è?
Nessun commento:
Posta un commento