sabato 13 settembre 2008

L'aeroporto di Verona diventa... CIVILE e la vita di Caselle diventa... INCIVILE

In un comunicato stampa della Società Aeroporto Catullo del 12 Settembre, a titolo: L’AEROPORTO DI VERONA DIVENTA CIVILE, si legge questo:
.
Si sblocca il trasferimento di aree per lo sviluppo dello scalo.
E’ stato firmato ieri dai tre Ministri di Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, il decreto con il quale l’aeroporto di Verona Villafranca assume lo stato giuridico di aeroporto civile.
Il decreto interministeriale sancisce inoltre il passaggio al demanio aeronautico civile di alcune aeree non più funzionali all’attività dell’Aeronautica militare. Nell’immediato, il trasferimento riguarda le aree già in uso alla Catullo, quali pista, via di rullaggio e alcuni terreni nelle immediate vicinanze della torre di controllo, a cui si aggiungeranno la “Margherita nord” e aree limitrofe collocate di fronte all’attuale piazzale aeromobili, ma dall’altra parte della pista.
“Si tratta per noi di una opportunità irrinunciabile, grazie alla quale possiamo attuare una progettualità di lungo periodo, definendo i piani di sviluppo e di investimento per i prossimi 40 anni” ha dichiarato il presidente della Catullo Spa Fabio Bortolazzi.
Il decreto del cambio di status “ci consente infatti di sbloccare la registrazione della nostra concessione presso la corte dei conti e di progettare quindi con serenità i futuro dello scalo veronese”.
“Da tempo - prosegue il presidente - attendevamo il decreto di passaggio di status per il quale si erano prodigati consiglieri e politici della nostra area ai quali va la nostra gratitudine.
Ma un ringraziamento particolare va al sottosegretario Alberto Giorgetti che è stato capace di velocizzare e chiudere la delicata questione.”
La possibile espansione del Catullo, come già illustrato ai soci durante l’assemblea di fine maggio, potrebbe riguardare proprio i circa 60 ettari di terreno corrispondenti alla “Margherita nord”, così da garantire nuovo respiro all’operatività dello scalo. Complessivamente, per i piani di sviluppo dei prossimi cinque anni la Catullo ha fatto una previsione di spesa pari a 150 milioni di euro.
Il decreto interministeriale infine sancisce che, con tempi e modalità ancora in via di definizione, i servizi di assistenza per la navigazione aerea oggi garantiti dall’Aeronautica militare passeranno all’ENAV, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, che fornisce il servizio del controllo del traffico aereo alla maggior parte degli aeroporti italiani.
.
Di fatto, ora è ufficiale, "viene dato avvio alla progettazione escutiva del Nuovo Aeroporto" come indicato nello Studio di Fattibilità che ho già commentato nella proposta del nuovo Casello Autostradale dell'Aeroporto che ho definito essere... una Großa Porkatha .
.
Il testo del Comunicato Stampa dell'Aeroporto, non entra nei dettagli, e nemmeno la prima foto della planimetria dello Studio di Fattibilità non è rappresentato l'intorno della nuova Aerostazione ed è quindi necessario aggiungere una nuova foto che evidenzia la vicinanza della nuova aerostazione con l'abitato di Caselle.
.
Visto che il nuovo Aeroporto... è ubicato "sotto Caselle"... potremmo cosi scrivere... "gli abitanti di Caselle... se lo stanno prendendo... nel lato B". Ci stanno costruendo un aeroporto in casa.

Che dire? Si sapeva che il Nuovo Aeroporto sarebbe arrivato qui... e sicuramente lo sapeva il Consiglio Comunale di Sommacampagna quando nel Luglio dell'anno scorso, con 12 voti favorevoli (tutti della maggioranza) e 5 astenuti (Bertolaso, Pietropoli, Marchi, Giacopuzzi W. e Braggio, della minoranza), ha approvato questa delibera: Conferenza dei Servizi afferente al "Progetto di trasformazione del Terminal Aereoportuale in area partenze ed interventi di sistemazione delle aree aeroportuali" - Parere ai sensi dell'art.3 del D.P.R. 383/1994 - Approvazione schema di "Accordo di Concertazione".
.
Ma questa votazione... meglio non spiegarla bene alla popolazione di Caselle... avrebbero potuto spaventarsi.
.
Cosi dopo un anno... (dove si poteva chiedere cosa ne pensava la gente di Caselle) ora tutti i giochini sono diventati chiari e palesi.
.
Non serve scrivere altro, se non ricordare il primo messaggio che avevo scritto in merito a questo problema: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007
.
La nuova Aerostazione...
va a centro pista...
ma "loro" la realizzano...
dentro il paese...
.
Di seguito evidenziamo dove è ubicata...
l'Aerostazione in altri Aeroporti del Nord Italia.
VENEZIA
MONTICHIARI -BS
BOLOGNA
LINATE
MALPENSA
TORINO
Una noticina. Nel Comunicato Stampa l'Aeroporto... potevano scrivere anche questa frase: "Il progetto della nuova Aerostazione, ovviamente, a difesa della qualità della vita della popolazione residente nell'intorno, in particolare per la salute degli abitanti di Caselle, dovrà essere sottoposto ad attenta Valutazione di Impatto Ambientale. Ma questa frase, o qualcos'altro relativo alle problematiche ambientali... non l'ho visto scritto nel "loro"... comunicato stampa.
.
In merito a questo aspetto, le problematiche ambientali, vi invito a leggere una news di Aero Habitat a titolo: Impatto atmosferico aeroportuale, ecco le stime degli inquinanti che riprenderò in un prossimo messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento