mercoledì 3 settembre 2008

EVOCAZIONI PLASTICHE TRA SOGNO e REALTA’ – OPERE di NOVELLO FINOTTI

Uno "scarno" Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna, annuncia un importante evento artistico che interesserà il "mio" Comune nel prossimo mese... a conclusione dei lavori di restauro della sede del Municipio Comunale.
.
Il testo dello "striminzito" Comunicato Stampa comunale è questo:
.
SABATO 6 SETTEMBRE 2008 ALLE ORE 11 SI INAUGURA LA MOSTRA DI SCULTURA DI NOVELLO FINOTTI A PALAZZO TERZI (MUNICIPIO)
Il 6 Settembre alle 11 al Municipio di Sommacampagna apre la Mostra “EVOCAZIONI PLASTICHE TRA SOGNO e REALTA’ – OPERE di NOVELLO FINOTTI”, aperta dal 06/09/2008 al 12/10/2008 ad ingresso gratuito. La mostra antologica di Finotti, scultore di fama internazionale, inaugurerà così il minuzioso restauro di Palazzo Terzi, durato 3 anni. INFO Uff. Cultura 0458971357 – Uff. Stampa Studio Dal Cero 049/8640170.
.
Durante il mio impegno come Consigliere Comunale, dal 1980 al 1989, e anche prima, ricordo tre importanti eventi artistici che ebbero a caratterizzare quel periodo... quando l'Arte e la Cultura ed in particolare le "grandi sculture" ebbero da relazionarsi con il territorio e all'interno dei parchi delle Ville del capoluogo.
.
Alla fine degli anni 70 fu organizzata una prima "Mostra Internazionale di Scultura", poi nel 1984 la mostra: "Idiomi della Scultura Contemporanea" ripetuta poi nel 1989, con titolo: "Idiomi della Scultura Contemporanea 2".
.
Devo anche ricordare che a Sommacampagna, in particolare a Caselle, vi è la sede di una delle più importanti Fonderie Artistiche Mondiali, la "Fonderia Bonvicini", presso la quale sono state fuse alcune tra le più importanti sculture dei maggiori e dei più importanti scultori di tutto il mondo.
.
Personalmente (dato che ho partecipato e contribuito alla progettazione dell'ampliamento della Fonderia Bonvicini) devo ammettere che ho avuto modo di vedere ed assistere alla "fusione" di importanti sculture e di conoscere, anche se pur per qualche minuto, famosi scultori e artisti.
.
Che oggi dopo quasi 20 anni, l'Amministrazione Comunale renda omaggio ad uno scultore: Novello Finotti, qui residente, non può che farmi piacere... anche se con amarezza ricordo, di nuovo, che solo dopo quasi 20 anni... si è avuto il coraggio di realizzare una mostra cosi importante.
.
Poi sono rimasto amareggiato, quando tra gli Sponsor della manifestazione, non ho visto l'Aeroporto Valerio Catullo... e ho questa amarezza, perchè, se provate ad immaginare, l'esposizione di anche una sola scultura di Finotti, presso l'Aeroporto Catullo, che evesse da promuovere la Mostra presso la sede municipale, immaginate che indotto questo avrebbe potuto avere verso il nostro territorio.
.
Ma sperare che l'Aeroporto Catullo, si preoccupi di promuovere il territorio di Sommacampagna... è solo una vana illusione. In ogni caso basta dare colpe all'Aeroporto Catullo... forse gli Assessori di Sommacampagna non sanno che esiste un Aeroporto che gli occupa quasi 3 milioni di metri quadrati del loro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento