sabato 25 ottobre 2008

Aeroporto, Ambiente e Territorio limitrofo... cosa fanno gli altri

Più volte durante il giorno, davanti all'Ambulatorio Medico, dal Farmacista, dal Fotografo, in Edicola, e/o quando esco con Nello, mi fermano e mi chiedono informazioni. Spesse volte mi anticipano anche delle notizie che poi trovo sul giornale.
.
E a quanto pare gli abitanti di Caselle si sono accorti che esiste l'Aeroporto, altri sanno già dove dovrebbe essere realizzato l'Ikea (io ancora no), altri ancora incaxxati perchè la loro casa verrà a trovarsi tra due autostrade, una vecchia e una nuova... qualcun'altro ancora è più incaxxato degli altri perchè la sua casa verrà demolita per far passare la ferrovia TAV.
.
Durante le innumerevoli inaugurazioni, se questa è all'aperto, spesso il Sindaco deve fare il suo discorso "a rate"... deve parlare tra un decollo e l'altro... e in quei momenti la gente chiede al Sindaco in merito... a quello che sta decollando sulle loro teste.
.
L'aeroporto è solo uno dei problemi di Caselle, ma ora oltre a quello che c'è già ormai sanno che ben altri problemi ancora stanno arrivando. Ma di questa sommatoria di problemi ambientali, pare che, nell'Amministrazione Comunale, non se ne accorga nessuno anche perchè, lo ricordo, a Sommacampagna non esiste l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, ma solo quello alle Immondizie, alle Discariche, alle Cave e ultimamente anche all'Acqua del Sindaco.
.
La popolazione di Caselle da quando hanno modificato le procedure di decollo, si sono accorti che c'è l'Aeroporto, e credo che quindi bisogna fare un piccola ricerca e vedere che stanno facendo gli altri aeroporti relativamente all'Ambiente e al Territorio lomitrofo e quindi proviamo a fare un piccolo riassunto di "quello che fanno gli altri sull'ambiente" - di quello che ho trovato - (poi sugli effettivi risultati... chissa che otterranno le popolazioni dell'intorno aeroportuale).

Sul sito web dell'Aeroporto di Orio al Serio...
c'è una sezione dedicata all'Ambiente con questi sotto menu: News dove sono riportati i problemi generati dai decolli notturni utilizzando la pista 28; il Monitoraggio del rumore dove si possono consultare tutti i dati realativi al rumore compreso un Bollettino mensile; poi c'è la: Qualità dell'aria che rimanda al sito dell'ARPAV dove sono riportati tutti questi valori; poi è on line il Protocollo Intesa dal quale si apprende che sono stati stanziati 2.5 milioni di euro per interventi di mitigazione acustica; nel sotto menù della Politica ambientale sono indicati gli obiettivi per la gestione di tutte le attività aeroportuali e il loro rapporto con l'ambiente; per ultimo, l'Aeroporto di Orio a Serio ha provveduto ad approvare i Piani di azione contro il rumore.
Dal 2004 sono in funzione 6 centraline per il controllo del rumore.
.
Pure sul sito web dell'Aeroporto di Malpensa...
c'è la sezione Ambiente articolata in questi tre sottomenù: Ambiente e Territorio da cui si può anche scaricare il rapporto ambientale; poi c'è il ministo del Monitoraggio Ambientale dal quale si evince che Malpensa ha 17 postazioni di rilevamento (Linate solo 4) e per ultimo la sezione del: Sistema di Gestione Ambientale.
.
Anche sul sito web dell'Aeroporto di Torino-Caselle...
c'è una piccola sezione denominata: Politica Ambientale dove sono enunciati degli obiettivi: riduzione dei costi di gestione, miglioramento delle performance ambientali, miglioramento delle relazioni con i soggetti locali, miglioramento dell'informazione al pubblico, integrazione tra sistema di gestione ambientale e qualità, salute e sicurezza, miglioramento della gestione del rischio, conformità costante alle norme di legge, razionalizzazione delle procedure. (ma non ho trovato notizie se esiste un sistema di monitoragio del rumore).
.
Sul sito web dell'Aeroporto di Bologna...
c'è una sezione dedicata all'Ambiente con questi sottomenu: Le nostre attività in cui vengono descritti gli ambiti di intervento, il sottomenù che si occupa del Rumore che comprende il sistema di monitoraggio del rumore (che è attivo dal 2001) che oggi comprende 9 centraline di contrllo e la mappa acustica dell'aeroporto. Questa sezione si chiude con una serie di Link Utili reltivi sempre alle problematiche ambientali.
.
Sul sito web dell'Aeroporto Catullo...
ad oggi che io sappia... non esiste una sezione del sito web dedicato alle problematiche ambientali eppure è da un bel pò che l'Aeroporto dovrebbe installare le centraline antirumore... vedi sotto:
.

Nessun commento:

Posta un commento