.
Una giornata assieme agli ecologisti informatici di OS3, con incontri, conferenze, chiacchiere, filmati, dimostrazioni pratiche su come è facile usare il software libero, e su quanto l'ambiente guadagni da questa pratica virtuosa.
.
"Abbiamo scelto Linux come strumento per la nostra battaglia ambientalista - spiega Matteo Castioni, presidente di OS3 - per potenza, affidabilità, e adattabilità ai computer vecchi, apparentemente obsoleti visto che uno dei nostri obiettivi è quello di riportare alla vita i PC dismessi da enti, aziende e privati, sostituendo i pezzi difettosi e 'iniettandovi' il software del pinguino, che assicurerà loro nuova vitalità per anni e anni”.
.
Ma non è solo una questione di beneficenza. "Ogni PC rigenerato significa un PC in meno (inquinantissimo) prodotto da qualche parte del mondo - continua Mirco Gasparini, responsabile dell’Officina di via Carlo Alberto - Quando calcoliamo l'impatto positivo dei nostri PC rigenerati su acqua, aria, energia, ci gira un po' la testa, ma ci rafforza nelle nostre convinzioni."
.
Durante la giornata del LINUS DAY ci sarà anche un dibattito, questo: h 17.00 conferenza "L'impatto della filosofia del software libero, perchè Linux inquina meno" tenuta da Michele Bottari;
Non voglio rovinare la festa al Linux Day, scrivendo le mie solite (per qualcuno) paranoie, visto che qualcosa di ben più di grave abbiamo sul nostro territorio che... 40 P.C. da rigenererare, anche perchè aspetto di vedere la prossima festa, perchè mi hanno detto che l'attuale sede di Os3... è solo una sede provvisoria, la sede definitiva sarà all'interno della Discarica delle Siberie.
Quindi se il sottoscritto vuole leggere una delibera, tipo quella nella quale, il Comune ha deciso di rivolgersi alla Magistratura per la questione della Nord Bitumi, deve prendere l'auto, fare 5 km andata e 5 ritorno, per poi scoprire che quello che avevano scritto sul comunicato stampa del Comune ODORI MOLESTI: CI PENSERA' LA MAGISTRATURA non era vero.
Nel Comunicato stampa c'era scritto questo: "la Giunta Comunale nella seduta di giovedì 16 ottobre ha deciso di ricorrere alla magistratura ordinaria"... ma a quanto pare se quella delibera poi è stata fatta... è avvenuto in giorni successivi.
.
Per quanto riguarda le problematiche ambientali, ad esempio quelle aeroportuali... ricopio gli interventi pubblicati nella sezione Ambiente di Aero Habitat, prima quelli sull'Impatto Atmosferico, questi:
.
Malpensa, Unesco, inquinamento gassoso e un articolo del Corsera.
Impatto atmosferico aeroportuale, ecco le stime degli inquinanti.
Aviation, stime di impatto CO 2: sconvolgente.
Inquinanti primari in aeroporto, un impatto noto.
Gli inquinanti secondari dell’intorno aeroportuale.
Il cerchio tossico.
L’inquinamento atmosferico.
.
E poi quelli sull'Impatto Acustico, questi:
.
Video NASA sul rumore aereo.
Rumore aeroportuale
Rumore aereo.
Canberra, curfew notturno.
Impronta acustica in decollo.
Rumore aeroportuale.
.
Io continuo a ripeterlo... se Os3 fosse a Sant'Anna d'Alfaedo... l'aver recuperato 40 PC sarebbe un enorme risultato ambientale, ma a Sommacampagna, con tutti i problemi ambientali che abbiamo il riutilizzo di 40 PC è solo un cucchiaio di acqua (o m...) tolto da un mare (o fogna).
Nessun commento:
Posta un commento