mercoledì 15 ottobre 2008

Il Catullo nel mirino delle interrogazioni parlamentari (ma non di quelli Veronesi)


Due interrogazioni Parlamentari in pochi giorni sull'Aeroporto Catullo? Finalmente i nostri politici eletti si sono accorti che esiste l'Aeroporto? NOOO!!! Loro (i nostri parlamentari) l'Aereo lo usano "gratis" per andare a Roma, nemmeno sanno che l'Aeroporto inquina e che è... senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Ieri sono usciti due articoli in merito all'interrogazione parlamentare presentata dal Senatore Cesare Cursi (di Roma) come risulta essere pubblicata su
Sera Quotidiano e su Avvisatore. Su Avvisatore c'era questo articolo: I dipendenti dell'aeroporto di Verona preoccupati per eventuali licenziamenti in vista della riorganizzazione e su Sera Quotidiano c'era l'articolo riprodotto nella foto a titolo: Rilancio dell'Aeroporto, il Catullo atterra a Roma.
.
Già ieri mattina, dopo aver letto il primo articolo sull'Avvisatore, ho scritto una e_mail al Senatore Cursi, questa:

.
Egr. Senatore Cesare Cursi
Ho letto un articolo, questo:
I dipendenti dell'aeroporto di Verona preoccupati per eventuali licenziamenti in vista della riorganizzazione in cui Lei si preoccupa di eventuali licenziamenti di dipendenti dell'Aeroporto Catullo. Ma Lei è a conoscenza che detto Aeroporto Civile dovrebbe essere chiuso perchè mancante della VIA? Detto Aeroporto Civile non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale e di questo se ne era accorto il Ministero dopo il mio interessamento che aveva coinvolto il Difensore Civico. Le posso chiedere di presentare una interrogazione in merito? La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti. Beniamino Sandrini.
In allegato:
A_ La lettera spedita al
Ministero dell'Ambiente
B_ La documentazione contenente 20 domande
C_ Orientamenti giurisprudenziali sulla V.I.A. dell'APAT
D_ La lettera ricevuta dalla
Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
E_ Un comunicato stampa di
Avionews sulla mancata VIA dell'Aeroporto Catullo
F_ Un comunicato stampa di
Aero Habitat sempre sullo stesso problema
G_ Un articolo uscito su "
Il Verona" in data 15 febbraio
.
Ma una seconda Interrogazione Parlamentare è stata presentata dall'Onorevole Paola Binetti la settimana scorsa che era stata pubblicata sui giornali di Brescia e su Avio News a titolo:
Interrogazione sui sistemi di sicurezza dell'aeroporto di Verona. Ovviamente anche per questa Interrogazione Parlamentare avevo scritto all'Onorevole Binetti, questo:
.
On. Deputato Paola Binetti
Ho letto un articolo in cui Lei ha presentato una interrogazione al Ministero dei Trasporti sull'Aeroporto Catullo. Lei è a conoscenza che detto Aeroporto di Verona non è mai stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale? Dopo mesi di non risposte da parte dell'Aeroporto avevo scritto alla Direzione Generale Per la Salvaguardia Ambientale. Accompagnata da una serie di domande e supportata da una raccolta giurisprudenziale sulla "V.I.A.". A seguito di questa mia lettera e anche per l'interessamento del Difensore Civico del Comune di Verona il Ministero dell'Ambiente ha risposto che l'Aeroporto Catullo doveva essere sottoposto alla "V.I.A." Lei non potrebbe presentare una interrogazione al Ministero dell'Ambiente per coprendere le ntenzioni di detto Ministro? Distinti saluti. Beniamino Sandrini (Residente dalla nascita nell'intorno dell'Aeroporto di Verona). (Anche a questa e_mail ho aggiunto gli allegati inviati al Senatore Cursi)
.
Un Senatore del "PdL" di Roma e un'Onorevole del "PD" di Brescia si preoccupano dell'Aeroporto Catullo mentre i nostri Parlamentari, in primis, il Capogruppo della Lega Nord Padania del Senato, il Senatore: Federico Bricolo (che abita a Sommacampagna e quindi mio concittadino) dell'Aeroporto e delle problematiche ambientali, sanitarie e anche occupazionali connesse... non gliene frega un pifferro celtico.
.
Eppure sarebbe semplice per il mio Sindaco contattare detto Senatore Padano: dovrebbe alzarsi dalla sedia, scendere una rampa di scale, attraversare una piazza e dopo "100 passi" potrebbe conferire con il Capogruppo della Lega Nord al Senato... seduti comodamente in un ambiente tapezzato delle foto delle riunioni padane a Pontida.
.
Ma fare questo sforzo, a difesa della salute della popolazione del Comune e di Caselle in particolare... deve essere difficile.
.
Oddio... questo sforzo immane, questi "100 passi" potrebbe farli l'Assessore che sarebbe addetto al cosidetto Assessorato all'Ecologia e Ambiente, ma Egli si sta divertendo a far "decollare" la Discarica di Rifiuti delle Siberie e a "costruire castelli di ghiaia e di sabbia"... nelle cave del comune.

.
E poi, questo Assessore, meno si avvicina all'Aeroporto... meglio è, altrimenti potrebbe scoprire qualche strana coincidenza leggendo i nomi dei progettisti del Verona Airport Hotel, quello che vogliono costruire in testa pista del Catullo.
.
O per preoccuparsi dell'Aeroporto questi Onorevoli e Senatori, devono provare quello che ha provato il Ministro dell'Ambiente ieri sera: Brivido nel pomeriggio per un gruppo di persone, tra le quali il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, imbarcate su un aereo governativo italiano Falcon, che al momento dell'atterraggio sulla pista dell'aeroporto di Roma-Ciampino, è andato fuori pista. Fortunatamente tutte illese le persone a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento