lunedì 15 dicembre 2008

Niente Luminarie a Caselle... Colpa delle minori entrate dei Diritti d'Imbarco dell'Aeroporto?

Qualche giorno fa avevo scritto questo messaggio: Niente luminarie per Natale? Spesi tutti i soldi in Avvocati per le Cave e le Discariche? e successivamente era uscito un Comunicato Stampa del "mio" Comune che annunciava questo: IN TEMPO DI CRISI, SOMMACAMPAGNA SPEGNE LE LUMINARIE il cui contenuto era questo:
.
In tempo di crisi la scelta di risparmio è d’obbligo.
A tale provvedimento non possono sfuggire nemmeno le tradizionali luminarie natalizie. L’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, in un momento globale di crisi che spinge verso provvedimenti di “austerità” economica, ritiene importante orientarsi ad una maggiore e accorta gestione della spesa pubblica, tanto da decidere di dare un significativo segno e non ricorrere, per quest’anno, all’apposizione delle luci di Natale nei centri storici del territorio. Al loro posto ci saranno solo semplici e sobri segni delle festività. “La diminuzione delle risorse a disposizione e la consapevolezza dei sacrifici di molte famiglie – spiega il sindaco Graziella Manzato - ci ha spinti ad una scelta di sobrietà per queste feste. I costi delle luminarie gravano sulle casse del Comune per una cifra di circa 20 mila euro, quindi la scelta è quella di riportare le luci del Natale solo nei cuori dei tre centri e in prossimità delle chiese, richiamando ai luoghi e al significato di celebrazione di questa festa tanto amata”.
.
Oggi... ho forse scoperto il vero motivo del... perchè "siamo senza luminarie" a Caselle e questo motivo (tra l'altro) forse potrebbe derivare da un... minore introito dell'Addizionale Comunale dei Diritti d'Imbarco (detto alla Sindaco: diminuzione delle risorse a disposizione?).
.
.
Nel 2007 per l'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco - dal "mio" Comune - era stata prevista una somma di 190.000 euro per il 2007 e... per il 2008, erano stati previsti 200.000 euro.
.
.
Le tabelle emamate dal Ministero delle Finanze assegnano al Comune di Sommacampagna, per l'Anno 2007... una somma pari a: 115.094,33 euro (meno 74.905,67 euro rispetto alle previsioni) e per l'Anno 2008... una somma pari a: 97.620,07 euro (meno 102.379,93 euro rispetto alle previsioni).
.
Tra il 2007 e il 2008 - per colpa - dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... alle casse del Comune di Sommacampagna... mancano 177.285,60 euro.
.
Invece di far credere alla popolazione che "la mancanza delle luminarie"... era conseguente ad una diversa previsione di entrata... hanno fatto credere che il motivo fosse invece questo: "un momento globale di crisi che spinge verso provvedimenti di “austerità” economica, ritiene importante orientarsi ad una maggiore e accorta gestione della spesa pubblica".
.
Per l'argomento in questione, la crisi mondiale non centra nulla... alle casse del Comune... mancano 177.285,60 euro dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... e quindi niente luminarie.
.
Invece di dire la verità - i Comunali - si sono inventati la questione della... crisi mondiale.
.
Non si è detto il vero motivo, forse perchè si doveva disquisire... in merito alle problematiche aeroportuali?
.
Se vuoi approfondire l'argomento in questione... leggi la news di Aero Habitat, pubblicata oggi, lunedì 15 dicembre 2008: Aeroporti, Addizionale Comunale 2008, ecco le quote

Nessun commento:

Posta un commento