domenica 14 dicembre 2008

Non volevo scrivere della Nord Bitumi... ma... scrivo lo stesso.

.
Il 10 Dicembre scorso, sull'Arena era apparso questo articolo: "Chieste trattative dai lavoratori della Nord Bitumi" e in questi giorni - per par condicio - mi aspettavo di vederlo trascritto sul sito web del Comitato Cielo Terra, ma a quanto pare... si sono "dimenticati" di ricopiarlo... perchè forse... non è utile alla loro causa. E quindi - l'articolo dell'Arena - qui sotto, lo pubblico io, ma per chiarire un aspetto fondamentale: i Giudici... giudicano in base alle prove...
.

SONA. In corso l’inchiesta sui cattivi odori
Chieste trattative dai lavoratori della nordbitumi
I sindacati preoccupati per le denunce scrivono al prefetto per incontrare i rappresentanti degli enti
Un tavolo tra istituzioni e sindacati sulla nordbitumi. A chiederlo sono i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e gli stessi lavoratori dello stabilimento della Val di Sona al centro dell’inchiesta sull’emissione di cattivi odori. «A seguito dello stillicidio di notizie contrastanti che coinvolgono lo stabilimento», dicono i rappresentanti dei tre sindacati, «e delle denunce più volte scattate su presunti inquinamenti dell’aria che hanno già portato a due fermi cautelativi, anche se per periodi limitati, ricordiamo come sia interesse degli stessi dipendenti salvaguardare l’occupazione privilegiando a priori il rispetto del territorio attraverso la compatibilità ambientale».

I sindacalisti spiegano: «Non comprendiamo come mai in tutta questa vicenda le istituzioni e tutti gli altri che si ergono a paladini della questione ambientale non abbiano mai chiesto un serio confronto formale con i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano, nonostante la nostra disponibilità dichiarata circa un anno fa».
I rappresentanti delle tre sigle inoltre sottolineano: «Proseguono imperterriti gli attacchi e le denunce contro l’insediamento industriale, senza ricordarsi che in azienda lavorano delle persone che a casa hanno delle famiglie». Per questo ribadiscono: «Se si vuole tutelare veramente la cittadinanza dei territori circostanti alla nord bitumi crediamo sia opportuno convocare al più presto un incontro tra istituzioni e i rappresentanti dei lavoratori con lo scopo di chiarire tutta la vicenda per non incorrere in un errore con il rischio di cancellare un centinaio di posti di lavoro diretti e indiretti senza magari risolvere il problema ambientale».
L’ultima puntata giudiziaria sulla vicenda della nordbitumi risale ai primi di novembre, quando funzionari dell’Arpav decisero di sequestrare i camini. Il provvedimento, però, non fu convalidato dalla magistratura perché mancava la prova che proprio da quello stabilimento provengono i cattivi odori. Così l’industria ha ripreso l’attività. Il Comitato Cielo terra presieduto da Giuliano Castellini ha più volte chiesto alle amministrazioni di Sona e Sommacampagna interventi decisivi per risolvere la questione.
.
Ieri... dopo sole poche ore che l'Arena ha pubblicato: Nord Bitumi, il sequestro bocciato dal Tribunale, questo ultimo articolo, invece, è stato subito trascritto in un messaggio del Comitato Cielo Terra, con questo titolo: L’Arena del 13 dicembre 2008.
.
Da giorni volevo scrivere in merito al problema dei lavoratori della Nord Bitumi, ma aspettavo che prima lo pubblicassero quelli del Comitato Cielo Terra... che a quanto pare si sono dimenticati di leggere l'Arena del giorno... 10 Dicembre scorso.
.
Questa sera dopo aver modificato e integrato: "Caselle Nuova Caselle" me ne stavo per andare a dormire... ma prima di chiudere il PC... ho dato una sbirciatina al sito web di Cielo Terra e ho visto questo commento:
.
barbara dice:
Pubblicato il 14 12 2008 alle 12:20
NON CONTIAMO NULLA…. SIAMO SOLO DEI VISIONARI SECONDO I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI VERONA!!!!!!!! Per il tribunale del riesame, infine, non costituiscono prove determinanti ai fini del sequestro degli impianti le ripetute lamentele dei circa diecimila residenti, interessati in questi ultimi mesi dai cattivi odori.

.
E poi, già che c'ero, ho anche letto anche quest'altro commento del giorno prima:
.
gabriele dice:
Pubblicato il 13 12 2008 alle 19:36
Sono esterefatto che ancora i giudici continuino a dubitare che le esalazioni provengano dalla nord bitumi. Dopo oltre due anni di segnalazioni di continue molestie olfattive ai carabinieri, ai comuni, all’arpav siamo ancora al punto di partenza: non c’è certezza che sia la nord bitumi a emettere le esalzioni. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!! Spetta a noi cittadini il compito di procurare le prove ????

.
Io ho avuto - il piacere di conoscere - la dott.ssa Laura Donati, (data l'occasione, ne avrei fatto anche volentieri a meno però) e anche se non ho mai avuto modo di parlarci assieme, ho avuto modo di ascoltarLa quando la Stessa, come Giudice Monocratico, ha letto la Sentenza per la quale sono stato assolto (in 1° grado) dalle accuse di "quel professore" dell'ex Scuola di mia figlia.
.
Io ero stato accusato di aver commesso una serie di reati... e per questo: (A) ho preparato una Memoria Difensiva, (B) l'ho fatta vedere al mio Avvocato (che me l'ha sistemata), (C) ho allegato delle prove a sostegno della mia tesi difensiva... (D) il mio Avvocato poi, ha fatto un'arringa "perfetta"... (E) e sono stato assolto. Punto.
.
Per la Nord Bitumi... sono state spese decine di migliaia di euro in analisi... che a quanto pare non sono servite a nulla. Buttati alle ortiche i soldi (per le luminarie) per delle analisi inutili. Persi due anni di tempo per nulla. E ora ...non c'è una prova... "valida in Tribunale" che attesti quello che 10.000 persone... dicono di odorare?.
.
Eppure l'odore c'è. L'ho sentito pure io... (ma non come dicono che esista secondo i NordBitumati)... E' un odore sopportabile quello che ho odorato pure io... quel giorno, alla presenza di un testimone.
.
In un sito web di un Comitato contro gli odori... leggere poi sta frase: "è IMPORTANTISSIMO comunicare anche quando le emissioni non ci si sono state"... fa ridere i polli... e giustifica la Procura a non credere - per mancanza di prove - a quello che credono di sentire 10.000 persone?
.
Concludo sostenendo una tesi: "I Giudici... giudicano in base alle prove..." e credo che sia grave che questo principio non lo comprenda il Portavoce del Comitato Cielo Terra che - di professione - fa l'Avvocato.
.
In ogni caso, ricordo al Portavoce del Comitato Cielo Terra che a Sommacampagna... dicono che sia in attività un Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... che dovrebbe occuparsi di problemi ecologici e problemi ambientali... e che dovrebbe aver speso dei soldi per delle... analisi inutili.
.
O l'odore della Nord Bitumi serve a nascondere l'arrivo della Discarica delle Siberie... visto che a Bilancio - i Comunali - stanno prevedendo "Entrate" provenienti da questa nuova attività (che non inquina) del nostro territorio?

2 commenti:

  1. Grazie Sandrini, meno male esiste ancora qualcuno che parla con buon senso.
    le giro una curiosità, lo sa che la questione è nata proprio da 2 anni cioè da quando tutta la zona davanti alla Nord è diventata per magia edificabile? strane coincidenze non le pare? Fabio

    RispondiElimina
  2. Io non credo alle coincidenze... E pertanto non credo al silenzio del comitato contro la Discarica Siberie. Più si parla della Nord Bitumi meno si parla della Discarica Comunale. Questo è il mio pensiero. Io sono stato censurato - sul sito web del Comitato - perchè gli spiegavo che essendo la Nord Bitumi un (eventuale) inquinamento puntuale, bisognava - nelle segnalazioni - indicare la posizione esatta, l'ora esatta e l'esatta provenienza del vento.
    Quando due persone segnalano odori nella stessa ora e sono ubicate ai lati opposti della ditta sospettata, o i punti di inquinamento sono due, o una delle due segnalazioni è taroccata.
    Quindi se il tribunale ha negato il sequestro dei camini della ditta, forse questo è avvenuto anche grazie alle segnalazioni taroccate dei componenti del Comitato.
    Permettere, ad esempio, che sul sito web del Comitato ci siano segnalazioni che si sarebbe odorata la N.B. in Via Sommacampagna a Verona... è una bufala.
    Poi se le analisi dell'aria - per cui hanno speso migliaia di euro -sono state eseguite nelle 24 ore... anche questa è una caxxata perchè se il presunto inquinamento è puntuale, queste devono essere eseguite sottovento agli eventuali camini incriminati.
    Ma ripeto... più si parla della Nord Bitumi... meno si parla della Discarica, dell'Aeroporto, delle Autostrade: esistenti e di quelle nuove.

    RispondiElimina