lunedì 21 luglio 2008

Perchè nel P.A.T. non c'è il tracciato della Terza Autostrada per Caselle?

Era l'8 Giugno 2007, quando scrivevo questo messaggio: UNA NUOVA AUTOSTRADA PER CASELLE ? e a quanto pare, oggi, quella domanda ha avuto una risposta definitiva, perchè la Terza Autostrada per Caselle, verrà realizzata.
.
Non passa giorno che un nuovo problema ambientale si manifesti per Caselle e/o che, come oggi, diventi certezza definitiva e, l'ultimo in ordine di tempo, è la "Terza Autostrada" per Caselle, denominata: "Sistema Tangenziali Lombardo Venete", di cui ho già scritto in questi altri messaggi:
.
Ma oggi, letto un nuovo Comunicato Stampa della Regione Veneto, a titolo: PROPOSTO NUOVO SISTEMA TANGENZIALI VENETE (VR-VI-PD), una domanda la potrò fare: Perchè nel P.A.T. non c'è il tracciato della Terza Autostrada per Caselle?
.
La Terza Autostrada di Caselle, ormai, ha già iniziato il Suo iter progettuale, a seguito della Delibera della Giunta Regionale Veneto n° 50 del 1 Luglio 2008 ed è interessante leggere anche l'Allegato di detta deliberazione, in cui si scrive questo:
.
La proposta prevede l’esenzione per un periodo di 10 anni per la popolazione residente in comuni rientranti nel bacino dell’opera; tale esenzione per i veicoli leggeri sarà relativa a tratti di lunghezza massima pari a 2 accessi consecutivi.
.
Pur essendo le tariffe proposte superiori a quelle attualmente praticate dal concessionario dell’A4 si ritiene che le stesse siano accettabili tenuto conto della diversa funzione delle due autovie di cui una, quella oggetto del Project Financing, vocata alla breve percorrenza, e l’altra, l’attuale A4, destinata invece a soddisfare il traffico di lunga percorrenza.
.
Ora sono curioso di vedere quando la "mia" Amministrazione Comunale illustrerà alla popolazione di Caselle dove, effettivamente, avrà da passare questa Terza Autostrada.
.
Da parte mia una proposta di tracciato, l'ho già elaborata, (vedi foto) se laTerza Autostrada deve proprio passare da Caselle... questa deve essere posta a Sud di Caselle all'interno delle aree già degradate dalla presenza dell'Aeroporto ed il più lontano possibile dalle attuali edificazioni.
.
In questo modo la Terza Autostrada potrebbe essere il nuovo confine tra Caselle e l'Aeroporto e ovviamente il nuovo Casello sull'Autostrada A22, a questo punto è inutile e non serve più a nulla.
.
Ora aspetto di vedere come tutte queste "modifiche al territorio" saranno inserite sulle "tavole del P.A.T."
.
Un'ultima domanda: "ma in Consiglio Comunale a Sommacampagna, esiste una minoranza consigliare che possa dire qualcosa in merito?
.
I N T E G R A Z I O N E .
.
Non avevo visto un secondo Comunicato Stampa della Regione, a questo titolo: NUOVO SISTEMA TANGENZIALI VENETE : RIUNIONE A VICENZA e che cosi termina:
"La nuova riunione che la Regione avrà con il territorio sarà quella in programma venerdì 25 con i tredici comuni del veronese e che si svolgerà presso la Provincia Scaligera".
.
A quanto pare a questa riunione è stato invitato anche il Comune di Sommacampagna... Chissa chi ci andrà dei nostri Amministratori? Poi torneranno a casa dicendo la solita frase: "abbiamo fatto il possibile".

Nessun commento:

Posta un commento