mercoledì 28 gennaio 2009

Mors tua vita mea... la tua morte è la mia vita. Meno voli al Catullo, meglio si vive a Caselle.

Qualcosa di grave, (alle casse e agli introiti) - più di quello che ne scrivono i giornali - sta accadendo all'Aeroporto di Verona.
.
Forse sono le avverse condizioni atmosferiche, forse perchè non siamo in periodo di vacanze, forse perchè veramente il numero dei voli sull'Aeroporto è diminuito... ma dai primi di gennaio a Caselle qualcosa è cambiato... e quindi si vive meglio senza tutti quegli aerei sopra le teste.
.
Più il Catullo va in crisi... più a Caselle si sta meglio. Se il Catullo Morisse... Caselle Vivrebbe.
.
Mors tua vita mea... la tua morte è la mia vita.
.
Al Catullo c'è aria di crisi, come scrive oggi il quotidiano "Il Verona". Bene... non può che farmi piacere, cosi forse abbandonano le mire espansionistiche a nord della Pista e cominciano a creare e a realizzare quelle opere di mitigazione per migliorare la qualità della vita di Caselle... e a rispettare le leggi sull'Ambiente.
.
.
Dopo l'evidenza in prima pagina del Verona ecco il titolo dell'articolo a pagina 38: Aeroporto. Le responsabilità imputate alla congiuntura internazionale e al caro petrolio. In calo merci e passeggeri. La crisi deprime il Catullo.
.
.
Non vale la pena trascrivere tutto l'articolo, basta ricopiare le ultime frasi, che contengono delle dichiarazioni del Presidente dell'Aeroporto:
.
«Stiamo mettendo in campo tutte le nostre risorse per fronteggiare il difficile momento che il settore sta vivendo e che si riflette sui nostri aeroporti - ha dichiarato il presidente Fabio Bortolazzi - Stiamo anche lavorando sodo per l’attuazione di un piano di sviluppo che all’uscita dalla crisi ci consentirà di cambiare marcia e di dare alle nostre città di riferimento il sistema aeroportuale che si meritano».
.
Ma allora sto Piano di Sviluppo c'è o non c'è? Ma non l'avete presentato all'E.N.A.C. due anni fa? O quel piano adesso è carta straccia?
.
Sinceramente finchè non vedo azioni dell'Aeroporto finalizzate alla mitigazione e al contenimento degli impatti ambientali generati dalle attività aeroportuali... ben venga la crisi... cosi almeno... meno voli migliorano la qualità della vita di Caselle.
.
Mors tua vita mea...
la tua morte è la mia vita.
.
Meno voli al Catullo
meglio si vive a Caselle.
.
Approfitto di questo breve messaggio odierno per segnalare un Comunicato Stampa di Aero Habitat che fa riferimento all'Aeroporto, a titolo: Catullo senza VIA e ora senza VAS, lo sostiene anche la UE.
.
Comunicato stampa che vi invito a leggere e di cui ricopio solo una parte, questa:
.
Alla nota dello scorso dicembre nella quale il Mediatore Europeo dava ragione alla denuncia segnalata da “vivicaselle” sulla mancanza della VIA aeroportuale, si aggiunge ora alla VAS. Alla seguente mail inviata lo scorso 27 dicembre: Le segnalo che oltre ad essere mancante di V.I.A. e di V.A.S. l'Aeroporto di Verona, non è mai stato "sottoposto" alla V.I.A. e alla V.A.S. anche il "Quadrante Europa" e per questo motivo inoltro la seguente lettera avente oggetto: Richiesta accertamento di infrazione per mancanza di V.I.A. e V.A.S. del “Quadrante Europa”.
.
Una dettagliata e puntuale cronistoria di quanto sta accadendo è riportata ancora una volta su www.vivicaselle.eu. A questo punto si aprono scenari interessanti, del tutto favorevoli al superamento delle criticità normative e attrattive, perciò sulla compatibilità e sostenibilità ambientale e territoriale dell’infrastruttura aeroportuale di Villafranca.
.
Lo scalo veronese nel corso del 2008 che ha registrato un calo dei voli e dei passeggeri ma si attesta intorno a 3.5 milioni di viaggiatori e oltre 40 mila movimenti aerei ha pianificato un potenziamento dei voli e un ampliamento aeroportuale – con l’acquisizione del sedime exmilitare – che doverosamente saranno, finalmente, sottoposti all’attese procedure di VIA e della VAS.
.
Vediamo quando l'Aeroporto Catullo presenterà la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
.
La Cava Betlemme senza la VIA è stata chiusa. L'Aeroporto senza la VIA è ancora aperto. Perchè due pesi e due misure?

Nessun commento:

Posta un commento