mercoledì 14 gennaio 2009

Un Aeroporto che applica le Leggi e che si preoccupa dei "problemi" ambientali.

Il titolo di questo messaggio: Un Aeroporto che applica le Leggi e che si preoccupa dei "problemi" ambientali, non si riferisce all'Aeroporto di Verona ovviamente... visto quello che qui accade e alle innunerevoli irregolarità a cui nessuno vuole porre rimedio... e tutti fanno finta di non vedere... sopratutto l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna.
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Oggi scrivo qualche brano in merito all'Aeroporto di Orio a Serio... che non è in capo al mondo... ma è a Bergamo a nemmeno 100 km da noi. Parlo dell'Aeroporto di Bergamo, dopo aver letto un comunicato Stampa di Aero Habitat a titolo: "Bergamo – Orio, passeggeri 2008 oltre sei milioni" di cui qui sotto riporto due immagini: lo stato attuale e il Piano di Sviluppo Aeroportuale.
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Un Piano di Sviluppo Aeroportuale, che dopo la domanda di Pronuncia di Compatibilità Ambientale, presentata in data 4 maggio 1998, ha ottenuto un Decreto V.I.A. in data 11 Luglio 2000... Un parere però che era: INTERLOCUTORIO NEGATIVO e quindi l'Aeroporto ha dovuto, di nuovo chiedere una NUOVA Pronuncia di Compatibilità Ambientale (26.02.2002) in merito alla quale, in data 4 Novembre 2003, ha ottenuto il definitivo e favorevole DECRETO VIA.
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Per ottenere il Decreto VIA l'Aeroporto di Orio al Serio ha dovuto attendere più di 5 anni e in un Comunicato Stampa dell'Aeroporto di può leggere questo:
Il 4 Novembre 2003 il Ministero dell’Ambiente ha approvato il Piano di Sviluppo presentato dall’aeroporto di Orio al Serio poiché rispondente ai requisiti di compatibilità ambientale ed il 1 Febbraio 2005 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il decreto che attesta la conformità urbanistica delle singole opere contenute nel Piano.
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Per l'Aeroporto di Verona, ovviamente non esiste ne il Decreto di Compatibilità Ambientale e tanto meno esiste il Decreto di Conformità Urbanistica. Ma questo è un dettaglio che al mio Sindaco non interessa.
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La planimetria del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Orio al Serio e questa, qui sotto riprodotta.
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Ma prima di proseguire ricopio la seconda parte del Comunicato Stampa di Aero Habitat: perchè anche se l'Aeroporto di Orio a Serio ha ottenuto i Decreti necessari, pare che lo stesso vi siano alcuni problemi ancora da risolvere.
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Ancora una volta registriamo l’ennesimo successo nei voli e nei passeggeri di uno scalo aereo Italiano ed ancora una volta siamo dinnanzi ai ritardi nell’adozione delle misure per fronteggiate le ricadute ambientali dell’attività di volo.
Questo avviene anche nello scalo orobico, probabilmente, quello ha sviluppato prima di altri un piano strutturato e finanziato per “mitigare” gli effetti dell’attività di volo in aeroporto ed in sorvolo sul territorio e sulla comunità circostante.
Segnaliamo gli aspetti fondamentali, che comunque Aerohabitat continua monitorare e verificarne la reale adozione anche con commenti critici, della politica portata avanti dal gestore aeroportuale:
Politica ambientale
SACBO ha redatto un documento di sintesi degli obiettivi fissati per minimizzare l’impatto ambientale delle attività aeroportuali, da perseguire attraverso una programmazione corretta e condivisa basata sull’impiego di strumenti e tecnologie avanzati. La rete di monitoraggio gestita da SACBO misura in continuo il rumore prodotto dallo scalo sul territorio. Dei dati raccolti dalle sei postazioni microfoniche fisse attualmente installate viene pubblicato il bollettino mensile con i parametri più significativi.
Piani di Azione
Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. n. 194, si comunica che SACBO S.p.A. ha provveduto alla redazione dei Piani di Azione in data 18 luglio 2008.
Qualità dell'aria
Avvalendosi della collaborazione di ARPA Lombardia - Dipartimento di Bergamo, dal 2006 SACBO effettua a cadenza semestrale delle campagne di misura atte a monitorare lo stato della qualità dell'aria nell'intorno aeroportuale.
Protocollo Intesa
A settembre 2007 è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e SACBO inerente lo stanziamento da parte della Società di 2.500.000 Euro per la realizzazione di interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale definito dalla Commissione Aeroportuale. Tale Protocollo rappresenta un segnale concreto dell'attenzione che la Società e gli Enti sovracomunali coinvolti pongono nei confronti del territorio circostante lo scalo.
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Ora proviamo a fare un raffronto tra l'Aeroporto di Bergamo con l'Aeroporto di Verona.
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Decreto V.I.A.
L'Aeroporto di Bergamo... è dal 2003 che è in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale e il Piano di Sviluppo Aeroportuale può quindi essere attuato secondo le prescrizioni previste. L'Aeroporto di Verona, non ha mai chiesto la VIA e tutte le autorizzazione rilasciate per tutto quello che hanno realizzato in questi ultimi 9 anni ... sono nulle.. Tutte autorizzazioni nulle, in quanto senza la preventiva sottoposizione alla V.I.A. che come per la Cava Betlemme che è stata chiusa per mancanza di VIA... ha fatto si che tutto l'iter autorizzativo... è stato annullato.
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Politica ambientale.
Sul sito web dell'Aeroporto di Bergamo esiste un sottomenù a questo titolo: Ambiente dove si possono consultare queste altre pagine: Decolli notturni per pista 28 ; Monitoraggio del rumore ; Qualità dell'aria ; Protocollo Intesa ; Politica ambientale ; Piani di Azione .
Sul sito web dell'Aeroporto di Verona... per quanto riguarda l'Ambiente... non c'è NULLA!!! E se ad Orio al Serio ci sono, da anni, 6 postazioni fisse che controllano il rumore... all'Aeroporto di Verona, ad oggi non hanno installato nessuna centralina, pur avendo dichiarato che ne installeranno DUE nei prossimi mesi.
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Piani di Azione contro il Rumore.
L'Aeroporto di Bergamo ha presentato il Piano di Azione contro il Rumore, perchè entro il 28 Luglio era d'obbligo per gli aeroporti superiori ai 50.000 voli annui. Ovviamente Verona essendo inferiore come numero di voli civili (e i militari?) previsto dalla legge si è ben dispensata dal presentarlo. Per dovere di cronaca l' Autostrada A22 il Piano di Azione l'ha presentato... mentre l'Autostrada A4 non l'ha presentato. Perchè una SI e una NO?
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Qualità dell'Aria.
All'Aeroporto di Bergamo con cadenza semestrale vengono effettuate analisi della qualità dell'Aria... All'Aeroporto di Verona, della qualità dell'aria conseguente agli impatti ambientali dell'Aeroporto e delle due Autostrade... nessuno chiede nulla e solo qualche settimana fa il comune di Sommacampagna ha aderito ad un progetto finalizzato ad ottenere dei dati che poi dovrebbero servire ad un piano di risanamento dell'Aria.
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Protocollo d'Intesa.
L'Aeroporto di Orio al Serio, all'interno di un protocollo d'intesa ha stabilito di stanziare 2,5 milioni di euro per interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale. Per l'Aeroporto di Verona pur avendo sottoscritto un Accordo di Concertazione con il Comune di Sommacampagna gli stanziamenti previsti per realizzare interventi di mitigazione ambientale consistono nella somma di zero euro. Niente è stato previso in questo Accordo di Concertazione.
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Chiedere e pretendere l'applicazioni di Leggi che sono in vigore da anni... toccherebbe al sottoscritto o... spetterebbe al Sindaco... (e/o all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente) che tra le sue funzioni... dovrebbe avere anche quella finalizzata alla... salvaguardia la salute della popolazione residente nel comune... dallo stesso (male?) amministrato?

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