sabato 23 maggio 2009

Heiii !!! ... Non mi sono dimenticato dell'Aeroporto Catullo. Mi ricordo che c'è.

Dalla casa di mia sorella... alla "Corte Palazzina", quella corte agricola posta in testa pista Aeroporto Catullo, (vedi sotto) sulla quale atterrano e decollano gli aerei... ci sono 480 metri. Ieri mia sorella mi aveva fatto gli auguri di Buon Compleanno e mi aveva invitato ad andarla a trovare... ma ho trovato il tempo solo oggi.
.
Da circa 10 anni mia sorella convive con i postumi dell'asportazione di un tumore alla Tiroide e oltre a tutti gli scompensi ormonali che questo comporta... deve convivere con un "collare ortopedico" in quanto, da quando gli hanno anche asportato dei linfonodi sul collo, attorno alla Tiroide... ha problemi a "tenere su la testa" e con il caldo che c'è... un "collare del genere" non è simpatico da portare.
.
Sono rimasto a chiaccherare con lei non più di 15 minuti... e in questo periodo sono decollati 4 aerei. Ovviamente essendo sul "poggiolo di casa sua", al secondo piano, tra l'altro eravamo sul lato a nord della casa, all'ombra, e pertanto cosi... la casa faceva da schermo ai rumori dell'aeroporto, eravamo all'aperto e... in quei 10-15 secondi che l'aereo si allontanava... abbiamo smesso di parlare... in quanto il rumore era eccessivo... e nessuno dei due comprendeva quello che diceva l'altro.
.
.
Durante i 4 decolli di aerei dal Catullo... abbiamo interrotto per 4 volte i discorsi che stavamo facendo e Lei mi ha ricordato che gli aerei atterrano e decollano anche di notte a tutte le ore e... ora che ci sono le finestre aperte i rumori che non dovrebbero esserci si sentono bene... molto bene... tanto che Lei si sveglia.
.
Secondo l'Aeroporto... e/o le mappe predisposte dalla catullo S.p.A. mia sorella non dovrebbe essere disturbata dai decolli, in quanto sarebbe ricompresa all'interno dell'isofonica 65... sempre che gli aerei decollassero secondo quanto riportato sullo schema sotto riportato.
.
.
Secondo l'Aeroporto Catullo, gli aerei appena staccati dalla pista, ad una certa quota dovrebbero virare a destra e allontanarsi da Caselle... come evidenziato nella planimetria sopra riprodotta, dalla quale sembrerebbe che gli aerei "dovrebbero iniziano a virare" a meta pista circa... ma questo non accade mai... perchè gli aerei in decollo ... tirano dritto... e ovviamente quelle curve isofoniche non rappresentato l'area inquinata da rumore... che è ben più vasta e diversamente perimetrata.
.
Ad essere più precisi, se ricordo bene, gli aerei dovrebbero iniziare la "virata" quando sono sopra la posizione del "V.O.R", (vedi sempre foto sopra) ma in realtà questo accade solamente per gli ATR e/o altri piccoli aerei... mentre quelli più capienti, sopratutto i rumorosissimi MD80... virano per dopo il V.O.R. (quando va bene)... altrimenti vanno ancora dritti sulla città.
.
La casa di mia sorella è quella casa che mio padre si era costruito 53 anni fa quando la casa natale, dove sono nato 56 anni fa, è stata espropriata e ricompresa nel perimetro dell'Aeroporto Militare.
.
A tutte quelle famiglie che allora erano stati espropiati per l'Aeroproto Militare, avevano asssegnato dei terreni nell'odierna via Verona... la famosa via dei dossi... dove molti espropriati si sono ricostruiti la loro casa.
.
Da mesi insisto che le curve isofoniche come riportate sulle mappe... a mio avviso non sono corrispondenti al vero inquinamento ambientale che impatta su Caselle... ma dato che in Comune non esiste un Assessore all'Inquinamento Acustico... nessuno controlla, in quanto l'Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (con sotto i rifuiti) dell'Aeroporto non si preoccupa.
.
Ma oggi non ho tempo di scrivere dell'Aeroporto, ho scritto solo questo messaggio perchè, nei prossimi giorni... ho in mente di chiedere una verifica, all'Ufficio Ecologia del "mio" Comune... del grado di inquinamento "da rumore" per la casa di mia sorella.
.
Ora non scrivo altro... da stamane sono di giardinaggio e quindi oggi pomeriggio sono fuori all'aperto (e anche a casa mia, a circa un km da casa di mia sorella... gli aerei si sentono lo stesso e molto bene... ma sempre secondo l'aeroporto...nemmeno io sarei inquinato da rumore.
.
Ma se oggi ho scritto troppo poco e avete ancora voglia di leggere... in merito all'Aeroporto e ai problemi ambientali connessi... vi segnalo questi articoli e/o queste news:
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento