venerdì 22 maggio 2009

Richiesta intervento dell’Amministrazione Comunale per annullamento Delibera G.R.V. 996-2009

La sottostante immagine potrebbe essere la "Rappresentazione Artistica" della Giunta di Sommacampagna e/ della Lista Civica: "Sommacampagna Popolare" che candiderebbe a Sindaco (per il secondo mandato): Graziella Manzato, perchè dicono che: "ha la necessaria energia"... scrivono che: "conoscerebbe il territorio"... e vorrebbero far credere che: "ha dimostrato di saperlo difendere (il territorio... sichh!!!), ecc. ecc.
.
.
Questo è un quadro - acrilico su tela - che ha realizzato mia figlia 6 anni fa, non è grande, solo 45 cm di larghezza e 55 cm di altezza... e mentre scrivo è sulla parete, a tre metri dal P.C. ... davanti a me. Da tre anni mi fa compagnia sulla parete... mentre scrivo il "blogghini" su: "ViViCaselle". Fino ad oggi è rimasto senza titolo. Oggi chissa perchè, forse per farmi un Regalo di Compleanno... mi è venuto in mente di dargli un Nome e...casualmente... mi è uscito questo nome: "GRAZIELLA". Chissa poi perchè mai un nome cosi? Mahh!!!
.
Chiamando "Recupero Ambientale"... come vorrebbero far apparire, la trasformazione dell'ex Cava Siberie per destinarla alla: "completa fruizione da parte della Collettività"... sotto sotto... poi non è altro che una "Discarica di Rifiuti" della peggiore specie... come giustificato nel Verbale n° 219 della Commissione V.I.A. Regionale del 10.12.2008 che cosi recita: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.

.
Fuori... i "sommacampagnesipopolani" si ergono a Difensori dell'Ambiente e voglio apparire di essere rassicuranti... ma poi dentro, se guardi oltre alle apparenze... sono marci come una Discarica di Rifiuti Industriali, e... si prostituiscono contro l'Ambiente per... 22.000.000 di denari.
.
Per mantenere l'impegno che ieri mi sono preso scrivendo un blogghino a titolo: Oggi vi dimostro perchè "qualcuno" vi ha preso per il "lato B"... con la Discarica Siberie ora pubblico quanto sono riuscito a realizzare tra ieri, stanotte e questa mattina, che è un "documento-confronto" tra due Pareri della Commissione V.I.A. Regionale, sintetizzato in una lettera, avente come oggetto: "Richiesta di un “intervento” dell’Amministrazione Comunale per l’annullamento della Delibera G.R.V. n° 996 del 21.4.2009"
.
Una lettera che oggi ho protocollato in Comune, indirizzata all’Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai "Recuperi Ambientali" del Comune di Sommacampagna.
.
Nel Verbale della Commissione V.I.A. Regionale che avrebbe approvato il "Recupero AMbientale" dell'ex Cava Siberie di proprietà comunale... si legge che... predisporre un progetto per la: "Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. Si riconosce un indubbio beneficio indotto all’ambiente per l’assenza di movimenti terra, con la conseguente mancanza di circolazione di macchine operative e mezzi di trasporto. Tale ipotesi, tuttavia, non modifica sostanzialmente la situazione rispetto all’attuale e facilita l’instaurarsi dell’area di una situazione di degrado. L’intervento è da scartare".
.
Si, avete letto bene, secondo la Commissione V.I.A. Regionale creare un'area a verde nella ex Cava Siberie (vedi sotto) usufruibile dagli abitanti locali... è un interento da scartare. Secondo loro ovviamente.
.
.
Sempre dal Verbale della Commissione V.I.A. Regionale, si legge ancora questo: "Addolcimento della morfologia della cava attraverso l’innalzamento del fondo e la riduzione delle pendenze delle scarpate. Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. L’intervento realizzato appare come un”opera incompiuta”. Dello stato attuale di cava mantiene, anche se in forma minore, le sembianze di cava. L’entità del movimento terra risulta in ogni caso non indifferente e simile in termini di tempo (parziale riempimento della cava, addolcimento delle scarpate, sistemazione delle rampe, sistemazione dell’idrografia) a quella per un riempimento noormale fino al raggiungimento del piano di campagna. I costi sono elevati e privi di un rientro. L’intervento è da scartare".
.
Avete riletto bene... anche questo intervento, sempre secondo loro... è un intervento da scartare... e allora mi viene in mente quanto ero riuscito a ideare e a progettare, una decina di anni fa, quando proposi di creare una "finta cava"... attuata "creando una depressione nel terreno" all'interno della quale poi è stato realizzato il Campo di Calcio di Caselle con i relativi spogliatoi. (vedi immagine sotto).
.
.
Secondo la Commissione V.I.A. Regionale, un'intervento come questo non potrebbe essere realizzato nella ex Cava delle Siberie, perchè a loro dire... le "depressioni" forse li "deprimono" e quindi vanno eliminate per queste motivazioni: "Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita".
.
E sempre dal Verbale della suddetta Commissione V.I.A. poi si apprende: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.
E la Commissione Regionale... che sarebbe addetta alla Valutazione degli Impatti Ambientali... ha quindi pertanto deciso che per eliminare una depressione che creerebbe un impatto visivo sul territorio... approvano una collinetta per realizzare una Discarica di Rifiuti Industriali da 700.000 mc... su cui poi... ovviamente realizzare e coprire il tutto con... un prato fruibile dalla collettività.
.
Di parere diverso era stata la Commissione V.I.A. Provinciale che nell'esprimere PARERE NEGATIVO al progetto della Discarica Siberie... voluta dall'Amministrazione del Sindaco: Graziella Manzato, si era cosi espressa: "In conseguenza, inoltre, alla attuale esistenza in Provincia di Verona di tre impianti abilitati a ricevere la medesima tipologia di rifiuti, la necessità di gravare sull’ambiente creando un’ulteriore discarica per rifiuti non pericolosi e/o putrescibili su territorio comunale in primis, ma anche provinciale, non sembra sostenibile nemmeno a fronte di un obiettivo finale di recupero ambientale (nel progetto destinato a semplice prato, ottenibile anche a fondo cava), e potenzialmente ottenibile con un intervento di diversa natura a impatto minore".
.
Nell'invitarvi a leggere quanto scritto nella lettera, inviata all’Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali del Comune di Sommacampagna, avente questo oggetto:

... concludo questo messaggio di oggi... ricopiando il testo di una e_mail oggi ricevuta:
.
Ciao Beniamino ti auguro un buon compleanno...
e ti auguro anche di un giorno poter raccogliere tutto quello che stai seminando non ha prezzo. E' assurdo che vogliano prendere in giro la gente con un gioco di parole dovrebbero avere il coraggio di dire la discarica la fanno solo per i soldi e assumersi le loro responsabilità e non per il recupero ambientale. Prorio loro che dovrebbero dare l'esempio di non essere schiavi degli affari. Gioco a calcio nella squadra ...omississ... e tutti vanno fieri del campo fatto in buca e "la depressione di cava, anche parziale, "NON" comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico..." da quando ho saputo che anche questa è stata una tua idea mi piace ancora di più.
.
.
.-.
P. S.
continua... a domani ...
... con una semplice e breve spiegazione
del perchè un Assessore, "stavolta" Regionale...
potrebbe chiedere l'Annullamento" della D.G.R.V. 996-2008
e riuscire ad ottenerlo in 6/7 giorni...
poco prima delle elezioni...

Nessun commento:

Posta un commento