mercoledì 6 maggio 2009

SI-TA-VE. Una opportunità per poter risanare l'ambiente e diminuire l'inquinamento?

Se un'Amministrazione Pubblica, ha i numeri in maggioranza per approvarsi i propri progetti... in genere riesce a portare a compimento questa sua volonta, e due esempi sono significativi, la Giunta Regionale di Centro Destra si sta approvando il Motorcity di Vigasio (che creerà un aumento dei voli dell'Aeroporto Catullo) e la Giunta di Sommacampagna di Centro Sinistra, ha già portato a casa la sua bella Discarica con la quale incasserà 23.000.000 di euro.
.
Pensare quindi che non sia realizzata la nuova Autostrada: SI-TA-VE (voluta dalla Regione Veneto) è combattere contro i mulini a vento... Tanto la fanno lo stesso... Ma se la fanno... cerchiamo almeno... che crei i minori danni ambientali possibile e/o che diventi occasione per "risanare" l'ambiente.
.
Per questa nuova Autostrada che impatterà negativamente e pesantemente su Caselle, ho già scritto delle Osservazioni, come riportate in questo messaggio: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ] .
.
.

Se un'Autostrada a 3 corsie inquina ad esempio come un valore pari a "6"... e arriva una nuova autostrada a 2 corsie e inquina ad esempio come valore "4"... non fare nulla e accettare tutto, vuol dire avere sul territorio un inquinamento pari a "10"... sopratutto come nel tratto di Caselle quando si va ad inquinare un'area oggi senza traffico autostradale, come quella posta sul confine tra Sona e Sommacampagna.

.
.
Se come cittadino devo accettare una nuova Autostrada, allora come Sindaco - a difesa del mio territorio - dico e pretendo... che la nuova opera... me la costruite aderente alla esistente Autostrada e l'inquinamento totale e complessivo deve essere pari a "0"... e non a "Zero" per la nuova autostrada... ma per tutto il sistema infrastrutturale: esistente e nuovo... per migliorare la qualità della vita.
.
Cara Regione, la nuova Autostrada la costruisci aderente alla esistente Autostrada e per quel "6" di inquinamento creato dall'esistente e per quel "4" del nuovo inquinamento... la somma alla fine dei lavori, deve essere pari a "0"... perchè se devo accettare nuove infrastrutture, i valori dell'inquinamento devono essere cosi: " 6 + 4 = 0 " (e non... 10).
.
.
Il tratto della nuova autostrada, che interessa il Comune di Sommacampagna è lungo circa circa 9 kmdi cui più di tre quinti di questo è realizzato in rilevato, parte in viadotto (75 metri) e una parte in galleria (235 metri).
.
Realizzando la Nuova Autostrada aderente all'esistente autostrada il tracciato si accorcia di un kilometro e tutta la nuova Autostrada potrebbe essere realizzata in trincea, con minor impatto ambientale e per un tratto di 1,5 km (a Caselle) costruita in galleria artificiale sotto l'esistente autostrada "A4".
.
E dato che Sommacampagna... quando si scava... esce Oro (ghiaia) non credo che i costi di costruzione siamo molto diversi tra una soluzione e l'altra. Poi ovviamente vanno aggiunti i costi di mitigazione e di compensazione dell'inquinamento creato dalle DUE autostrade... affinchè l'impatto ambientale complessivo sia pari a ZERO.
.

Se deve arrivare una Nuova Autostrada... questa deve far si che tutto il sistema autostradale che impatta sul nostro territorio... nuovo e vecchio... sia tendente a "zero" e credere di volere impedire una nuova autostrada già decisa... è solo utopia... Bisogna che tutte le forze politiche di tutti i colori, lavorino assieme, per ottenere questo obiettivo... "inquinamento Zero" (o tendente a zero), con opere infrastrutturali diversamente localizzate, con opere di mitigazione e interventi di compensazione... che diminuiscano l'inquinamento e favoriscano una migliore qualità di vita.
.
.
Ovviamente sono inaccettabili soluzioni di mitigazione e/o compensative assurde... tipo quella di creare una nuova strada che salga su fino a Madonna di Monte e poi scenda oltre, verso la valle di Sona come riportato in questa sottostante immagine... le peso el tacon del buso... (è peggio la toppa del buco).
.
.
Come pure è inaccettabile una ipotesi progettuale che preveda la costruzione di un nuovo Casello Autostradale all'inizio di Via Verona, che sia di servizio al Quadrante Europa. Questa è follia pura.
.
.
Quello che penso l'ho già scritto in questo documento: Osservazioni alla “SI - TA - VE”“Sistema Tangenziali Venete”[ definitiva ] ma per coloro che non hanno avuto modo di visionare il progetto della nuova Autostrada... (anche perchè sono più di 4 Gb di dati) qui sotto riporto degli estratti che riguardano il territorio di Sommacampagna, dei seguenti documenti:
.
.
.
.
.
Un nuova Autostrada aderente ad una esistente Autostrada, non solo deve essere ad impatto ZERO ma deve essere realizzata in modo che anche l'esistente Autostrada sia portata a impatto ZERO...
.

Nessun commento:

Posta un commento