venerdì 5 giugno 2009

Questi sono i fatti (taroccati) dell'Amministrazione Comunale uscente

Sempre per "caso" (ecchecaso) e/o per "coincidenza" (ecchecoincidenza) dopo che ieri ho pubblicato questo messaggio: Al Candidato Sindaco Prof.ssa Graziella Manzato e ai Candidati a Consigliere di Sommacampagna Popolare che conteneva una lettera avente questo oggetto: Cava Siberie – Cava Ceolara – Discarica Siberie - Analisi delle Delibere autorizzative e la “ V.I.A. - ”Valutazione Impatto Ambientale “Cava Ceolara” oggi... mi sono trovato nella buca delle lettere questo volantino:
.
.
Il testo di questo volantino lo puoi scaricare anche dal sito web di Sommacampagna Popolare, la (finta) Lista Civica... dell'Amministrazione Comunale uscente... che in merito alle "verità" che hanno propinato agli Elettori... dovrebbero avere almeno la decenza, l'ultimo giorno, di... stare zitti.
.
.
Qui sotto riportiamo il testo del Volantino e in testo rosso, ovviamente, scrivo i miei commenti...
.
Il nostro Comune meritava una campagna elettorale corretta, con i cittadini messi nelle condizioni di scegliere serenamente tra le proposte dei diversi candidati.
Appunto... corretta... Sopratutto da parte dell'Amministrazione Comunale uscente.
.
Nei nostri incontri abbiamo sempre esposto il programma e presentato i componenti della lista, discusso ed ascoltato le proposte delle persone.
Dimenticandosi di dire alla popolazione se alcuni di questi candidati, casualmente, fossero iscritti a qualche Partito. Sul discutere e ascoltare le proposte delle persone... al sottoscritto non ne mai stata data la possibilità alle due riunioni di Sommacampagna Popolare alle quali ho partecipato.
.
Speravamo che la Lega Nord ed il PDL alla sola denigrazione facessero seguire anche proposte concrete. Al contrario il loro candidato sindaco è solo stato capace di sottrarsi ai confronti pubblici da più parte richiesti.
Se mi avessero invitato a qualche confronto... avrei partecipato io.
.
Al termine di una campagna elettorale in cui la lista Soardi ha raccontato CHIACCHIERE e lanciato accuse pesanti, riteniamo necessario presentare agli elettori i FATTI.
Forse ne aveva ben ragione il Candidato Soardi... di lanciare pesanti accuse... visto quello che hanno combinato in questi ultimi 5 anni.
A quanto pare... ora l'Amministrazione Comunale uscente, con il nuovo volantino, procede a fornire alla popolazione altre informazioni... "leggermente" taroccate, come di seguito vado a commentare.
.
Bilancio
Il bilancio comunale è sano! Sommacampagna è uno dei pochi comuni della provincia che ha sempre rispettato il Patto di Stabilità, come certificato dai revisori dei conti nominati anche dai consiglieri comunali di opposizione.
È FALSO quindi affermare che saranno necessarie le entrate della Discarica Siberie per finanziare i servizi del comune.
Io ho letto le giravolte delle spese previste per la nuova Piscina... in una prima delibera si faceva con i soldi della Discarica, poi in un'altra delibera con un mutuo... ora sul programma elettorale si torna ancora con i soldi della Discarica.
.
Parcheggio e Area Verde a Custoza (Muro)
È stato approvato all’unanimità da tutte le forze politiche nel consiglio comunale, con delibera n°49/2000 e con l’apprezzamento dell’opposizione per il progetto proposto.
È diventato il centro di tutte le manifestazioni del paese ed ha migliorato la vivibilità di Custoza. L’opera risulta oggi interamente pagata.
È FALSO quindi affermare che le entrate della Discarica Siberie saranno necessarie per completare i lavori.
Non è che in Consiglio Comunale si sia approvato il progetto preliminare e dato che è appunto "preliminare" poi i "muri" sono apparsi nel progetto esecutivo, approvato solo dalla Giunta Comunale?
.
Discarica Siberie
Il Comune è partito con questa iniziativa nel 2001.
E guarda caso l'anno dopo, nel 2002... la Discarica VE-PART ha presentato l'ampliamento della sua Discarica... ecchecoincidenza... Ed è sempre una coincidenza che dopo che l'Amministrazione Comunale ha deciso di farsi la SUA discarica ... siano state presentate quasi tutte le domande per le nuove cave?
.
È stata approvata con Delibera Giunta Regionale n°996 del 21 aprile 2009 (Giorgetti-Conta-Sandri) con la seguente valutazione “si esprime giudizio positivo, la discarica Siberie non comporterà alcuna modifica negativa per l’ambiente”.
In realtà la frase esatta riportata nella Delibera Regionale è questa:
VISTA la Circolare del Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio e del Segretario Regionale alle Infrastrutture e Mobilità del 31 ottobre 2008;
delibera
di prendere atto
, facendolo proprio, del parere n. 219 espresso dalla Commissione Regionale V.I.A. nella seduta del 10/12/2008, allegato A del presente provvedimento di cui forma parte integrante, ai fini del giudizio di compatibilità ambientale, dell'approvazione del progetto e del rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale esclusivamente per l'avvio dei lavori di realizzazione dell'impianto di un impianto di trattamento di rifiuti speciali con recupero delle frazioni riutilizzabili, presentato dalla Ditta GEO NOVA S.p.A.;
di esprimere, ai sensi della L.R. n. 10/99, giudizio favorevole di compatibilità ambientale con le prescrizioni di cui all'allegato parere;
di approvare, secondo quanto previsto dall'art. 23 della L.R. n. 10/99, l'intervento in oggetto, con le prescrizioni di cui all'allegato parere, fatta salva l'eventuale necessità di acquisire pareri, nulla osta, assensi di ulteriori enti e/o amministrazioni competenti;
.
Una delibera che deve obbligatoriamente riferirsi ad un parere della Commissione V.I.A. Regionale che nel Verbale n° 219 del 10.12.2008... cosi recita:
"Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.
Non vi sembra che sul volantino di Sommacampagna Popolare, abbiano dimenticato qualcosa... sopratutto di riportare il parere NEGATIVO della Provincia che cosi recitava:
"In conseguenza, inoltre, alla attuale esistenza in Provincia di Verona di tre impianti abilitati a ricevere la medesima tipologia di rifiuti, la necessità di gravare sull’ambiente creando un’ulteriore discarica per rifiuti non pericolosi e/o putrescibili su territorio comunale in primis, ma anche provinciale, non sembra sostenibile nemmeno a fronte di un obiettivo finale di recupero ambientale (nel progetto destinato a semplice prato, ottenibile anche a fondo cava), e potenzialmente ottenibile con un intervento di diversa natura a impatto minore".
.
La Discarica Comunale Siberie sarà:
più sicura e controllata di quelle private (es. ispezioni a sorpresa, non programmate)
Come i controlli eseguiti nella Cava Ceolara come ho scritto nell'altro messaggio di oggi, che se non me ne accorgevo io... seppellivano sotto il fondo della cava... i fanghi della lavorazione della ghiaia?
.
avrà un indennizzo economico per i cittadini di € 30 a tonnellata, rispetto a quello normalmente dato ai Comuni per le discariche private (Caluri) di € 1 a tonnellata
Mi sa che l'indennizzo è uguale per tutti i due comuni... Se Sommacampagna prende di più... è perchè la Geo Nova per la SUA discarica utilizza le aree di proprietà del Comune, quali sono quelle della ex Cava Siberie... appunto di proprietà del Comune di Sommacampagna che affitta alla Geo Nova per fare il suo business... ma poi i rifiuti rimarranno a noi.
.
i rifiuti che saranno conferiti sono NON PERICOLOSI E NON PUTRESCIBILI.
Magari saranno i rifiuti pericolosi che le ditte dell'A..T.I. Geo Nova S.p.A. nei loro impianti tratteranno al fine che questi "diventino" compatibili e che quindi possano essere scaricati nella Discarica Siberie...
.
Riqualificazione fabbricati ex Pollo Arena (PIRUEA)
Erano zone degradate e da recuperare all’interno del centro abitato.Sono stati organizzati incontri pubblici di presentazione del progetto ai cittadini.
I volumi dei fabbricati erano vincolati dal piano regolatore approvato nel 1989.
È FALSO quindi affermare che è stata aumentata la cubatura. Al contrario, la cubatura approvata nel 1989, quando possibile, è stata ridotta.
Ma alla data di approvazione dei progetti in questione, non era già entrata in vigore la nuova Legge Regionale Urbanistica del Veneto, che prevedeva il "credito edilizio" e quindi un eventuale volume in più... si poteva spostare da qualche altra parte?
.
Progetti già finanziati
La lista Soardi ha inserito nel suo programma dei progetti che sono stati finanziati dall’Amministrazione Manzato:
Piscina di Sommacampagna
(hanno scritto dove la faranno loro?)
Restauro di Villa Venier (bisogna lasciarla degradare la Villa Venier?)
Nuova Scuola Elementare di Custoza. (Manca una Scuola a Custoza? E allora?)
Siamo onorati nel vedere che i nostri progetti sono piaciuti molto all’opposizione.
Un sarcasmo finale... di chi è arrivato alla "canna del gas... e non sa più che pesci pigliare... raccontando delle altre balle agli elettori.
.
Cave e Impatto Ambientale
Nel nostro Comune è stata richiesta l’apertura di 11 cave.
Quasi tutte le richieste di cava sono pervenute dopo che l'Amministrazione Comunale ha annunciato a tutto il mondo di voler realizzare una Discarica di Rifiuti... quasi quasi si potrebbe scrivere: "Sei un pirla se non ti aspetti domande di cave e di discariche sul tuo Territorio... quando tu, per primo, lo annuncia a tutti che vuoi fare una Tua discarica... Pirla".
.
L’Amministrazione si è opposta in tutti i modi possibili, ottenendo lo stop per 9 di queste, confermando la nostra politica di tutela del territorio.
Bella politica di tutela del territorio del "cxxxo"... se poi mi fai una Discarica di Rifiuti con lo scopo e con la motivazione, come è stato scritto sul verbale della Commissione V.I.A. Regionale, che cosi recita: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.
Il Piano Assetto Territoriale (PAT) approvato il 19 gennaio 2009 sarà ancora più efficace per la difesa dell’ambiente e permetterà uno sviluppo armonico del territorio e della sua popolazione.
All'Assemblea di caselle hanno promesso agli elettori che gli faranno 200.000 mq di boschi... ma si sono dimenticati di dire alla gente... ma per far questo dovete sorbirvi 430.000 mq di capannoni.
.
E questo lo chiamano... sviluppo... armonico... del territorio.
.
Ancora una volta, con questo ultimo volantino... l'Amministrazione Comunale uscente... non ha perso occasione di... prendere per il lato "B"... di nuovo tutta la popolazione del Comune...
.
In ogni caso auguro ad "almeno sei" (ma speriamo siano solo 5) dei Componenti di questa "Maggioranza uscente"... di far parte (dall'8 Giugno prossimo), di una "Forte Minoranza" del nuovo Consiglio Comunale di Sommacampagna...

Nessun commento:

Posta un commento