venerdì 5 giugno 2009

Se controllerano la "loro" Discarica, come controllano la "loro" Cava... semo mesi ben!!!

Durante una delle mie passeggiate con "Nello", ieri sera... scopro della Pubblicità Elettorale "impropria" dell'Amministrazione Comunale (uscente)... appesa sul muro di una delle Banche del Paese e cosi ho pensato... "vuoi vedere che c'è un cartello simile fuori dai cancelli della Discarica Comunale delle Siberie?"
.
.
Questa mattina dopo aver assolto ai doveri... di portare a passeggio "Nello", prendo l'auto e mi porto davanti ai cancelli della ex Cava Siberie e ovviamente anche la... trovo un bel cartello che annuncia: "Qui realizzaremmo la Discarica delle Siberie con 724.000 mc. di RIFIUTI Industriali e Speciali".
.
Ovviamente l'Amministrazione Comunale (uscente)... ben si era evitata di appendere un sifatto cartello davanti ai Cancelli della "SUA" Cava dove vogliono realizzare una Discarica di Rifiuti... la sottostante immagine... è solo un fotomontaggio eseguito dal sottoscritto.
.
.
Mentre facevo le foto al Cancello della Cava Siberie, avevo notato un Tecnico che con un'antenna G.P.S. stava percorrrendo il bordo della Cava Ceolara, ma poi finito di fare le foto quel signore non lo vedo più e cosi penso... vuoi vedere che dopo il messaggio di ieri, "Al Candidato Sindaco Prof.ssa Graziella Manzato e ai Candidati a Consigliere di Sommacampagna Popolare oggi sono venuti oggi a controllare la Cava Ceolara?
.
A chi mi legge... ricordo che la "nuda proprietà" della Cava Ceolara, dal 1997, è del Comune di Sommacampagna e per 30 anni (da quella data) la ditta S.E.V. srl è autorizzata ad esercitare l'attività di escavazione su quel sito... Ricordo poi che ogni anno il comune di Sommacampagna provvede a Controllare quanto viene scavato (vedi ad esempio un incarico di giunta per questa attività di controllo).
.
Dopo aver fatto una foto al Cancello della ex Cava Siberie, sto per andarmene, ma prima decido di fare un'ultima foto... che metta in evidenza la distanza dalla Strada: Molinara Vecchia", dal bordo della Cava Ceolara... e scatto la sottostante foto...
.
.
Dato che la recinzione, in quel posto, è a soli due metri dal bordo della Cava Ceolara... giro la testa e vedo che nel fondo della cava... c'è movimento di autocarri e cosi scatto questa foto... domandandomi... "ma che accidenti stanno facendo..."
.
.
La Ditta SEV s.rl. come ho ben spiegato nel messaggio di ieri a cui era allegata una relazione, è stata autorizzata a scavare fino a - 23 metri dalla quota della strada, ma oltre quella quota... hanno scavato dei buchi... che stanno riempendo con limi e fango della lavorazione della ghiaia... che non dovrebbero essere in ogni caso inquinati.
.
.
Ovviamente non la rubbrica Telefonica con me... per chiamare il Comune... e la prima cosa che mi viene in mente è di chiamare il 112... chiedendo se mi passano i Carabinieri di Sommacampagna e cosi mi identifico con nome e cognome e dove sono e poi gli spiego che sta succedendo... e mi rispondono che avviseranno chi di dovere.
.
.
Mentre gli Autocarri continuano a sversare fanghi nei due buchi.... lascio passare mezz'ora e poi mi ricordo il numero dell'ufficio Ecologia del Comune e cosi avviso anche quell'ufficio e dopo un altro pò... arriva il Responsabile addetto e gli faccio notare che sta succedendo nella Cava Ceolara... di proprietà del Comune.
.
Il responsabile Comunale si attacca al telefono e dopo un bel pò qualcuno da dentro la Cava arriva ad aprire il cancello e cosi il funzionario Comunale entra subito in Cava Ceolara e fa smettere immediatamente lo scarico dei fanghi nei due buchi e... poi i camion riprendono a continuare la lor attività di trasferirmento fanghi... in altra parte della Cava Ceolara... ma non so dove... e come.
.
.
Dopo un altro bel pò arriva anche la Polizia Urbana... e per un'altra mezz'ora rimangono sul bordo cava per vedere che succede dentro, tanto che stanco di rimanere li decido di andarmene... tanto ormai... avevano smesso di scaricare fanghi.
.
.
Dopo essermi allontanato... penso: "ma perchè non vanno nel fondo cava a fare le foto" e cosi, dopo 5 minuti, me ne torno indietro e vedo che ora la Polizia Urbana sta provvedendo alla misurazione dei "buchi" che erano stati realizzati sul fondo cava... riempiti, uno quasi del tutto con i fanghi della lavorazione della ghiaia.
.
.
La Polizia Comunale, da come si vede da queste foto, sta procedendo al rilevamento dello scavo dove erano stati sversati dei fangi derivanti dalla lavorazione della Ghiaia e della Sabbia.
.
.
E concludo con un pensiero... se l'Amministrazione Comunale (uscente) non è capace di controllare una "SUA" Cava di Ghiaia... (di cui ne è proprietaria dal 1997) riuscirà un domani a controllare una "SUA" Discarica di Rifiuti... come vuole realizzare nella ex Cava Siberie?
.
Da quello che - per caso - ho scoperto oggi... posso esprimere di avere qualche dubbio che "qualcosa" nella Discarica SIberie potrebbe anche scappare?
.
Perchè se in una cava di ghiaia "qualcosa" sfugge ai controlli... si spera che possa essere una cosa come descritte nella foto... Ma in una Discarica di Rifiuti... se "qualcosa" scappa ai controlli che succede?
.
Ma per controllare la Cava Betlemme (una concorrente?) e spedire i suoi concittadini (a spese del Comune) a fare i giretti in gondola a Venezia contro la Cava Betlemme, il tempo e i soldi il Comune li aveva trovati...
.
Ma ne frattempo chi controllava la Cava di proprietà del Comune? Se la controllava il Comune?
.
Se controllerano la "loro" Discarica, come controllano la "loro" Cava... semo mesi ben!!!
.
DIMENTICAVO
.
Se ieri... l'Amministrazione Comunale (uscente) non avesse appeso la "Pubblicità Elettorale "impropria" sui muri della Banca... io, oggi, non sarei andato a fotografare il Cancello della ex Cava Siberie... e NESSUNO (nemmeno il proprietario della Cava Ceolara, cioè il Comune di Sommacampagna) si sarebbe "mai" accorto che nella "SUA" Cava Ceolara... stavano seppellendo - sotto il fondo della Cava - i fanghi e il limo derivante dalla lavorazione della Ghiaia.
.
Poi, dopo, un domani... esauriti i 60.000 mq della Discarica Comunale delle Siberie, quando "loro" avrebbero provveduto a far diventare i 300.000 mq della Cava Ceolara... una nuova Discarica Comunale... Tohh!!! si sarebbero accorti che (casualmente) hanno trovato dei rifiuti... come sono già stati trovati nella ex Cava Siberie?

Nessun commento:

Posta un commento