mercoledì 12 novembre 2008

L'Autodromo del Veneto e l'Impatto Ambientale su Verona? Golosine? Santa Lucia? Caselle?

Nel messaggio: La V.I.A. per un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... (Ma è quello di Napoli) avevo citato anche l'Aeroporto di Crotone in questo paragrafo: "se avete voglia di leggere un "Parere Negativo" per l'ampliamento di un Aeroporto collegatevi al: Progetto di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) un parere emesso il 9 Giugno scorso... compreso anche gli Allegati."
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Dal Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Crotone - Decreto V.I.A. - si può leggere che: "Si dispone il pronunciamento interlocutorio NEGATIVO circa la compatibilità ambientale del progetto relativo al prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'Aeroporto di Sant'Anna di Crotone... ecc ecc"
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Tra i motivi e le considerazioni che hanno NEGATO il Decreto V.I.A., c'è scritto anche questo:
A_ Non risulta adeguato il livello di approfondimento del progetto e del S.I.A.;
B_ Che manca un Piano di Sviluppo Aerportuale da giustificare il potenziamento;
C_ Che il potenziamento della S.S. n° 106 a servizio dell'Aeroporto, è solo previsto, non è stato completato l'iter progettuale e quindi "si ritiene che la progettualità integrata fra le due infrastrutture (Aeroporto e S.S. 106) sia condizione necessaria per la compatibilità del progetto con il territorio limitrofo";
D_ Le previsioni di traffico nello scenario futuro non sono basate su un vero e proprio studio trasportistico che analizzi il ruolo che l'Aeroporto può assumere nell'area vasta;
E_ Il progetto non considera le modalità di collegamento e tra aeroporto e i poli di origine del traffico;
F_ Nelle simulazioni è stato considerato solo il traffico connesso all'esercizio dell'Aeroporto...
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Ma non voglio parlare dell'Aeroporto di Crotone, oggi - voglio scrivere dell'Autodromo del Veneto di Trevenzuolo-Vigasio e dell'Impatto Ambientale - di questo intervento, che apparentemente è lontano dall'intorno aeroportuale, ma che creerà Impatti Ambientali sulla Città di Verona, e quindi ancora sui quartieri di Santa Lucia e di Golosine e ovviamente anche su Caselle e Dossobuono.
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Oggi voglio scrivere - di nuovo - dell'Autodromo... per un motivo molto semplice: "E' un progetto per il quale manca la Valutazione di Impatto Ambientale NAZIONALE", (V.I.A.) in quanto questo intervento risulta essere stato sottoposto... sollo alla V.I.A. Regionale.
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Tra l'altro credo che questo progetto dovrebbe essere sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica, (V.A.S.) in quanto l'opera cosi come progettata va ad interferire su un'area "vasta"... perchè richiede interventi strutturali: sulla viabilità locale, sulle strade a 4 corsie di accesso, sul nuovo Casello sulla A22, sul collegamento ferroviaro con la Città e l'Aeroporto e con il potenziamento e aumento dei voli dell'aeroporto.
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Sottolineo e ricordo che la V.I.A. NAZIONALE dell'Aeroporto di Crotone è stata negativa ... pur in presenza di V.I.A. PROVINCIALE e di V.I.A. REGIONALE favorevole e questo potrebbe accadere anche per l'Autodromo del Veneto, qualora fosse sottoposto alla - a mio avviso - obbligata V.I.A. NAZIONALE..
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In merito alla mancata sottoposizione alla V.I.A. NAZIONALE dell'Autodromo del Veneto, avevo già scritto in questo messaggio: Consiglio Comunale e Autodromo del Veneto. in quest'altro: Autodromo: dove inquinano 20/30.000 aerei all'anno? e in quest'altro ancora: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto evidenziando che:
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Secondo quanto scritto in queste pagine, [la SIA dell'Autodromo] all’Aeroporto Catullo dovrebbero atterrare 1.316.438 passeggeri che poi, tramite il treno dovrebbero recarsi al Motorcity. Dall’Aeroporto però potrebbero atterrare anche altri passeggeri, che utilizzando, il Taxi, l’Auto a noleggio e anche gli autobus di linea, potrebbero anche questi accedere al Motorcity. Secondo questa logica quindi, all’Aeroporto dovrebbero atterrare 1,5 milioni di passeggeri e conseguentemente poi dovrebbero decollare altrettanti 1,5 milioni di visitatori del Motorcity.
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"Per quanto scritto nel S.I.A. dell’Autodromo del Veneto, si potrebbe generare un traffico di circa tre milioni di passeggeri che con una media di 150 pax/aereo creerebbero, tra decolli e atterraggi un incremento dei voli di 20.000 aerei con relativo impatto ambientale sulle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale".
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Se l'Autodromo del Veneto crea incremento di traffico aereo, ovviamente aumentano i voli dell'Aeroporto Catullo e tutti questi "aerei in più" devono poi decollare sulla Città... per permettere gli atterraggi dal lato di Villafranca e secondo questa logica "pensata"... sulla Città di Verona aumenta o no l'inquinamento?
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Tutto ciò considerato, se all'aumento dei voli del Catullo, contribuisce anche l'Autodromo del Veneto, detto progetto deve essere sottoposto alla V.I.A. NAZIONALE e poi sempre detto progetto deve essere sottoposto alla V.A.S. perchè va ad interessare un'area vasta. E se delle opere di mitigazioni nell'immediato intorno dell'Autodromo sono state previste, mancano tutte le mitigazioni a compensazione dell'inquinamento creato dagli aerei e che a mio avviso devono essere a carico e a spese dell'Autodromo del Veneto.
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Ho scritto questo messaggio, perchè stasera, a Vigasio, c'è un Convegno sull'Autodromo a cui partecipano esponenti del Partito Democratico, del Partito delle Libertà e della Lega Nord e che ha questo titolo: LO SVILUPPO INSOSTENIBILE: AUTODROMO, MOTOR CITY E SHOPPING CENTER. ASSEMBLEA PUBBLICA SULL'AUTODROMO E ZONA COMMERCIALE DI VIGASIO E TREVENZUOLO. TUTTA LA ZONA SUD DELLA PROVINCIA E' TOCCATA DAL PROBLEMA ED E' INVITATA A PARTECIPARE
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A detto Convegno, moderato da Luigi Grimaldi - giornalista dell'Arena - in particolare partecipano questi signori:
Giandomenico Allegri - Coordinatore Provinciale del Partito Democratico (Residente a Sommacampagna);
Giancarlo Conta - Assessore Regionale all'Ambiente di Forza Italia (ma anche Consigliere d'Amministrazione dell'Aeroporto e - come Assessore regionale - Controllore del rispetto della V.I.A. dell'Aeroporto e dell'Autodromo);
Franco Bonfante - del Partito Democratico (Consigliere Provinciale e Vice Presidente della Commissione Regionale Bilancio);
Tiziano Zigiotto - di Forza Italia (Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Regionale Urbanistica;
Vittorino Cenci - della Lega Nord (Consigliere Regionale e Segretario della Commissione Regionale Sanità);
Emilio Zamboni - della Lega Nord (Consigliere Regionale e Segretario della Commissione Regionale Agricoltura);
Vincenzo d'Arienzo - del Partito Democratico (Consigliere Provinciale e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Provincia);
Cesare Nicolis - Capogruppo Consigliare Lista Civica per Vigasio.
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Risottolineo e rievidenzio... il Convegno è organizzato dal Partito Democratico, il cui Coordinatore Provinciale: Giandomenico Allegri, abita, risiede e vive (sulle colline moreniche sommacampagnaesi) e anche lavora a Sommacampagna capoluogo...
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Secondo Voi - qualcuno tra quelli che parteciperanno a quel Convegno - si chiederà se... per l'Autodromo del Veneto serve la V.I.A. NAZIONALE e serve la V.A.S. - la Valutazione Ambientale Strategica?
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Ovviamente nessuno...
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Sopratutto se il Controllore (l'Assessore all'Ambiente) è pure il "doppio controllato", perchè dell'Autodromo... (il controllato) credo sia socia la Regione con la società Veneto Sviluppo, come pure dell'Aeroporto (il secondo controllato) l'Assessore Regionale... ne è uno dei membri del Consiglio d'Amministrazione.
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Quindi se qualcuno... come D'Arienzo, si preoccupa degli aerei su Santa Lucia... come ho scritto in questo messaggio: La pentizione per spostare le rotte degli aerei, illusoria pentizione del Cons. Prov. D'Arienzo. dovrebbe ricominciare a preoccuparsi se l'Autodromo del Veneto... DECOLLA, perchè in quel caso... aumenteranno anche i DECOLLI... sulla Città di Verona.
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Aeroporto di Verona... che ripeto... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ed è senza la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
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Ovviamente, avevo anche scritto al Ministero dell'Ambiente: L’Autodromo del Veneto, è da sottoporre a V.I.A. Regionale e/o a V.I.A. Nazionale? e la stessa domanda l'avevo posta anche ai Sindaci di: Trevenzuolo, Villafranca e Sommacampagna, nella lettera scritta una diecina di giorni prima avente come oggetto: Autodromo del Veneto – Trevenzuolo – VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale.
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Ad oggi... nessuno mi ha ancora risposto... ovviamente.

1 commento:

  1. Segnalo il video integrale della serata di Vigasio, con un "approfondimento" sulle parole del nostro assessore all'ecologia in Regione, Giancarlo Conta in tema di strategia per ridurre l'inquinamento in Veneto:

    http://pervillafranca.wordpress.com/2008/11/14/lassessore-allecologia-ci-spiega-come-si-abbatte-linquinamento-grazie-al-progetto-motorcity/

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