Da: "il Verona" di oggi...
09.09.09
.
.09.09.09
.
Avevo promesso che... non avrei più pubblicato documenti inerenti la Commissione Europea e/o la Procura della Repubblica (e questo vale ancora - se e quando - ricevo documenti da queste Autorità), ma dato che vi sono -ancora- delle Autorità Italiane che devono -ancora- rispondere alla Commissione Europea e/o almeno dovrebberlo averlo già fatto (ma la copia della loro risposta non mi è ancora stata inviata) e/o comunque dovranno rispondere alle ultime domande della Commissione... entro breve tempo, oggi pubblico un "mio" documento che dovrebbe essere una specie di documento "conclusivo", che contiene un evidente e concreto esempio di: VIOLAZIONE di V.I.A.
.Perchè "spostare l'80% dei decolli" da un lato pista (verso Villafranca)... all'altro lato pista (verso Verona)... queste nuove procedure di decollo... sono delle "modifiche sostanziali" e pertanto - prima di essere autorizzate - dovevano essere sottoposte alla "preventiva" Valutazione di Impatto Ambientale... al fine di quantificare l'impatto degli inquinamenti sulla Città e attuare: prima, durante e poi, conseguentemente, tutte quelle opere di mitigazione e di compensazione ambientale che fossero eventualmente necessarie... [sempre che non fosse applicata l'OPZIONE ZERO].
.E dato che tutte le autorizzazioni di nuove rotte e/o di potenziamenti dei voli, fino ad ora autorizzate sono state deliberate senza il Decreto di Compatibilità Ambientale, che, come sentenzia il Consiglio di Stato: Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato"... ovviamente e quindi, TUTTE le "nuove" procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo di Verona... sono TUTTE illegittime e, di conseguenza... TUTTE vanno... IMMEDIATAMENTE annullate.
.Il documento oggi spedito agli indirizzi come sotto riportati, ha questo oggetto:
.
..
A questa: Richiesta di intervento per l’Annullamento delle Procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo, in quanto non sottoposte a V.I.A. sono stati allegati una serie di documenti che ne sono parte integrante... come qui sotto elencati:
.Allegato 01
Al Sindaco di Sommacampagna:
Richiesta di provvedimenti urgenti contro l’inquinamento aeroportuale
.
Allegato 02
Dalla Regione Veneto:
Lettera di “sollecito” all’Aeroporto “V. Catullo” di Verona
.
Allegato 03
P.A.Q.E.
Norme Tecniche di Attuazione del Piano d’Area del Quadrante Europa
(estratto)
.
Allegato 04
Delibera di Consiglio Comunale di Verona
n° 20 del 27 febbraio 2007
.
Allegato 05
Delibera di Consiglio Comunale Sommacampagna
n° 70 del 8 novembre 2006
.
Allegato 06
Corte dei Conti:
Relazione concernente l’indagine relativa alla gestione
“Realizzazione delle infrastrutture aeroportuali”
(Estratto)
.
Allegato 07
Dal Consiglio Regionale del Veneto:
Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale:
Gustavo Franchetto
.
Allegato 08
Risposta della Giunta Regionale Veneto alla:
Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale:
Gustavo Franchetto
.
Allegato 09
Dal Ministero dell’Ambiente:
Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto di Treviso
.
Allegato 10
Lettera del Ministero dell’Ambiente:
Assoggettamento alla procedura di V.I.A. dell’Aeroporto di Verona
.
Allegato 11
Sentenza del Consiglio di Stato n° 5186/2008
.
Allegato 12
Sentenza del T.A.R. Puglia_Lecce n° 1786/2009
.
Allegato 13
Articoli di Giornali
.
Una nota e una precisazione finale: dal Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Treviso, ho estratto, e qui pubblico questo paragrafo che evidenzia una tipologia di opera di "Compensazione Ambientale"... (leggi il contenuto nell'immagine sottostante):
.
Una nota e una precisazione finale: dal Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Treviso, ho estratto, e qui pubblico questo paragrafo che evidenzia una tipologia di opera di "Compensazione Ambientale"... (leggi il contenuto nell'immagine sottostante):
.
Se per un Aeroporto da 1.709.008 passeggeri l'anno, come Treviso... che senza nuove opere infrastrutturali (come risulta dal Decreto V.I.A. tra l'altro negativo) aveva chiesto di poter aumentare solo i voli, solo per le opere di Compensazione Ambientale avrebbe dovuto realizzare un Bosco da 100.000 metri quadrati (o destinare una somma di 1.800.000 euro per altre opere di compensazione).
.Pertanto... quali opere di compensazione, oltre alle opere di mitigazione... avrebbe dovuto realizzare un Aeroporto da 3.402.601 passeggeri l'anno qual'è... l'Aeroporto "Valerio Catullo" di Verona?
.
.
Ovviamente, ricordo che la Commissione Europea, potrebbe anche archiviare il mio reclamo, ma il sottoscritto, anche con l'esempio qui dimostrato: "spostare l'80% dei decolli" da un lato pista (verso Villafranca)... all'altro lato pista (verso Verona)... crede e ritiene che tutto questo "spostamento di inquinamento su altri territori"... doveva essere prima... preventivamente sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.
.
E dato che non esiste nessun Decreto di Compatibilità Ambientale rilasciato all'Aeroporto "Catullo" di Verona ... ne per le nuove procedure di decollo verso (e sopra) la Città di Verona... e tanto meno è mai stato sottoposto a V.I.A. tutto "quello che è stato realizzato, al Catullo, come opere infrastrutturali e architettoniche (almeno in questi ultimi dieci anni) compreso il potenziamento e l'aumento dei voli... è evidente che... tutte le autorizzazioni rilasciate, sono... "illegittime" e pertanto, sono... "nulle".
.
Nota: "A":
Nota: "A":
Se qualche... Assessore: Regionale, Provinciale e/o Comunale... vuole approfondire la Giurisprudenza sulla V.I.A. -- cliccando qui -- trova un pò di Sentenze (anche se sono aggiornate solo al 2007).
.
Nota: "B":
Vi ricordate cosa avevo scritto in questo messaggio: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto"? Avevo riportato un proverbio in dialetto veneto, che in sostanza potrebbe voler dire anche questo: se il Ministero dell'Ambiente, l'11 febbraio del 2008, ti ha scritto - che sei senza la "V.I.A." - perchè, nel frattempo, non ti sei attivato in tempo a chiederla?
.
Nota: "C":
Per aggiungere un pò di "multimedialità" anche oggi, come ieri, tra le 10,25 e le 10,35 un Tornado, per tre volte ha sorvolato Caselle e ovviamente anche la mia casa, ma oggi (con i limitati mezzi che ho) ho fatto un piccolo video, questo:
.
.
Cosi potete comprendere perchè il mio fido "Nello"
... abbaia...
quando i Tornado... gli sorvolano... il giardino.
.
Per ultimo, qui sotto, un esempio di Decollo sopra la Città di Verona:
.
Cosi potete comprendere perchè il mio fido "Nello"
... abbaia...
quando i Tornado... gli sorvolano... il giardino.
.
Per ultimo, qui sotto, un esempio di Decollo sopra la Città di Verona:
.
Nessun commento:
Posta un commento