mercoledì 28 novembre 2007

www.ilbacodaseta.org

Da quando ho scoperto il giornale online di Sona: http://www.ilbacodaseta.org/ in particolare da quando si è occupato del problema delle cave, ne sono diventato un assiduo lettore e, spesso, mi permetto di commentare dei loro articoli.
L'ultimo articolo che ho commentato riguarda il problema della Formaldeide. Un singolo problema "enfatizzato" dal Comitato "Cielo & Terra", che stranamente non si occupa mai della Discarica delle Siberie e/o delle altre gravi problematiche ambientali di Sommacampagna. Eppure nella Val di Sona c'è anche l'Autostrada Serenissima che inquina e... molto anche, con tonnellate e tonnellate di inquinanti che si sommano all'odore della Formaldeide.
.
Sul "Baco da Seta" c'era questo articolo: "Nuove segnalazioni di odori" che ho cosi commentato:
.
La Formaldeide e la Discarica Siberie. Apprezzo sempre tutti coloro che si interessano della qualità della vita della Popolazione di Sommacampagna (e di Sona), ma che l'odore della Formaldeide si possa sentire a 4 km di distanza (come citato nell'articolo) mi sembra esagerato e probabilmente è solo dovuto ad una suggestione collettiva. Da parte mia, non potendo esprimere giudizi in merito (in quanto abito oltre i 4 km dalla Val di Sona e qui l'odore delle Formaldeide non si sente mai) mi permetto di segnalare un aspetto, a quanto pare, è dimenticato e/o è "coperto". Per la cronaca io abito a Caselle e qui abbiamo un mix di odori, dal Benzene, all'Anidride Solforosa, dall'Anidride Solforica, all'Ossido Nitrico... ma il tutto è sapientemente miscelato dai produttori: Autostrade e Aeroporto, che non c'è un odore caratteristico che emerge rispetto agli altri. Poi qui c'è il rumore, altro problema. Più si parla della Formaldeide, meno si parla della Discarica delle Siberie, il cui iter sta andando avanti. Sarà solo una coincidenza, che il Comitatto "Cielo & Terra" si occupi solo di un problema, sicuramente esistente e certamente grave. Ma sottolineo la coincidenza: tanto clamore sulla Formaldeide e "silenzio assordante" sulla Discarica delle Siberie. Come mai? Le mie impresioni in merito, le ho anche scritte al portavoce del Comitato che, ad oggi però, non mi ha ancora risposto. Il testo della lettera inviata è consultabile qui:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/11/al-portavoce-del-comitato-cielo-terra.html

Nessun commento:

Posta un commento