sabato 23 febbraio 2008

Ambiente, come si comportano gli altri Comuni?

Dall'ARENA di oggi un articolo a firma di Giancarla Gallo, che illustra un diverso approccio alle problematiche ambientali.
.
FUMANE.
Sul municipio lo schermo aggiornato con i rilevamenti della centralina di controllo Inquinamento dell’aria.
I dati sul video in piazza.
.
È stato installato il pannello elettrico che informa in diretta sulla qualità dell’aria a Fumane, dove scarica i suoi fumi il cementificio: da gennaio, le polveri sottili (PM10) per 19 volte hanno superato il livello masimo di legge. Il pannello si trova sulla facciata del palazzo municipale.
Ogni mattina gli uffici comunali provvedono a leggere le comunicazioni provenienti dall’Arpav (agenzia regionale protezione ambientale), rilevati dalla centralina che si trova vicino alle scuole medie del capoluogo. «Si tratta di un libro aperto, che dà informazioni dirette», spiega il sindaco, Mirco Frapporti, «non complete, perché riferisce solo alcuni dati, soprattutto le polveri sottili, dati ufficiali validati del giorno prima, in quanto non è possibile averli del giorno stesso».
Il pannello è stato installato dopo l’accordo tra Comune e Cementirossi. Durante i fine settimana, quando l’Arpav non raccoglie e non trasmette dati, il pannello esporrà i dati del venerdì. Intanto sta continuando la seconda parte dei controlli sull’inquinamento da parte dell’agenzia per la protezione ambientale, dopo quelli della scorsa estate. «Questa seconda fase», continua ancora Frapporti, «verrà ultimata presumibilmente a marzo e prevede la lettura delle analisi sul muschio e i licheni, nonché analisi sulle foglie e sul terreno in diverse zone del territorio comunale, per avere un quadro completo delle conseguenze delle emissioni di polveri dal cementificio, sia in inverno che in estate.
Per il momento», dice il sindaco, «sembra che non siano stati rilevati dati di una certa importanza negativa, anche tenendo conto della situazione meteorologica e paragonata con i dati di Verona città. Comunque al termine del monitoraggio, faremo un incontro pubblico per presentare i risultati alla popolazione».
Il cementificio ha finanziato lo schermo. Comunica la Cementirossi: «Il display rappresenta il passo conclusivo di un progetto che ha visto la collaborazione tra Cementirossi, il Comune di Fumane e la comunità locale.
La centralina, infatti, è stata installata accogliendo una richiesta espressa dal Comune e dalla popolazione fumanese, durante numerosi incontri pubblici organizzati non solo dall’amministrazione, ma anche da associazioni ambientaliste e dalle minoranze, a cui hanno partecipato Cementirossi e la cittadinanza di Fumane.
Benché si tratti di un provvedimento finalizzato al monitoraggio delle emissioni di varia fonte che riguardano il territorio di Fumane in generale, Cementirossi auspica che questo possa contribuire in ogni caso a un rapporto sempre più sereno e trasparente tra l'azienda e la comunità locale».

Nessun commento:

Posta un commento