domenica 16 marzo 2008

Al Sindaco e al ViceSindaco (e viceversa)

Come cittadino di Caselle, non ottenendo mai risposte dagli attuali Amministratori Comunali... oggi scrivo "solo" sul blog, un messaggio pubblico che invio... all'attuale Sindaco: Graziella Manzato e all'attuale ViceSindaco: Mengalli Gianluca. Ma "viceversa"... lo stesso messaggio... lo invio e lo propongo anche all'Ex Sindaco: Gianluca Mengalli e all'Ex ViceSindaco: Graziella Manzato.
.
Uno scambio di ruoli che è iniziato nel 1999, anche se l'Avv. Mengalli era già Sindaco dal 1995 (e prima ancora Assessore... è da 24 anni ormai, che egli è Amministratore Pubblico di Sommacampagna). La Prof.ssa Manzato, che io ricordi... ha iniziato la Sua carriera amministrativa come Assessore e ViceSindaco... nell'anno 1999.
.
Dato che dal 1999 questi due Amministratori di Sommacampagna hanno ricoperto cariche istituzionali molto significative: Sindaco e Vicesindaco (e viceversa), quindi "qualcosa" dei progetti dell'Aeroporto, tutti da realizzare sul territorio di Sommacampagna... dovrebbero avere avuto qualche notizia.
.
I progetti di cui ho scoperto l'esistenza... solo oggi, sono delle elaborazioni grafiche che nemmeno ho mai visto... tanto meno preso visione nell'anno 2001-2002, durante il qual periodo sono stato Componente della Commissione Aeroportuale Ambientale... sono i seguenti:
.
2001 Progettazione preliminare opere di trasformazione area arrivi in seconda area partenze

2001 Piano di Salvaguardia delle aree limitrofe al sedime aeroportuale, per la tutela dello sviluppo e dell'operatività dell'aeroporto di Verona Villafranca

2001 Piano Regolatore Aeroportuale - Ipotesi A (nord) - Ipotesi B (sud)

2001 Piano Regolatore Aeroportuale - Varianti area nord

2001 Piano Regolatore aeroportuale Studio di fattibilità soluzione nord - est

2001 Piano di sviluppo dell'area terminale (in collaborazione)

2001 Coordinamento del Piano Regolatore Aeroportuale con i Piani Urbanistici Territoriali esistenti

2000 Revisione ed aggiornamento Master Plan aeroportuale

2000 Revisione progetto nuova via di rullaggio

Ovviamente... essere stato componente della Commissione Ambientale Aeroportuale e scoprire solo oggi che l'Aeroporto, in quel periodo, mi aveva "nascosto" questa documentazione... tutto questo mi obbliga a scrivere delle domande.
.
La prima domanda è questa: il Sindaco e il ViceSindaco... sapevano dell'esistenza di questi progetti?
.
La seconda domanda... è però anche questa: Perchè la Giunta Comunale del 2002 ha chiesto la revoca del mio incarico in Commissione Aeroportuale Ambientale?
.
Aspetto delle risposte che ovviamente sarà mia cura evidenziare nel blog... qualora queste avessero da arrivare... ovvio e/o ovviamente sempre... se qualcuno risponde.
.
Per concludere... mi siano permesse delle ultime considerazioni:
A) dal 1999 al 2004 la carica di Assessore ai Lavori Pubblici è stata ricoperta dall'Arch. Massimo Granuzzo, che ancora oggi ricopre la carica di Assessore all'Ecologia e all'Ambiente (sulla carta).
B) dal 1999 ad oggi, la carica di Assessore all'Urbanistica è stata, ed è, ancora ricoperta dall'Arch. Paolo Turato.
C) Nessuno degli Amministratori Pubblici: Manzato, Mengalli, Granuzzo e Turato... ha mai visto, esaminato, consultato e/o preso visione dei progetti che sopra ho elencato?
D) Chi era, prima del 2002 e dopo il 2002... il Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona?
.
Non rispondo a questa domanda... ma ricopio alcuni Comunicati Stampa del Catullo:
Poi ancora una ultima e ultimissima domanda, ma con una premessa, citando il comma 5° dell'art. 10 della Legge 447/1995 che cosi recita:
In deroga a quanto previsto ai precedenti commi, le società e gli Enti gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, ivi comprese le autostrade, nel caso di superamento dei valori da cui al comma 2, hanno l'obbligo di predisporre e presentare al Comune piani di contenimento ed abbattimento del rumore, secondo le direttive emanate dal Ministro dell'ambiente con proprio decreto entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Essi devono indicare tempi di adeguamento, modalità e costi e sono obbligati ad impegnare, in via ordinaria una quota fissa non inferiore al 7 per cento dei fondi di bilancio previsti per le attività di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture stesse per l'adozione di interventi di contenimento ed abbattimento del rumore.
.
La domanda è questa: "se l'Aeroporto di Verona ha investito 35.000.000 di euro per nuove opere e infrastrutture... con ovviamente raddoppio e/o triplicazione del numero dei voli... la Catullo S.p.A. doveva impegnare il 7% di questi investimenti per degli interventi per il contenimento e l'abbattimento del rumore?
.
La matematica dice che il 7% di 35.000.000 di euro... sono pari a 2.450.000 euro. Sono stati spesi questi soldi per l'ambiente?
.
Ricordo che della Legge n° 447 del 1995, ne avevo già scritto al 1° Comma della 17^ Considerazione della lettera che avevo inviato al Sindaco Mengalli, in data 21 Febbraio 2002. e di quello che aveva in mente di fare l'Aeroporto è tutto scritto in un suo comunicato stampa:
L’aeroporto Valerio Catullo ha stanziato 35 milioni di Euro per un piano di importanti interventi di sviluppo delle infrastrutture che saranno attuati nell’arco di tre anni.
Una serie di progetti destinata a potenziare fortemente la capacità d’utenza e di servizio dell’aeroporto, che consentirà al Catullo di passare dai 2,2 milioni di passeggeri attuali ad oltre 3 milioni di passeggeri all’anno.
Un nuovo hangar, un nuovo terminal arrivi e la conversione dell’attuale aerostazione in terminal partenze, la riqualifica e l’adeguamento operativo della pista di volo e l’ampliamento del piazzale aeromobili, un nuovo edificio direzionale per uso commerciale e logistico.
Queste le principali opere che saranno realizzate entro il 2004.
.
Tutto quello che hanno realizzato all'Aeroporto Catullo... doveva tener conto di quello previsto dalla legge 447-1995?

Nessun commento:

Posta un commento