venerdì 18 aprile 2008

Aeroporti: Pantelleria e Lampedusa "CON" la V.I.A. e Catullo "SENZA" la V.I.A.

Se la situazione ambientale e dell'inquinamento dell'intorno di Caselle... non fosse tragica... scoprire che l'Aeroporto di Pantelleria e quello di Lampedusa, hanno dovuto chiedere la Valutazione di Impatto Ambientale e... l'hanno pure ottenuta... farebbe sorridere.
.
Solo oggi ho scoperto che pochi giorni fa questi due aeroporti "minori", hanno ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale a seguito di presentazione di richiesta che i loro "progetti di ampliamento" fossero sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
In data 26 Marzo 2008, l'Aeroporto di Lampedusa ha ottenuto, dal Ministero dell'Ambiente, il Decreto di Compatibilità Ambientale individuato con il numero: 144.
.
In data 9 Aprile 2008, anche l'Aeroporto di Pantelleria ha ottenuto il suo Decreto di Compatibilità Ambientale individuato con il numero: 179.
.
Da sottolineare che per scrivere il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto di Pantelleria i Funzionari del Ministero dell'Ambiente hanno dovuto riempire 35 pagine, per il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto di Lampedusa, di pagine, ne hanno dovuto scrivere... ben 45. Per l'Aeroporto di Verona, quando verrà rilasciato il Decreto V.I.A.... di pagine... quante ne dovranno scrivere?... Un centinaio?
.
Nessuno, qui a Verona, tra i Comuni interessati, la Provincia e la Regione si era mai preoccupato della mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto "Catullo"?
.
Non aggiungo altri commenti... ma ho sempre il dubbio... che il mio Assessore all'Ambiente sia in ferie... o intento a scavare buche per rimpirli di rifiuti, e che non abbia quindi la conoscenza della mancanza di questo V.I.A.
.
In ogni caso se l'Assessore all'Ecologia andasse in ferie sull'Isola di Pantelleria e/o sull'isola di Lampedusa... sappia che quei due Aeroporti sono stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento