lunedì 12 maggio 2008

Cava Gasparina... non compatibile con l'ambiente

Dal sito Web della Regione Veneto, ricopio il Comunicato Stampa n° 744 del 10/05/2008 con questo titolo: CAVA GASPARINA – CHISSO: NON COMPATIBILE CON L’AMBIENTE.
.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore agli investimenti strategici Renato Chisso, ha espresso “giudizio non favorevole di compatibilità ambientale” e contestualmente non ha approvato il progetto di coltivazione e ripristino della cava di ghiaia “Gasparina” nel Comune veronese di Sommacampagna.
“Nell’esprimere il proprio parere – ha spiegato Chisso – la Giunta ha preso atto, facendolo proprio, del parere unanime non favorevole espresso sul progetto dalla Commissione regionale di Valutazione d’Impatto Ambientale”.
La Commissione VIA, esaminate anche le osservazioni pervenute, ha considerato, tra l’altro, che l’area di cava interessata dal progetto ricade per buona parte all’interno della fascia di rispetto ambientale introdotta con la variante ambientale al P.R.G., approvata dal Consiglio Comunale di Sommacampagna nel 1999 e dalla Regione nel 2001.
.
Questo è un esempio di un parere negativo di un progetto sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale. Ora aspettiamo che sia pubblicata la Delibera... in modo da prendere visione del PARERE della Commissione V.I.A. regionale.
.
Tutte queste "V.I.A." a Sommacampagna... per la Discarica Ve-Part, per la Discarica Siberie, per la Cava Ceolara e ora per la Cava Gasparina... e mai nessuno, in Comune, si è posto la domanda: Ma l'Aeroporto è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale?

Nessun commento:

Posta un commento