mercoledì 25 giugno 2008

Dossobuono se nè accorto... Sommacampagna ancora no.

Era il 4 giugno 2008 scorso, quando scrivevo questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto e oggi... sul mensile "L'Altro Giornale" qualcuno... si è accorto che qualche problemino, l'Autodromo del Veneto lo creerà a chi vive attorno all'Aeroporto.
.
Il Consigliere Comunale di minoranza Renzo Piazzi di Dossobuono, deve aver letto una mia lettera. Una lettera che è riprodotta nel messaggio che ho sopra citato.
.
In quel messaggio scrivevo questo:
Trevenzuolo è un Comune, a circa 20 km da Caselle e tutti Voi, vi chiederete... che c'azzecca l'Autodromo con Caselle? C'azzecca... C'azzecca...
C'azzecca... talmente tanto, che "data la solita inerzia della mia Amministrazione Comunale in merito alle problematiche ambientali"... devo presentare una Osservazione alla V.I.A. anche in quel comune e per... quell'intervento.
.
Se l'Autodromo c'azzecca con Caselle... ovviamente... c'azzecca anche con Dossobuono, con qualche problemino in più per loro, quello della Ferrovia esiste e e futura.
.
Ma cosa scrivevo in quella lettera? Scrivevo questo:
Secondo quanto scritto in queste pagine, all’Aeroporto Catullo dovrebbero atterrare 1.316.438 passeggeri che poi, tramite il treno dovrebbero recarsi al Motorcity. Dall’Aeroporto però potrebbero atterrare anche altri passeggeri, che utilizzando, il Taxi, l’Auto a noleggio e anche gli autobus di linea, potrebbero anche questi accedere al Motorcity. Secondo questa logica quindi, all’Aeroporto dovrebbero atterrare 1,5 milioni di passeggeri e conseguentemente poi dovrebbero decollare altrettanti 1,5 milioni di visitatori del Motorcity.Per quanto scritto nel S.I.A. dell’Autodromo del Veneto, si potrebbe generare un traffico di circa tre milioni di passeggeri che con una media di 150 pax/aereo creerebbero, tra decolli e atterraggi un incremento dei voli di 20.000 aerei con relativo impatto ambientale sulle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale.
.
In realtà l'aumento dei voli, secondo le mie stime, saranno più vicini ai 30.000 voli, che non 20.000, ma ho lasciato ventimila per non spaventare troppo i miei Assessori che poi si preoccupano... che la popolazione non si spaventi.
.
Ci sono aerei da 45 posti, arei da 75, aerei da 100, e via cosi... e spesso questi aerei, non volano a pieno carico... e quindi i voli reali potrebbero essere tendenti a 30.000.
.
Nella immagine, c'è il testo dell'articolo letto oggi su "L'Altro Giornale" (che non trascrivo) e qui sotto invece, ricopio una serie di messaggi che fanno riferimento a quel problema:
.
Dossobuono... se nè già accorto che ci saranno 20.000 voli in più all'Aeroporto e di questi "impatti positivi" sull'Aeroporto Catullo... se nè già accorto anche il Presidente... Chissa se prima o poi se ne accorgeranno anche quelli che siedono sugli scranni consigliari... sui colli del capoluogo Sommacampagna... che su Caselle voleranno 30.000 aerei in più.

Nessun commento:

Posta un commento