venerdì 20 giugno 2008

Et voilà... la Tangenziale Sud di Caselle

Dopo l'annuncio ufficiale che verrà realizzata una nuova Autostrada, unendo tra di loro tutte le Tangenziali esistenti tra Brescia e Padova... potremmo avere anche ottenuto la "Tangenziale a Sud" di Caselle... (un pò dentro Caselle, ma sempre a Sud, parallela all'esistente Autostrada).
.
Il tratto che interessa il centro abitato di Caselle, potrebbe essere quantificato in circa 3 km e cosi... ho provato a realizzare uno schema, che potrebbe essere la base di possibile discussione con i progettisti della nuova Autostrada.
.
L'area a Sud di Caselle... sappiamo già che è inquinata, causa della presenza dell'Autostrada Serenessima e quindi realizzare a fianco di questa una nuova autostrada, forse è il momento giusto e l'occasione perfetta... per riuscire a mitigare gli inquinamenti prodotti dalla sommatoria delle due autostrade, quelli della vecchia... sommati a quella nuova.
.
Lo schema del tracciato del "S.T.L.V.", la nuova autostrada, perchè autostrada è, ricalca lo schema pubblicato ieri sull'Arena, dal quale appare che nel nostro comune detta autostrada corre parallela all'esistente.
.
Lo schema qui predisposto, ipotizza un percorso, anche perchè lo spazio è quello che è, molto limitato, in particolare proprio nel centro abitato di Caselle, ed evidenza alcuni punti critici che devono essere risolti. Ovviamente in questo schema, deve essere dato per scontato che, nè il Verona Airport Hotel e tantomeno la Città del Vino e del Cibo, siano realizzati in quanto ubicati in aree sottoposte alle norme di un Piano di Rischio Aeroportuale.
.
Per completare la viabilità locale, e quindi anche favorire la mitigazione ambientale per Caselle deve anche essere realizzato un sottopasso autostradale che colleghi Via Verona con l'Aeroporto, in modo da evitare l'utilizzo del cavalcavia di Via Villa, che dovrà diventare ad uso esclusivo dei residenti di Caselle.
.
Quanto cosi predisposto, deve impedire poi che... nuove strade, o Varianti a Strade Statali siano realizzate a fianco della Ferrovia, favorendo per quelle aree e per quei territori, interventi di mitigazione ambientale e/o realizzazione di Boschi di Pianura.
.
Ovviamente non deve essere realizzato il Nuovo Casello Autostradale sulla "A22", come ipotizzato e come questo è stato ipotizzato dalla Società dell'Aeroporto Catullo di Verona.
.
Se un nuovo casello Autostradale si dovesse realizzare sulla "A22" questo dovrebbe essere realizzato solo a servizio del "Quadrante Europa".
.
Questa nuova autostrada... che è dentro Caselle... potebbe essere la "salvezza" per Caselle, perchè a causa di questa nuova infrastruttura, potremmo ottenere tutta una serie di opere di mitigazione ambientale e/o di compensazione... che mai i precedenti Sindaci sono riusciti ad ottenere.
.
Poi ovviamente sono preoccupato... perchè visto quello che il Comune ha ottenuto dall'Aeroporto... con la firma dell'Accordo di Concertazione, mi sa che anche stavolta... sempre per merito dei nostri amministratori... la prenderemmo nel "lato B".
.
Ma tra qualche settimana... dopo l'estate, inizia la campagna elettorale... per il NUOVO Sindaco... e forse, allora, si muoveranno un pò.
.

Nessun commento:

Posta un commento