venerdì 11 luglio 2008

Caselle ha 3 primati... esultiamo allora.

E di ieri, la notizia, che il nostro Comune ha vinto il premio di Lega Ambiente: "Comune Riciclone 2008", per essere il comune sopra i 10.000 abitanti (del nord) che ha ottenuto il maggior indice della speciale classifica che regola quel concorso.
.
Quindi, anche Caselle, dovrebbe gioire.
.
Ma questo premio c'è lo meritiamo come Comune... si o no?
.
Se nella Raccolta Differenziata (di cui, tra l'altro, non siamo primi) inseriamo i dati dei rifiuti prodotti dall'Aeroporto... a che punto della classifica andiamo a finire?
.
Questo sarebbe uno dei primati di cui Caselle dovrebbe vantarsi? Certo che si, basta togliere dalla classifica i dati dei rifiuti prodotti dell'Aeroporto... e si vince.
.
Tra poco, Caselle, avrà anche la sua discarica "comunale" di rifiuti industriali voluta dal Comune e anche questo diventerà un altro triste primato.
.
E con questo abbiamo due primati di cui Caselle può vantarsi?
.
Se poi evidenziamo che attorno a Caselle, c'è una Ferrovia, (e tra poco la TAV) due Autostrade (e tra poco una terza), una Tangenziale (e forse la Variante alla S.R.11) un Aeroporto ( e sicuramente una nuova Aerostazione) e nel PAT ci sono previsti più di mezzo milione di mq. di Centri Commerciali e direzionali, posso scrivere che siamo uno dei paesi più inquinati d'Italia?
.
Sono o non sono tre primati di cui avere vergogna?
.
Che c'è da gioire nell'aver vinto un premio... quando dai dati si toglie la quantità dei rifiuti prodotta dall'Aeroporto?
.
Al sottoscritto... tutto questo autoincensarsi... fa venire la pelle d'oca.
.
Dimenticavo...perchè ho scritto "Caselle d'Erbe"?
.
Perchè questo è il vero nome di Caselle di Sommacampagna, come risulta anche essere scritto nella pagina di presentazione del sito web del Comune.
.
Il territorio del Comune di Sommacampagna si trova all’estremo nord della campagna veronese, a ridosso delle colline moreniche del Lago di Garda. Il suo nome attuale deriva direttamente dall’originario nome latino Summacampania (campagna più alta). Oltre al centro principale, Sommacampagna, comprende le frazioni di Custoza (antica Custodia) e Caselle (Caselle d’Erbe).
.
Visto che siamo un Comune "verde", premiato da Lega Ambiente, perchè non cambiamo i cartelli d'inizio paese e ci scriviamo il nostro vero toponimo: CASELLE D'ERBE.
.
Negli anni scorsi, sopratutto nei comuni di sinistra, era di voga... aggiungere un cartello sotto il segnale di inizio paese e ci scrivevano: "Comune Denuclearizzato" poi è arrivato il disastro nucleare di "Chernobyl" e qualcuno quell'aggiunta l'ha tolta.
.
Perchè sotto il Cartello di Caselle d'Erbe, non ci aggiungiamo il nostro primato principale: "Benvenuti a Caselle d'Erbe il paese più inquinato d'Italia"?
.
Integrazione:
Su questo messaggio è stato rilasciato un commento che qui evidenzio:
Anonimo ha detto...
se poi teniamo conto di tutti i bravi cittadini che portano i propri sacchetti indifferenziati fuori comune la quota di raccolta differenziata si abbassa notevolmente, si stima almeno un 15% delle famiglie. altri comuni del nord invece hanno intelligentemente collegato la tariffa al peso, applicando a qualsiasi sacchetto una etichetta che identifica l'utente e quindi in fase di raccolta viene letta e pesato il sacchetto. complicare il sistema a monte già con la distribuzione dei sacchetti è stato un grave errore. siamo il paese delle complicazioni e della burocrazia e quando i numeri si girano a nostro favore ci sentiamo dei miti, ma è solo una illusione. Saluti e congratulazioni per la sua di sentenza. alberto s.
11 luglio 2008 14.36

1 commento:

  1. se poi teniamo conto di tutti i bravi cittadini che portano i propri sacchetti indifferenziati fuori comune la quota di raccolta differenziata si abbassa notevolmente, si stima almeno un 15% delle famiglie. altri comuni del nord invece hanno intelligentemente collegato la tariffa al peso, applicando a qualsiasi sacchetto una etichetta che identifica l'utente e quindi in fase di raccolta viene letta e pesato il sacchetto. complicare il sistema a monte già con la distribuzione dei sacchetti è stato un grave errore. siamo il paese delle complicazioni e della burocrazia e quando i numeri si girano a nostro favore ci sentiamo dei miti, ma è solo una illusione. Saluti e congratulazioni per la sua di sentenza.
    alberto s.

    RispondiElimina