Qualcuno di Voi non lo sa, ma il dott. Fabio Bortolazzi (uno dei tre nella foto), è il Presidente dell'Aeroporto: Valerio Catullo di Verona, è il Presidente della C.C.I.A.A. - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona e oggi, provo ad immaginarlo anche come Sindaco di Sommacampagna, in quanto, con le scelte che sta attuando l'Aeroporto Catullo, questa persona sta condizionando tutto il Piano di Assetto del Territorio del "mio" comune e conseguentemente anche la qualità e la salubrità della vita attuale e futura di tutti i miei concittadini.
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Era il 23 Giugno scorso quando scrivevo questo messaggio: Il destino di Caselle... dipende da questo TRIPresidente. e oggi dopo nemmeno tre mesi, quel messaggio è diventato attualissimo.
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Come ormai sapete, Caselle, nei prossimi mesi, sarà interessata (A) dall'ampliamento dell'Aeroporto, (B) dal nuovo Casello Autostradale sulla "A22" all'incrocio con la "A4" (C) dall'ampliamento a tre corsie dell'Autostrada del Brennero, (D) dalla Ferrovia T.A.V. e per Caselle 4 binari e non due e (F) dalla nuova Autostrada denominata: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete che interesserà Caselle sia ad Est che a Nord del Centro abitato e da altro ancora... vedi gli ampliamenti del Quadrante Europa... verso Caselle... ecc ecc.
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Chi dovrebbe coordinare tutti questi interventi ed avere una visione generale della sommatoria di tutti questi impatti ambientali... oltre al Sindaco di Sommacampagna, che se vede... non sente e non parla, dovrebbe essere la Provincia, o per lo meno, in Provincia, ci dovrebbe essere qualche Consigliere Provinciale che potrebbe ergersi a portavoce delle problematiche ambientali di Caselle e a difesa della sua popolazione residente.
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A dir la verità l'attuale ViceSindaco di Sommacampagna, l'Avv. Gianluca Mengalli, sarebbe un Consigliere Provinciale, di cui fino a qualche settimana fa... ne è anche stato uno dei due VicePresidenti... ma forse questo concittadino (abita a meno di 200 metri da casa mia) non si è ancora accorto di tutto quello che sta arrivando... eppure a qualche riunione (è certo che) ha partecipato, come ho scritto in questo messaggio: 3^ Autostrada: Ticket e impatto i nodi da sciogliere (solo questi?) di cui riporto questo brano:
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«Siamo in una fase iniziale dopo l’illustrazione del progetto, ma per quanto riguarda il nostro Comune possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti perché la nuova superstada passerà adiacente all’autostrada e alla linea ferroviaria», dice Gianluca Mengalli, vicesindaco di Sommacampagna, «e poi il fatto che sia stata prevista di quattro corsie è positivo, perché di fatto per noi, ma anche per i Comuni adiacenti, è come se venisse raddoppiata la statale 11».
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Il "mio" compaesano, attuale ViceSindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, ex Assessore all'Urbanistica, ex Sindaco di Sommacampagna, ex VicePresidente della Provincia e attuale Consigliere Provinciale, forse perchè Avvocato non sa leggere bene le mappe e i disegnetti dei vari progettisti e, non si è accorto che la nuova Autostrada S.T.L.V. passa sul territorio di Caselle... a meno di 200 metri da Via Trieste.
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Era il 23 Giugno scorso quando scrivevo questo messaggio: Il destino di Caselle... dipende da questo TRIPresidente. e oggi dopo nemmeno tre mesi, quel messaggio è diventato attualissimo.
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Come ormai sapete, Caselle, nei prossimi mesi, sarà interessata (A) dall'ampliamento dell'Aeroporto, (B) dal nuovo Casello Autostradale sulla "A22" all'incrocio con la "A4" (C) dall'ampliamento a tre corsie dell'Autostrada del Brennero, (D) dalla Ferrovia T.A.V. e per Caselle 4 binari e non due e (F) dalla nuova Autostrada denominata: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete che interesserà Caselle sia ad Est che a Nord del Centro abitato e da altro ancora... vedi gli ampliamenti del Quadrante Europa... verso Caselle... ecc ecc.
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Chi dovrebbe coordinare tutti questi interventi ed avere una visione generale della sommatoria di tutti questi impatti ambientali... oltre al Sindaco di Sommacampagna, che se vede... non sente e non parla, dovrebbe essere la Provincia, o per lo meno, in Provincia, ci dovrebbe essere qualche Consigliere Provinciale che potrebbe ergersi a portavoce delle problematiche ambientali di Caselle e a difesa della sua popolazione residente.
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A dir la verità l'attuale ViceSindaco di Sommacampagna, l'Avv. Gianluca Mengalli, sarebbe un Consigliere Provinciale, di cui fino a qualche settimana fa... ne è anche stato uno dei due VicePresidenti... ma forse questo concittadino (abita a meno di 200 metri da casa mia) non si è ancora accorto di tutto quello che sta arrivando... eppure a qualche riunione (è certo che) ha partecipato, come ho scritto in questo messaggio: 3^ Autostrada: Ticket e impatto i nodi da sciogliere (solo questi?) di cui riporto questo brano:
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«Siamo in una fase iniziale dopo l’illustrazione del progetto, ma per quanto riguarda il nostro Comune possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti perché la nuova superstada passerà adiacente all’autostrada e alla linea ferroviaria», dice Gianluca Mengalli, vicesindaco di Sommacampagna, «e poi il fatto che sia stata prevista di quattro corsie è positivo, perché di fatto per noi, ma anche per i Comuni adiacenti, è come se venisse raddoppiata la statale 11».
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Il "mio" compaesano, attuale ViceSindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, ex Assessore all'Urbanistica, ex Sindaco di Sommacampagna, ex VicePresidente della Provincia e attuale Consigliere Provinciale, forse perchè Avvocato non sa leggere bene le mappe e i disegnetti dei vari progettisti e, non si è accorto che la nuova Autostrada S.T.L.V. passa sul territorio di Caselle... a meno di 200 metri da Via Trieste.
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Visto che a Sommacampagna non sanno leggere le mappe, ora proviamo ad immaginare che, il dott. Bortolazzi, oltre ad essere Presidente dell'Aeroporto e della C.C.I.A.A. di Verona sia anche Sindaco di Sommacampagna e per tutte queste tre "sue" cariche io andrei a chiedergli di mettere assieme tutte le problematiche sopra esposte al fine di verificare... analizzandole nelle loro interazioni... se non ne può uscire qualcosa di migliore, rispetto a quanto hanno progettato fin'ora.
Visto che a Sommacampagna non sanno leggere le mappe, ora proviamo ad immaginare che, il dott. Bortolazzi, oltre ad essere Presidente dell'Aeroporto e della C.C.I.A.A. di Verona sia anche Sindaco di Sommacampagna e per tutte queste tre "sue" cariche io andrei a chiedergli di mettere assieme tutte le problematiche sopra esposte al fine di verificare... analizzandole nelle loro interazioni... se non ne può uscire qualcosa di migliore, rispetto a quanto hanno progettato fin'ora.
Ho quindi predisposto una "tavola grafica" dove cerco di evidenziare questa complessa interazione tra le diverse infrastrutture e l'ho realizzata utilizzando una mappa riprodotta a pagina 7 dello Studio di Fattibilità della Großa Porkatha.
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1^ Domanda:
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Perchè la nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo, prevista a Nord dell'attuale pista, non viene realizzata a "centro pista" e non a "fine pista" come progettata?
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In merito a questo "posizionamento" riporto quanto già scritto nel messaggio: Adige - Sabato 6 Aprile 2002 dove l'attuale viceSindaco cosi diceva: Il progetto dell'Aeroporto è di creare la futura aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada. Il Sindaco di Sommacampagna: "E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti".
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L'allora Sindaco diceva anche: L'aerostazione va al centro. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per parcheggi, alberghi, servizi. Per nuove arterie viabilistiche. Un business al quale non bisogna rinunciare".
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Proviamo ad immaginare, cosa succederebbe se la Nuova Aerostazione fosse progettata a "centro pista" (nella posizione indicata con il numero "3", sulla mappa sopra riprodotta, e non nella posizione indicata con il numero "2", dove vorrebbero realizzarla).
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2^ Domanda:
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Perchè la Nuova Autostrada: S.T.L.V. invece che essere realizzata a Nord e a Est di Caselle, non viene realizzata a Sud del centro abitato, in modo da servire "direttamente" la nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo, posizionata a "centro pista"?
Perchè la Nuova Autostrada: S.T.L.V. invece che essere realizzata a Nord e a Est di Caselle, non viene realizzata a Sud del centro abitato, in modo da servire "direttamente" la nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo, posizionata a "centro pista"?
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In questa posizione, a Sud di Caselle, invece di andare ad inquinare con traffico autostradale una zona ancora vergine, a Nord di Caselle, l'impatto ambientale sarebbe da generarsi in una zona già inquinata dall'Aeroporto e che è lontana dalle abitazioni, con un collegamento diretto tra questa Nuova Autostrada e i parcheggi della Nuova Aerostazione.
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3^ Domanda:
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Perchè allora anche la Nuova Ferrovia T.A.V. non viene realizzata a lato della Nuova Autostrada in modo che anche la T.A.V. abbia da servire direttamente la Nuova Aerostazione?
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L'attuale Ferrovia è sopraelevata rispetto al piano di campagna e dato che la nuova Ferrovia TAV e la nuova Autostrada, verranno realizzate alla stessa quota della ferrovia esistente, dovranno essere approvate delle nuove cave per fornire la necessaria ghiaia per creare una specie di "montagna lineare" per creare la sede di queste nuove opere.
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Realizzando, invece, la Nuova TAV e la nuova Autostrada a Sud di Caselle e vicino alla Nuova Aerostazione, tutto questo tratto potrebbe essere realizzato "in trincea" (e a Sommacampagna in galleria artificiale) in modo da diminuire tutti gli impatti ambientali di queste nuove infrastrutture.
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4^ Domanda:
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Dato che è già stato progettato il nuovo tracciato della Strada Regionale n° 62 che dall'Aeroporto serve Villafranca per poi arriva a Mantova, perchè qui non viene realizzato un nuovo Casello Autostradale?
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A mio avviso appare sbagliato, come ho già scritto, far confluire tutto il traffico in un unico punto, nell'incrocio delle due autostrade, realizzando qui un nuovo Casello, Großa Porkatha, quando l'Aeroporto attuale sarebbe meglio servito da un Nuovo Casello, indicato come "ipotesi 2" a pagina 7, 8 e 9 dello Studio di Fattibilità predisposto dall'Autostrada A22.
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Questa sarebbe al soluzione migliore anche per tutta la Zona Industriale di Villafranca, che avrebbe cosi un accesso diretto all'Autostrada del Brennero e ovviamente, si sarebbe realizzato anche un altro e facile accesso, da Sud, all'Aeroporto Valerio Catullo.
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5^ Domanda:
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Perchè il Casello attuale di Sommacampagna, non viene destinato alla Nuova Autostrada e si realizza un nuovo Casello sulla "A4" con accesso diretto alla Nuova Aerostazione (in centro Pista)?
Perchè il Casello attuale di Sommacampagna, non viene destinato alla Nuova Autostrada e si realizza un nuovo Casello sulla "A4" con accesso diretto alla Nuova Aerostazione (in centro Pista)?
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In questo modo, proprio davanti alla nuova Aerostazione, ripeto, in "centro pista", ci sarebbero due Caselli Autostradali di due tipologie di autostrade diverse, il cui flusso di traffico può trasferirsi da un'autostrada all'altra... con minori e limitati impatti sul territorio circostante.
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6^ Domanda:
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Se davanti alla Nuova Aerostazione, ho anche realizzato due nuovi Caselli Autostradali, perchè qui, dato che ho previsto il nuovo passaggio della ferrovia TAV a lato della S.T.L.V. non realizzo anche una Nuova Stazione per la T.A.V. a servizio dell'Aeroporto?
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Ovviamente non stò inventando nulla, per l'Aeroporto di Brescia è prevista la realizzazione di una Stazione della T.A.V. proprio a servizio dell'Aeroporto... a Verona invece, la nuova stazione per l'Aeroporto... è prevista su una linea ferrovia ad un solo binario e che serve solo Mantova.
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Con un sistema cosi articolato, si avrebbe un servizio completo tutto in un unico punto, in un'area liberissima per futuri ampliamenti, vicina al "Centro Pista dell'Aeroporto, dove concentrare: DUE Caselli Autostradali, UNA Nuova Aerostazione e UNA Stazione della T.A.V. che è quello che vogliono fare adesso ma in un posto dove non ci sarà nessun spazio per ampliamenti futuri e che io ho denominato: Großa Porkatha.
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Le proposte che ho sin qui scritto, sono riprodotte su questa altra tavola grafica, che rappresenta la sintesi della situazione che avrebbe questo territorio... qualora tutto questo fosse realizzato con una visione... oltre la punta del proprio naso... con una verifica attenta alla qualità di vita della popolazione di Caselle.
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Ma tutto questo non verrà mai fatto... e forse per un solo motivo... che questa mia proposta... va a disturbare il business del C.I.S. - Centro Investimenti e Sviluppo di Villafranca, che avrebbe i suoi terreni, ubicati in testa pista, dove questa società vuole realizzare la Città del Vino e del Cibo... in piena Zona di Rischio Aeroportuale.
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Dato che la nuova Autostrada, la S.T.L.V. attraverserebbe quei "loro" terreni, oggi praticamente inedificabili, in quanto ancora oggi è: Zona F3 - Sportiva Ricreativa, sottoposta alle limitazioni della Zona di Riscio Aeroportuale, terreni che sono stati acquistati da una delle ditte del C.I.S. per realizzare un Centro Commerciale da 70.000 mq... e pertanto tutto questo non verrà mai realizzato e quindi questo "mio disegnetto"... verrà gettato alle ortiche...
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Il Nuovo Piano di Assetto del Territorio di Sommacampagna sarà pesantemente condizionato dal Presidente dell'Aeroporto Catullo... dal Presidente delle Camera di Commercio di Verona... che di fatto assume cosi anche il ruolo di Sindaco di Sommacampagna... visto che questa Amministrazione Comunale... non riesce a gestire il proprio territorio, ma subisce le scelte di altri... chissa cos'altro ci aspetta nel futuro.
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In merito al C.I.S. vi invito a rileggere questo messaggio: Ho scritto al Presidente dalla C.I.S. S.p.A. dove è riportata una lettera inviata... ma che è rimasta senza risposta... pure quella.
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