venerdì 19 settembre 2008

Un Hotel a fine pista? Che sarebbe successo? Strike?

Una news di Aero Habitat a titolo: "MD 82 Spanair, anche un video" mi ricorda dell'Hotel da 140 stanze che vogliono realizzare in "testa pista" nella Corte Palazzina (vedi foto) in merito al quale vi invito a rileggere il messaggio Ho scritto al Presidente dalla C.I.S. S.p.A. e pertanto copio detta news di Aero habita... compreso il video dell'incidente di Madrid.
.
Mentre sulla tragedia MD-82 della Spanair a Madrid le ultime notizie attribuiscono al malfunzionamento del sistema dei flaps (ipersostenatori alari), non segnalato dagli appositi indicatori/sonoro “spie di controllo”, una delle cause dell’incidente il quotidiano El Pais ha posto on – line un video degli ultimi secondi del crash (vedi).

Le immagini derivate da una telecamera aeroportuale rivelano come il MD 82 nella corsa di decollo - in una nuvola di polvere – non si sia sollevato molto da terra. Forse solo qualche metro, prima di schiantarsi incendiandosi in una nuvola nera di fumo.
Il filmato della telecamere di sorveglianza dell'aeroporto ha il sonoro una telefonata fra la torre di controllo e il centro operativo.
Per quanto concerne l’ipotesi del malfunzionamento del flap tra Spanair e Boeing (casa costruttrice del velivolo) è emersa una disputa sui controlli quotidiani di routine per verificare l‘effettiva funzionalità del sistema flap.
La Boeing scarica le responsabilità sulla Spanair e quindi sulla check list adottata dal vettore che prevede il controllo – come avviene in numerose aerolinee – solo nel primo volo della giornata.
.
Dimenticavo di dirvi che la pista di Verona... è più corta di un kilometro di quella di Madrid e quindi ora immaginate di ricalcolare cosa sarebbe successo alla Corte Palazzina per un incidente similare come ho gia scritto in questo messaggio: I decolli "verso Verona"... sono pericolosi?
.

Strike... sull'Hotel?

3 commenti:

  1. Carissimo Dott. Sandrini,
    purtroppo mercoledì 17/09/2008 non ho potuto assistere al dibattito presso Caselle del Giornalista Traviglio. Sono certo che Lei ha partecipato, per cui mi farebbe piacere che illustrasse le tematiche di tale dibattito, in modo da poter scambiare opinioni sullo stato attuale in cui si trova la cara Italia.
    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  2. Carissimo anonimo,
    pur abitando a 45 metri dal Centro Sociale dove c'è stata la presentazione del Libro di Travaglio, non ho assistito in quanto la sala era piena e la piazzetta di fronte al centro sociale era altrettanto piena di gente e non si sentiva nulla e cosi me ne sono tornato a casa.
    In ogni caso ho appena pubblicato un nuovo messaggio sul mio blog che rimanda al blog "per Villafranca" dove c'è il video di tutto l'intervento di Travaglio.
    In merito all'impiegare del tempo per desciverle cosa ne penso sulla situazione italiana, mi permette di dirle che adesso non ho tempo, "troppo impegnato con quello che succede a Caselle".
    Appena troverò il tempo di vedere le 3 ore di filmato realizzato da "Per Villafranca" forse, dopo, le scriverò le mie opinioni
    Distinti saluti

    RispondiElimina