mercoledì 29 ottobre 2008

Ma il mio Sindaco ha la capacità di leggere le Sentenze del Consiglio di Stato?

Dopo aver ricevuto una telefonata che mi avvisava che c'era il mio Sindaco in TV... su Telearena che illustrava la (presunta) "vittoria per la Cava Betlemme", servizio televisivo che non ho fatto a tempo a vedere (ma che rivedrò stasera alle ore 20), ho cercato - sul sito web del Comune - se c'era qualche comunicato stampa e l'ho trovato.
.
Qui sotto ricopio detto Comunicato Stampa che... commento con mie frasi evidenziate in colore rosso.

.
SU CAVA BETLEMME HA RAGIONE IL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA... LO DICE IL CONSIGLIO DI STATO.
Già il titolo è strano... in quanto, come da me scritto in questo messaggio: Una V.I.A. per Betlemme... farà si che ci sia (finalmente) una V.I.A. per... l'Aeroporto? siamo cosi sicuri che motivazioni: "Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato"... siano ben state comprese dal mio Sindaco.
Questa mattina in conferenza stampa, l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, rappresentata dal sindaco Graziella Manzato e dall’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo, presenti anche il geometra Lorenzo Gaspari resp. ufficio ecologia e Giovanni Cacciatori, presidente Comitato Cittadino No cava Betlemme, hanno illustrato le motivazioni che hanno spinto il Consiglio di Stato (sentenza n. 5186/2008) ad accogliere il ricorso del Comune contro la Regione Veneto, la ditta SEI, Società Escavazione Inerti s.r.l. e la Provincia di Verona per l’annullamento della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Veneto n. 1736/2007.
Ma che sia cosi ben sicuro, cosi ben certo e cosi ben assodato... che il mio Sindaco abbia letto bene, molto bene... quello che è stato scritto e quello che è veramente scritto nella Sentenza 5186-2008 del Consiglio di Stato?
Il TAR Veneto aveva respinto il ricorso proposto dal Comune di Sommacampagna contro il provvedimento con il quale la Regione Veneto aveva autorizzato la SEI ad aprire e coltivare la cava denominata Corte Betlemme. Di risposta, il Comune di Sommacampagna aveva impugnato tale sentenza al Consiglio di Stato. L’udienza si era tenuta in data 01/07/2008 ed aveva determinato l’avvallamento dell’istanza sospensiva in attesa di quella di merito resa nota lunedì 27 ottobre. Di tale sentenza il Sindaco ha informato il Consiglio comunale. La motivazione che ha spinto il Consiglio di Stato a dare ragione al Comune riguarda sostanzialmente la mancanza del procedimento V.I.A. (valutazione impatto ambientale) che la Regione Veneto avrebbe dovuto richiedere prima di concedere un impianto d’escavazione di tale portata (170.000 metri quadri richiesti). Inoltre importante anche la questione del calcolo dell’area interessata dalla cava che avrebbe dovuto essere fatto come sostenuto dall’assessore all’ecologia Granuzzo, vale a dire comprendendo quindi, anche le aree accessorie (spazio accumulo materiali di risulta, percorsi per movimentazione automezzi, recinzione, area di rispetto, ecc.) e non solo la pura zona di scavo. Un punto fondamentale, questo, per calcolare il famoso limite del 3% del territorio per l’escavazione.
La questione è semplice da evidenziare... la Delibera delle Regione Veneto 3879 del 12.12.2006 ha approvato una cava la cui superficie complessiva supera i 15 ettari? Allora il Sindaco ha ragione... manca la V.I.A. Ma se la suddetta D.G.R.V. ha approvato una cava la cui superfice compreso le aree accessorie è... 1°_ tutta inserita in zona agricola; 2°_ risulta esclusa pertanto l'area del Vincolo Ambientale della Corte Ceolara e... 3°_ la superfice della cava compreso le pertinenze è inferiore ai 15 ettari... allora la V.I.A. non era dovuta.
“Il Consiglio di Stato ha annullato la delibera regionale e quindi ci ha dato ragione di oltre due anni di battaglie contro la nuova cava – ha esordito Graziella Manzato – Questa decisione ha affermato il principio che non si può concedere impianti di escavazione senza uno studio approfondito di valutazione d’impatto ambientale. In tutto questo credo che il parere degli enti locali è fondamentale perché il Comune deve poter pianificare il territorio, al di la degli interessi superiori. Noi non neghiamo che il territorio di Sommacampagna debba offrire parte di se stesso per il bene comune, ma adesso abbiamo raggiunto i limiti tollerabili di concessione”.
Il Consiglio di Stato, nella sua Sentenza, dice in modo chiaro che: "Il provvedimento impugnato, pertanto, LADDOVE ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato". Ma il provvedimento impugnato dal Comune è (A) la sentenza del T.A.R. e/o è (B) la DRGV 3879-2006 e (C) se i privati dimostrano che la Cava approvata era di 14,6 ettari e quindi NON oltre i 15 ettari, come dichiara -tra l'altro -il Comune stesso in alcune sue Delibere Consigliari... che valore ha questa Sentenza del Consiglio di Stato?
La Cava Betlemme ha suscitato perplessità e proteste durissime da parte anche dei cittadini di Caselle che non accettano più sul proprio territorio impianti di tali dimensioni, deturpanti di una zona agricola pregiata, ultimo polmone verde di una frazione già tanto provata da importanti infrastrutture in essa presenti.
Piccolo dettaglio da evidenziare... in "questo ultimo polmone verde di una frazione" il Comune stesso - a 300 metri ad ovest dalla Cava Betlemme - vuole realizzare la Discarica delle Siberie, poi a meno di 50 metri a nord - sempre dalla Cava Betlemme - verrà realizzata la nuova Autostrada: Tangenziali Lombardo Venete e poi... a fianco di questa nuova Autostrada S.T.L.V... verranno realizzati... i nuovi 4 binari della Ferrovia T.A.V.
“Sicurezza, inquinamento, viabilità, oggettivo dissesto del territorio, queste solo alcune delle problematiche che la Cava Betlemme ha portato – incalza Massimo Granuzzo, assessore all’ecologia – Adesso bisogna pensare a cosa succederà in quell’area in futuro. Con l’annullamento del procedimento di richiesta d’escavazione da parte del Consiglio di Stato e con la legge vigente (L.R.44/82) in quell’area non si potrà più scavare. Perfino il PRAC non prevede più attività estrattiva verso Caselle. Se ciò accadrà vorrà dire che sono state cambiate le regole e noi rimarremo in prima linea per difendere il nostro territorio”.
Ovviamente la Discarica delle Siberie - voluta dall'Assessore Granuzzo - (il cosidetto Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche) Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali, che è adiacente alla Cava Betlemme, questa Discarica a quanto pare... non creerebbe problemi di sicurezza... non creerebbe fenomeni di inquinamento, non aggraverebbe la viabilità della zona e non sarebbe un oggettivo dissesto del territorio?
“Siamo molto contenti e grati all’Amministrazione Comunale che ha deciso di percorrere tutte le strade per fermare lo scempio del nostro territorio – ha aggiunto Giovanni Cacciatori, presidente del Comitato Cittadino No Cava Betlemme – Per noi quell’area rappresenta l’ultimo polmone verde di protezione della salute della popolazione. Saremo sempre al fianco dell’ente locale nella battaglia per la difesa del territorio. Adesso chiediamo interventi affinché quell’area diventi verde pubblico”.
Non mi risulta che oltre alla Cava Betlemme ci siano state delle azioni - di qualsiasi tipo - del Comitato No Cava Betlemme che siano state effettuate e/o attivate: (A) contro l'ampliamento della Cava Ceolara, (B) contro la nuova Ferrovia T.A.V., (C) contro la Nuova Autostrada S.T.L.V. e/o (C) contro la Discarica Comunale delle Siberie... tutte nuove opere e/o interventi che verranno realizzate anche queste nell'area che loro dichiarano essere: "nell'ultimo polmone verde di protezione della salute della popolazione"... come appunto è scritto e scrivono nel Comunicato Stampa... frase che sarebbe stata dichiarata dal suddetto Presidente di Comitato.
.

.
In ogni caso mi fa molto piacere apprendere - dal suddetto Comunicato Stampa - che il "vostro" Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie... che era stato dato per... desparecido su le Ande... è oggi... riapparecido ne la television... e se ora stanno stanno cantando in coro: El pueblo unido jamás será vencido (Il popolo unito non sarà mai vinto) perchè nella Cava Betlemme (forse) tornerà il verde... perchè sarebbe stata approvata una cava senza la Valutazione di Impatto Ambientale (che a mio avviso non è dovuta) vediamo che faranno ora con l'Aeroporto... che è senza V.I.A. (che a mio avviso, invece, era dovuta).
.
Ora... sia il MIO Sindaco e che il VOSTRO cosidetto Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... sono a PERFETTA conoscenza, che se un'opera è stata realizzata senza la V.I.A. ... tutte le autorizzazioni sono annullate... ora, pertanto e quindi, vediamo che faranno con l'Aeroporto Catullo... che è senza V.I.A.
.
Dopo di che... i suddetti signora sindaco e signor assessore, qualora non intervenissero sulla Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo.... potrebbero essere denunciati per ommissioni di atti d'ufficio?
.
P.S. Nel Comunicato Stampa... non vi è alcun cenno che la Commissione V.I.A. Regionale ha approvato la Discarica delle Siberie... Che sia stata una dimenticanza dell'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche?

Nessun commento:

Posta un commento