mercoledì 26 novembre 2008

Ecco il Piano di Sviluppo del Catullo, da: Aeroporto a... Autoportaereo.

.

Oggi leggendo un articolo sull'Arena a titolo: «Catullo, ecco il piano di sviluppo» ho scoperto... che cosa vuole "combinare" il Presidente della Catullo SpA... il sig. Bortolazzi.
.
Vuole far diventare l'Aeroporto una nuova struttura... che potremmo denominare "Autoportaereo"... che poi spiego meglio.
.
All'Aeroporto di Malpensa, i parcheggi auto gestiti dalla società aeroportuale - dalla SEA spa - sono 11.076. Poi forse c'è ne saranno altrettanti gestiti da ditte private (come qui al Catullo) e pertanto potremmo supporre che - in tutto - a Malpensa ci siano 22.000 posti auto
.
All'Aeroporto di Fumicino, i parcheggi gestiti dalla ADR spa sono circa 12.000 e pertanto possiamo presumere che assieme a quelli gestiti dai privati, il totale dei posti auto del Leonardo da Vinci... possano essere circa 25.000.
.
All'Aeroporto di Verona, (con il parcheggio P6 chiuso per lavori) oggi sono disponibili 3.632 posti auto, a cui vanno aggiunti altrettanti posti tra i parcheggi privati e quello riservato agli operatori e pertanto potremmo ipotizzare che al Catullo... ci siano circa 7.000 posti auto.
.
Il sig. Bortolazzi, vuole incrementare i propri parcheggi auto da 3.632 a 20.000. In sostanza vuole quintuplicare gli attuali posti auto per averne tanti quanto Malpensa.
.
Prima di scrivere altri commenti... riportiamo alcuni brani dell'articolo dell'Arena, questi:
.
Il presidente dell’aeroporto Catullo Fabio Bortolazzi chiama a raccolta i soci in assemblea straordinaria entro Natale per lanciare un aumento di capitale da 40 milioni di euro in quattro anni, 10 l’anno.
.
Il sistema degli aeroporti del Garda ha bisogno di risorse che consentano di avere una leva finanziaria per sostenere investimenti pesanti da qui al 2012.
.
«Quella del Catullo è una delle sfide, ma dietro c’è sempre la Camera di commercio che spinge per lo sviluppo. Ma mica devo fare tutto io», sospira il presidente.
.
«Il 2007 quindi si è chiuso con una perdita di 2 milioni nonostante una crescita dei traffici del 17%. Questo era la conferma che c’erano problemi aziendali, mancava una organizzazione, non c’era una contabilità di tipo industriale, non c’era monitoraggio sui centri di costo, dal punto di vista della gestione era una società fuori controllo.
.
Ma è l’obiettivo strategico la vera sfida: «Vogliamo creare un sistema aeroportuale unico con Bergamo: una sola holding e tre società, una per ogni scalo, ciascuno con il proprio ruolo: low cost ad Orio al Serio, cargo a Brescia e charter a Verona».
.
CASELLO E MOBILITÀ. Nel frattempo l’A22 realizzerà in tre o quattro anni il casello autostradale dedicato al Catullo, svilupperemo i parcheggi con 20 mila posti e il sistema mobilità con il collegamento su Verona e la Fiera. Il Catullo diventerà la porta d’entrata di Verona, anche a servizio della Fiera.
.
Bortolazzi, ma deve fare tutto lei? «Guardi, il consiglio camerale ha sempre lavorato all’unanimità, sa bene quello che deve fare e verrà in buona parte riconfermato. Saprebbe andare avanti anche se io andassi in vacanza, le cifre sono già accantonate.
.
Ripeto, il problema non sono io, posso fare passi indietro. Devo curare la nuova cantina con mia moglie, stiamo preparando le etichette per le bottiglie, un vino strepitoso nato sui vigneti di Palazzolo di Sona».
.
Chissà se almeno lui ci crede...
.
Dopo aver letto un articolo del genere... che dire e che scrivere?
.
Per prima cosa mi è piaciuta la frase finale del giornalista: "chissa se almeno lui ci crede".
.
Poi... se in auto vengo da Venezia per andare alla Fiera, non esco a Verona Sud... non vado a parcheggiare vicino alla Fiera... ma nooo, da... bon venesian: son furbo, svejo e non son un mona... e vado a parcheggiare all'Aeroporto, che poi da li... con il "Mover Pippolo" questo mi riporta indietro alla Fiera e cosi... oltre al costo del parcheggio devo aggiungere anche il costo del "pipplone" che mi porta in ZAI.
.
Sto "piano di sviluppo Aeroportuale"... si può vedere o... è ancora in giro per gli uffici dell'E.N.A.C.?
.
Per sviluppare l'Aeroporto Catullo... devo costruire ed avere tanti parcheggi... quanti ne ha Malpensa?
.
A me sta cosa fa ridere.
.
E poi si continua a scrivere che il nuovo Casello lo costruisce la Brennero, quando sul documento di presentazione di detto "Nuovo Casello" c'è scritto che nessun costo è a carico della A22.
.
L'Aeroporto di Capodichino ha impiegato 5 anni per ottenere il Decreto VIA sul Masterplan di sviluppo aeroportuale e... il sig. Bortolazzi vuole spendere 10 milioni di euro ogni anno, per i prossimi 4 anni.
.
E la V.I.A.... dove la prendiamo? O continuiamo a crescere senza la V.I.A.?
.
A quanto pare l'Aeroporto... da Porto per Aerei, vuole diventare Porto per le Auto e quindi il prossimo bussines del Bortolazzi non è più quello degli aerei, ora il nuovo futuro radioso... sono le automobili e "Mover pippolo".
.
Quindi da Aeroporto a... Autoportaereo.
.
Come ho già scritto in questo messaggio: Il destino di Caselle... dipende da questo TRIPresidente visto quello che sta succedendo e ricordando l'ultima frase del giornalista... non è che - per Caselle - sarebbe meglio - che il Bortolazzi si dedicasse a coltivare il vigneto a Palazzolo di Sona?
.

Nessun commento:

Posta un commento