mercoledì 12 novembre 2008

I silenzi del Comune sul Catullo... Ma quale comune: non vede, non sente e non parla?

Dopo aver scritto il messaggio: L'Autodromo del Veneto e l'Impatto Ambientale su Verona? Golosine? Santa Lucia? Caselle? ho letto un pò di altri articoli sui media veronesi, che oggi scrivono sull'Autodromo del Veneto, tra cui anche quello scritto di TvVerona: Progetti. Autodromo, No della lega Il Carroccio cambia idea e si schiera contro il grande progetto per Trevenzuolo.
.
Ma poi ho anche letto un commento scritto da un anonimo al messaggio: Ai Consiglieri Comunali di "Forza Italia" del mio comune (che però non ci sono). e per ultimo credevo di aver letto una news su Aeroabitat: Ciampino, interrogazione urgente, trasferire i voli, ma a questa lettura ho dovuto aggiungere un intervento di D'Arienzo che oggi scrive su "ilVerona" che: "L'Aeroporto non ha la valutazione di Impatto Ambientale"... e di questo se ne è accorto Lui e se Lui non avesse approfondito... il Sindaco di Verona avrebbe fatto della propaganda... sulle soluzioni adottate per diminuire (falsamente) l'impatto ambientale dell'Aeroporto sulla città.
.
.
Io credo che il Sindaco di Verona, possa fare ben poco contro l'Aeroporto Catullo... se non chiedere la testa del Presidente e mandarlo a casa per inosservanza della VIA. Potrebbe fare molto, invece, il Sindaco di Sommacampagna, il cui silenzio è... "silenzio complice". Ma del "mio" Sindaco... D'Arienzo, non parla... forse perchè appartiene allo stesso suo partito?
.
E' il Sindaco di Sommacampagna che potrebbe emettere ordinanze contro l'Aeroporto, visto che il sedime Aeroportuale (all'80%) e la sede della Catullo SpA... è nel mio comune. Ma il mio Sindaco... silenzio. Chi è il Sindaco più silenzioso sul Catullo? Il Sindaco di Verona o il Sindaco di Sommacampagna.
.
Chi controlla le violazioni sull'ambiente? Sopratutto quando il Controllore è anche il Controllato, come nel caso dell'Aeroporto, dove l'Assessore Regionale all'Ambiente è anche componente del Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto stesso?
.
.
In merito ai Controllori & Controllati riprendo parte del commento che mi hanno oggi scritto, che fa riferimento ad un articolo dell'Espresso, in cui si disquisisce, sulle nomine dei componenti della nuova Commissione V.I.A. Nazionale, articolo in cui c'è una frase significativa, questa: "E poi altri esponenti pescati da aziende che dovrebbero essere “le controllate” da questa “commissione di controllo”, e qui saltano fuori membri provenienti da società che producono energia elettrica, oppure membri soci di imprese di costruzioni."
.
E della V.I.A. se ne parla anche nella news di Aero Habitat che riprende il testo di una Interrogazione Parlamentare, dalla quale si legge:
.
L'Onorevole Antonio Rugghia ha presentato una interrogazione ad Altero Matteoli Ministro dei trasporti e delle infrastrutture a seguito dell'incidente della Ryanair all'Aeroporto di Ciampino chiedendo un decreto d'urgenza per il trasferimento immediato dei voli low-cost a Fiumicino.
«Dal 2001 ad oggi, il traffico di passeggeri nell’aeroporto di Ciampino "Pastine" è cresciuto del 700%, dovuto per lo più all’attivazione dei voli "low cost" di compagnie come Ryanair. Tale incremento – si legge nell'interrogazione – è avvenuto senza il rispetto della normativa vigente, per quanto concerne il controllo del rumore aeroportuale, nonché per la valutazione di impatto ambientale».
.
Interrogazione Parlamentare che cosi poi termina:
.
«Per quanto sin qui detto – ha affermato l'onorevole Rugghia – chiedo al signor ministro se non ritenga necessario, vista la grave situazione di inquinamento ambientale a livelli tali da pregiudicare la salute delle persone, nonché l'evidente pericolosità dell'infrastruttura per la sicurezza dei cittadini e dei passeggeri, provvedere con un decreto d'urgenza che comporti il trasferimento dei voli civili a Fiumicino. Tale decreto può essere emanato – conclude – ai sensi del Regolamento europeo 2048/92, che all'art. 8 consente allo Stato membro la ridistribuzione dei voli all'interno di uno stesso sistema aeroportuale».
.
A quando allora... il trasferimento dei Voli dall'Aeroporto di Verona a quello di Montichiari?
.
Visto che tutti questi aerei inquinano volando sulla Città di Verona?
.
Inquinamento che aumenterà ancora con il potenziamento del Catullo, aumento causato anche dal traffico aereo conseguente all'apertura dell'Autodromo?
.
Perchè il Consigliere Provinciale D'Arienzo... non conferisce con il Sindaco di Sommacampagna, (del suo stesso partito), e nei prossimi mesi che restano alle Nuove Elezioni... non si mette in riga "ambientale" l'Aeroporto... con i poteri che il Sindaco già ha?

1 commento:

  1. Sul sito del comitato e sul baco qualcuno sta andando in escandescenaza.. qualcuno ha messo il dito nella piaga? ... pensi qualcuno scrive che sente odori anche quando la ditta è chiusa..pazzesco!! Fortunatamente i legali nord e Johns Manville la multinazionale che detiene ancora delle partecipazioni sono gia all'opera..ah dimenticavo il "paron" della Jm è un certo Warren Buffet, spero che qualcuno glielo abbia detto!! auguroni!!

    RispondiElimina