sabato 6 settembre 2008

La Nuova Autostrada: S.T.L.V.... a Nord ed Est o... a Sud e Ovest di Caselle?

Materialmente, ad oggi, non sono ancora in possesso del progetto della Nuova Autostrada per Caselle, denominata Sistema Tangenziali Lombardo Venete - S.T.L.V., di cui ho già scritto in questi messaggi:
.
Ovviamente, copia del progetto della nuova Autostrada non è pubblicata da nessuna parte e così ho chiesto di averne una copia al comune di Sommacampagna, dove c'è... ma solo su supporto Cartaceo... e non su supporto informatico.
.
Nella foto di inizio messaggio, è riprodotta una ipotesi alternativa del tracciato della Nuova Autostrada che per ora è previsto ad Est e a Nord di Caselle, quando la soluzione ideale (a mio avviso ovviamente) sarebbe a Sud e ad Ovest di Caselle... il più lontano possibile dallle aree residenziali del centro abitato di Caselle.
.
Ma se questa nuova Autostrada, fosse realizzata a Sud e a Ovest di Caselle, come ipotizzato nel tracciato alternativo, andrebbe a disturbare il nuovo Hotel da 140 stanze, andrebbe a disturbare il nuovo Centro Commerciale da 70.000 mq e andrebbe a disturbare la realizzazione della nuova Aerostazione a fine pista (e non al centro pista che sarebbe la posizione ideale).
.
L'ipotesi "alternativa" del tracciato della S.T.L.V. qui riprodotta, non tiene conto del nuovo Hotel, non tiene conto del Nuovo Centro commerciale e ipotizza la nuova Aerostazione... al centro pista.
.
Non entro nei dettagli di quanto qui ipotizzato... anche perchè li sto ancora elaborando e sto ancora scrivendo le note integrative, per il momento lascio questa immagine, con delle brevi note, al solo fine di illustrare l'ultima versione del tracciato "alternativo" della S.T.L.V. la nuova Autostrada per Caselle.
.
Dimenticavo, l'ipotesi "alternativa" come qui illustrato, è tutta interrata e quindi "in trincea" e per la zona vicino all'attuale casello di Sommacampagna è prevista una galleria artificiale e poi un affiancamento all'Autostrada Serenissima, quindi una soluzione, con il minor impatto ambientale possibile... in aree già ambientalmente degradate dalle attività dell'aeroporto Catullo.
.
Il progetto presentato, prevede invece che ad Est di Caselle, la nuova Autostrada sia realizzata in trincea, mentre per tutto il tracciato a fianco alla Ferrovia, questa sia realizzata alla stessa quota della Ferrovia... (in certi punti 7 metri più alto del piano campagna) e dopo aver attraversato la collina di Madonna di Monte in galleria, la nuova autostrada attraversa la valle di Sona per poi proseguire in aderenza all'Autostrada Serenissima... il tutto inserito in un'area dove l'unico impatto ambientale è oggi creato dalla Ferrovia esistente.

Nessun commento:

Posta un commento