venerdì 2 gennaio 2009

Discariche e sicurezza aeroportuale: Una nuova Interrogazione della Lega Nord

Il giorno di Natale avevo scritto questo messaggio: NATALE... ricordando chi combatte contro le malattie... causate dall'inquinamento? , messaggio, che concludevo con queste frasi:
.
Non voglio parlare del Natale, sono incaxxato, ma in ogni caso devo aver ricevuto anch'io un inaspettato regalo natalizio... un regalo da parte... dell' E.N.A.C.
SI avete letto bene... credo di aver ricevuto un regalo di "Babbo Riggio"... dato che ieri ho scoperto una...
nuova DIRETTIVA dell'E.N.A.C. avente come oggetto: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale.
Una direttiva emanata il 17 Dicembre scorso, che contiene le Linee Guida per l'autorizzazione e la realizzazione delle discariche in prossimità degli aeroporti, all'interno di una distanza di 13 km dal perimetro aeroportuale.
E se c'è un cavillo -per bloccare le due discariche- di rifiuti industriali nel mio comune... (di cui una voluta dal mio Assessore)... axxho... se li trovo i cavilli.
.
Poi non ho avuto tempo di scrivere in merito alla Informativa dell'ENAC se non il 28 Dicembre quando ho scritto: Speriamo che il "17" porti "sfiga" alla Discarica Siberie.
.
Ma ieri dopo aver ricevuto un sms che mi invitava a collegarmi al sito web de il: "Padanino", oggi posso pubblicare la copia della interrogazione protocollata dal Consigliere Comunale della Lega Nord: Augusto Pietropoli, avente questo oggetto: Interrogazione: informativa tecnica dell’ENAC riguardante la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale.
.

.
Non posso che apprezzare l'intervento del Consigliere Pietropoli, che in merito alla problema si era già interessato alla fine del 2007:
Discarica Siberie, parere negativo Provincia ma visto che ormai i giochi sono fatti e per la Discarica Siberie bisogna solo aspettare il parere della Giunta Regionale credo che sia necessario un decisivo intervento in quella sede.
.
Io credo che la Giunta Regionale abbia il potere di NON APPROVARE la Discarica Siberie e le problematiche della sicurezza aeroportuale... potrebbero essere un buon motivo.
.
Mi sia permesso di segnalare tre domande al Consigliere Pietropoli... per il Sindaco:
A)
L'Aeroporto Catullo, si è mai fatto vivo con il Sindaco di Sommacampagna nel merito ?
B)
Il Presidente dell'Aeroporto... ha mai scritto qualcosa contro la Discarica Siberie ?
C)
Da parte della Società Aeroportuale vi sono state Osservazioni alla VIA contro le Discariche?
.
Concludo con una ipotesi... tragica.
.
Se tra le tre discariche immediatamente aderenti all'Aeroporto Catullo, quella di Caluri, quella della Pro-in e quella delle Siberie, si crea una colonia di gabbiani e questi uccelli per volare da una discarica e l'altra iniziano ad attraversare la pista di volo... e poi qualche aereo cade... sarebbe stata solo una tragica fatalità?
.
Perchè l'Aeroporto Catullo tace su questo argomento?

Nessun commento:

Posta un commento