mercoledì 18 febbraio 2009

Ho scritto all'Aeroporto Catullo... ora mi aspetto una risposta

.

Non mi rimane ancora molto tempo... la Commissione Europea mi ha concesso ancora pochi giorni per poter controdedurre alla sua lettera del 5 febbraio, altrimenti poi la pratica verrà archiviata e pertanto ho deciso di prendere... il toro per le corna... e ho scritto all'Aeroporto:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: info@aeroportoverona.it
Sent: Wednesday, February 18, 2009 1:59 PM
Subject: Richiesta informazioni VIA - VAS - Zerman
Egr. Ing. Claudio Boccardo
Direttore Generale della Catullo s.p.a
.
Considerato che lo scrivente ha in corso una pressante e "urgente" corrispondenza tra la Commissione Europea in merito alla questione "V.I.A. Aeroporto Catullo" (vedi seguenti documenti Pagina 1 e Pagina 2 )
.
Dalla quale "corrispondenza" apprendo una serie di informazioni utili, tra l'altro che l'Aeroporto Catullo ha scritto e inviato a suddetta struttura di controllo una lettera dalla quale apprendo altre e significative notizie.
.
Considerato che tra le due lettere vi sono delle "discrepanze" e sorvolando sulla questione "modifiche sostanziali" che possono aver creato "notevoli impatti ambientali", in merito alle quali ho già provveduto a segnalare alla Commissione Europea le mie osservazioni in merito.
.
Segnalando che la più evidente tra le "discrepanze", nelle due lettere, sarebbe che: "l'Aeroporto ha assegnato l'incarico di predisporre la V.I.A." ma nella lettera della Commissione Europea poi, mi si risponde che: "è in corso una Valutazione Ambientale Strategica"... il che evidentemente... sono due cose ben diverse.
.
Considerato che questa mattina, al fine di voler approfondire queste "discrepanze" volevo contattare la persona che ritenevo fosse a conoscenza di queste informazioni, e quindi ho telefonato all'Aeroporto per avere un appuntamento con l'Ing. Antonio Zerman, ma mi è stato risposto che lo stesso: "non risulta svolgere attività professionale" presso l'Aeroporto.
.
Con la presente, al fine di potermi relazionare ancora con la Commissione Europea, al fine di aggiungere altre motivazioni alla mia richiesta di accertamento infrazione V.I.A. e V.A.S. e al fine di poter continuare a tentare e di cercare di voler difendere il mio paese natale, da possibili ed eventuali violazioni della normativa comunitaria sull'Ambiente, causate dalle Attività Aeroportuali, sono a chiedere quanto segue:
.
1° L'incarico assegnato (quando, come e a chi) dalla Catullo S.p.A. (come risulta dalla Vs lettera):
(A) è relativo alla V.I.A. per le strutture di prossima realizzazione?
(B) è relativo ad una "V.I.A. in sanatoria" di eventuali violazioni che possano essere state commesse in passato?
(C) è relativo alla V.A.S. per i nuovi Piani di Sviluppo Aeroportuali che sarebbero già stati depositati all'ENAC l'8.3.2007?
.
2° Oltre a queste domande, non ritiene che per l'Aeroporto Catullo da Lei rappresentato, forse, sarebbe stato di interesse della Commissione Europea avere conoscenza anche delle motivazioni e del perchè: l'Ing. Zerman non svolge più l'attività lavorativa e/o professionale presso la Catullo S.p.A. qualora questo avesse a relazionarsi sulla questione V.I.A. e V.A.S.?
.
3° Considerato che tutti i progetti di sviluppo aeroportuali sono stati predisposti dalla AdG Engineering srl partecipata dalla Catullo S.p.A. detta azienda è ancora attiva o ha cessato le proprie attività progettuali?
.
4° Per ultimo si chiede motivazioni in merito all'accantonamento del 7% delle spese di investimento che dovrebbero servire a mitigare impatti da rumore, ma di questo "fondo d'accantonamento" non vi è traccia nel Bilancio della Catullo S.p.A.
.
Credo che la Commissione Europea dovrebbe essere informata - con URGENZA di questi aspetti e pertanto La inviterei ad aggiornare la Commissione Europea relativamente alle suscritte domande.
.
In ogni caso essendo "pubblico interessato" ai sensi della legge in vigore - per quanto riguarda alle questioni V.I.A. e V.A.S. - e quanto ad esso connesso ed in particolare al fine di potermi relazionare con la Commissione Europea, con la presente sono a chiedere di poter ricevere risposte in merito - entro poche ore - dato che la Commissione Europea mi ha concesso ancora pochi giorni (4 settimane dal 5 Febbraio) per completare le mie controdeduzioni.
.
Distinti saluti. Beniamino Sandrini

Nessun commento:

Posta un commento