mercoledì 18 febbraio 2009

Infrazione Direttiva 2001/42/CE della V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna

.
Oggi volevo scrivere in merito al fatto che ho già provveduto ad inviare una richiesta di accertamento di violazione direttiva 2001/42/CE, quella relativa alla V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna.
.
Ma ho dovuto soprassedere qualche ora per poter scrivere i due precedenti messaggi relativi alle novità dell'aeroporto già pubblicati oggi e... adesso che ho finito e... ho già spedito la richiesta alla Commissione Europea... meritano essere scritte alcune considerazioni.
.
In tutti questi anni, io ho sempre creduto che l'Aeroporto si fosse ampliato secondo le regole e le leggi in vigore... e di quello che succedeva a Sommacampagna, ne osservavo con un certo distacco, tanto ero già impegnato, come genitore, nel Consiglio d'Istituto della scuola di mia figlia, con tutte le conseguenze che poi ho subito e i processi che ancora sono in corso... con tutte le spese conseguenti e il tempo che ho dovuto impiegare.
.
Fatto stà che anche su suggerimento anche del mio Avvocato, di non preoccuparmi più della Scuola sono tornato ad interessarmi delle problematiche ambientali del mio paese e cosi il 3 Marzo del 2007 ho aperto questo blog, con questo primo messaggio: Un nuovo modo di dialogare? dove scrivevo questo:
.
"ViviCaselle" viene predisposto con il fine di creare uno strumento "aperto" ai cittadini di Caselle, per fare si che si possa creare una "bacheca virtuale" dove gli abitanti residenti e le Istituzioni Pubbliche possano dialogare tra di loro. Una "bacheca" virtuale, libera e interattiva, aperta al contributo di tutti, nella speranza che per quanto riusciremmo qui... a "dialogare", (al di sopra delle idee politiche personali) tutto questo possa essere di aiuto a migliorare la qualità della vita degli abitanti di Caselle. Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno contribuire con le loro idee e con le loro proposte.
.
Ma mai avrei immaginato di scoprire quello che ho scoperto dopo... in particolare all'Aeroporto, che essendo una Società che gestisce un Servizio Pubblico... uno immagina che ci sia una gestione ambientale... perfetta.
.
Ma poi, la dissennata idea del Comune di Sommacampagna di voler realizzare la Discarica delle Siberie, mi ha costretto... mio malgrado... a risturdiarmi tutta la questione della V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Ma, da marzo 2007, pur avendo già scritto in merito alle problematiche ambientali, anche aeroportuali, mai mi era venuto in mente di pensare che l'Aeroporto fosse senza la V.I.A., questa domanda me la posi solo dopo il 22 Luglio 2007, quando scrissi questo messaggio: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti di cui riporto un brano:
.
Il SINDACO, come “Responsabile Sanitario” non dovrebbe prendere visione dei Decreti V.I.A. di Compatibilità Ambientali dell’Aeroporto e dell’Interporto di Verona e, quindi visionare anche la V.I.A. delle DUE discariche, al fine di garantire la “salute pubblica” della Popolazione che risiede in tutto il Comune di Sommacampagna, ed in particolare i cittadini di Caselle che vivono nell’immediata prossimità delle aree occupate da queste opere che sono le maggiori fonti di inquinamento e/o attrattori di importanti flussi di traffico, anche pesante, che inquinano tutto. Mancando la V.I.A. dell’Aeroporto di Verona, ma visto che esiste quello di Montichiari (da leggere tutto) credo che l’Accordo di Programma con la Società di Gestione Aeroportuale, non si possa perfezionare e che quindi la Delibera di Consiglio Comunale, sia pertanto revocabile e annullabile.
.
Ora visto che nello Studio di Impatto Ambientale della Discarica delle Siberie, non vi è alcun riferimento all'Aeroporto, dato che sono stato costretto a studiarmi la V.I.A. per colpa della Discarica e poi ho dovuto "mettere il naso" nella V.I.A. dell'Aeroporto... ora, credo sia arrivato il momento di utilizzare l'Aeroporto per arrivare ad annullare il Progetto della Discarica delle Siberie... visto che nel "calcolare gli impatti ambientali"... si sono dimenticati dell'esistenza degli impatti creati dall'Aeroporto.
.
I Cittadini di Caselle, dovrebbero ringraziare l'Assessore all'Ecologia di Sommacampagna, se mi sono dovuto interessare anche della V.I.A. (o mancanza di V.I.A.) della infrastruttura aeroportuale del Valerio Catullo.

Nessun commento:

Posta un commento