martedì 9 giugno 2009

Andavano... in Gondola a Venezia (a spese del Comune) a combattere contro le cave. Dove sono adesso?

Questa mattina, dopo aver scritto il 1° messaggio di oggi, sul blog a titolo: All'EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti) e dato che ormai la notizia era ormai diventata pubblica, come scrupolo personale ho anche inviato una e_mail all'Ufficio Ambiente del Comune, questa:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
UFFICIO AMBIENTE
Sent: Tuesday, June 09, 2009 9:35 AM
Subject: All'EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti)
All'Ufficio Ambiente del Comune di Sommacampagna
Su
www.vivicaselle.eu ho appena pubblicato questo messaggio:All'EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti) e chiedo un intervento "urgente" in merito a quello che sta accadendo nella Cava Ceolara. Distinti saluti. Beniamino Sandrini.
.
Ho lasciato trascorrere una mezz'oretta... 45 minuti più o meno... e sono ri-andato a ri-fare un giro alla Cava Ceolara, per vedere che era successo - a quello scavo - che stavano facendo sulla parete della Cava... che ricordo, come nell'immagine sotto riprodotta, lo scavo dovrebbe essere predisposto a 45°.
.
.
Come ho gia scritto nel primo messaggio di oggi, questa mattina, nella Cava Ceolara, di cui ricordo che la... "nuda proprietà", è del Comune di Sommacampagna e - la Ditta S.E.V. S.p.A. -ha l'usufrutto per 30 anni a partire dal 1997, per svolgere la sua attività di Cava, alle 7,30 stavano scavando cosi (vedi foto sotto), e lo strano è che stavano scavando... "contro la parete della cava"... e al sottoscritto quella procedura non sembrava fosse cosi corretta... in quanto non appariva fosse uno scavo a 45° rispetto al piano campagna... anzi.
.
.
Se guardate attentamente (foto sopra) vicino all'Escavatore c'è un Autocarro che sta portando via della ghiaia... ma tre ore dopo alle 10,30, la situazione è cambiata... (vedi foto sotto) al posto di quell'Autocarro... ora ci sono i fanghi essicati che sono i residui della lavorazione della ghiaia.
.
.
L'escavatore che c'era prima (vedi foto) ora se nè andato. Forse perchè aveva finito il suo lavoro e ora, al posto suo, una pala meccanica stava spianando i fanghi essicati per riempire "il buco sulla parete"?
.
.
Visto nella sottostante foto... lo scavo (delle ore 7,30) più che a 45° sembra a 85°, ma forse è solo un'impressione dovuta al punto di ripresa della fotografia...anche perchè la pala meccanica, li presente, sta operando su un piano inclinato.
.
.
Dopo aver visto questo, stavo chiamando l'Ufficio Ecologia, per farli venire fuori in fretta, in quanto stavano riempendo il buco di prima e arriva il Responsabile addetto. Poi dopo ho scoperto che avevano già letto la mia e_mail e mi avevano risposto "che si erano subito attivati".
.
Appena arrivato il Responsabile dell'Ufficio Ecologia gli autocarri che stavano trasportando fanghi da una parte all'altra della Cava Ceolara, si sono fermati e sono rimasti li fermi finchè poi, non me ne sono andato via.
.
.
Dopo che, nel fondo della Cava... è stato fermato anche un autocarro che si accingeva a scaricare altri fanghi essicati, il Responsabile dell'Ufficio Ecologia ha provveduto ad eseguire delle misure e a scrivere qualcosa... su qualcosa.
.
Dalla foto sottostante, dove si vede la ghiaia ancora umida contro la parete... è evidente che manca un pò di ghiaia dalla parete della Cava... ma che sicuramente e forse, prima di mezzogiorno, sarebbe stata riempita di fanghi... e poi nessuno si sarebbe più accorto di nulla.
.
.
Nel punto dove c'è il responsabile dell'Ufficio Ecologia, (come si vede nelle foto) c'è un "picchetto" in terra... che se si collega questo punto, con una "virtuale linea" fino al bordo della cava... questa "linea" potrebbe anche avere una pendenza del 25° e questo mi fa pensare che da quel punto... doveva partire la "nuova pendenza" di quella parte della parete della Cava.
.
.
Poi il sopraluogo del Responsabile dell'Ufficio Ecologia (da solo... e non accompagnato dall'EX Assessore alle Cave, alle Discariche e ai Ripristini Ambientali) alla presenza degli operai e/o dei tecnici della Cava Ceolara... continua e assieme... procedono a misurare la distanza... a partire proprio da quel "picchetto" che avevo segnalato prima... fino alla parete (che potrebbe essere a 80° e non a 45°) in cui si vede la ghiaia di colore più scuro.
.
Della foto seguente, vi faccio notare che si staccasse una parte... un costone, della ripida parete dell'odierno scavo... che accadrebbe a quella persona che... la sotto... sta misurando?
.
.
Nel cantiere della Cava nel frattempo l'attività di trasferimento famghi da una parte all'altra era ancora sempre ferma, mentre continuava l'attività di escavazione e... degli autocarri pieni di ghiaia "portavano fuori" dalla Cava Ceolara... il prezioso materiale... "l'Oro di Sommacampagna"... la GHIAIA.
.
E mentre l'attività di cava era in funzione e quelle del trasferimento dei fanghi ferma, poi il responsabile dell'Ufficio Ecologia continuava il Suo sopraluogo e si portava (sempre assistito da un tecnico della ditta con antenna G.P.S.) sul bordo della cava... proprio sopra lo "sprofondamento della parete" che era stato effettuato poco prima alle alle prime luci dell'alba.
.
Probabilmente per continuare le misurazioni, i controlli e le verifiche... il tecnico Comunale si è portato in quel punto, anche e/o forse, per misurare la distanza del bordo cava... dalla recinzione.
.
.
Dopo di che.. visto che non si muoveva più nulla... me ne sono tornato a casa... Avevo dell'altro da fare oggi. Ma ho dovuto perdere quasi tutta la mattinata a "controllare" la Cava Ceolara.... e mentre tornavo a casa mi chiedevo... Ma a Caselle... non c'è un Comitato: "No Cava Betlemme"... che sovvenzionato dal Comune... andava in gondola a girare per le calli di Venezia... nel tentativo di bloccare una nuova cava... mentre "loro" andavano avanti con la "loro" Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali?
.
Devo, mio malgrado, ricordare che il Presidente del Comitato "No Cava Betlemme" era Candidato a Consigliere Comunale, nella Lista Sommacampagna Popolare (quella del Sindaco "uscito")... e dato che in questo ultimo mese il Presidente potrebbe essere stato impegnato per la sua Campagna Elettorale... questa sua attività potrebbe averlo distolto dal "gettare un'occhio", ogni tanto, anche nella Cava Ceolara.
.
Questa sera verrà proclamato il nuovo Sindaco di Sommacampagna... e credo che da domani mattina, (se mi è permesso un suggerimento) prima di andare al lavoro, sarebbe meglio che il Nuovo Sindaco, facesse una deviazione del suo percorso abituale... cosi potrebbe "gettare un'occhio" dentro la Cava Ceolara...
.
Ho la vaga impressione che chi aveva promesso... che essendo la Discarica delle Siberie, di proprietà del Comune, questa sarebbe stata super controllata... ma visto quello che è accaduto in questi ultimi 5 giorni... ho la precisa impressione che se non sono riusciti a controllare una Cava di Ghiaia di hanno la "nuda proprietà"... come pensavano di mantenere la promessa elettorale... "la Discarica Siberie sarà super controllata"?
.
Forse speravano nei "giretti in bicicletta" del Sottoscritto, per avere la "loro" Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali... sotto controllo?
.
Ma visto che il Presidente del Comitato "No Cava Betlemme" non è stato eletto tra i componenti della "Forte Minoranza" che caratterizzerà la prossima Ammistrazione Comunale... posso pensare quello che è sintetizzato nel titolo di questo messaggio? Andavano... in Gondola a Venezia (a spese del Comune) a combattere contro le cave. Dove sono adesso?
.
E dato quello che è accaduto in questi ultimi giorni... non farebbe una bellissima figura il Consigliere (ex Assessore alle Cave) oggi di Minoranza... a presentare le sue immediate e irrevocabili dimissioni?
.
Per "par condicio"... magari potrebbe dimettersi... anche un Consigliere di Maggioranza che negli anni passati... era stato componente del Consiglio di Amministrazione dell'Aeroporto Catullo... visto che in quei tre anni non aveva fatto nulla per il Paese di Caselle.
.
Come inizio di questa nuova Amministrazione Comunale... queste due dimissioni (una per parte - per par condicio - sarebbero molto ben accolte dal sottoscritto e credo anche da tutti i cittadini.
.
Ma sulla questione dell'Aeroporto e quanto ad ESSO collegato... ci tornerò ancora nei prossimi giorni... ora mi devo dedicare alla "mancanza della V.I.A. del Quadrante Europa", non ho ancora avuto modo di trovare il tempo di scrivere alla Commissione Europea... in merito alla Lettera ricevuta Sabato scorso.

Nessun commento:

Posta un commento