martedì 9 giugno 2009

All'EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti)

Non ho tempo di vedere e/o di commentare i risultati elettorali. Chi ha vinto ha vinto... e sono contento per loro. E per chi ha perso.. ha perso... sono doppiamente felice per loro... perchè hanno fatto di tutto per perdere le elezioni e allora bisogna fargli i complimenti perchè ci sono riusciti alla grande...
.
Bravissimi. Ri-complimenti per aver fatto di tutto nel voler perdere le elezioni... Forse ai circa 1000 loro ex elettori... che hanno perso rispetto al 2004... la Discarica delle Siberie... non gli piaceva proprio.
.
Ma torniamo all'Ambiente... dove al peggio non c'è mai limite. E dato che fino che a quando non viene nominato la NUOVA Giunta, la "uscente" Giunta deve continuare a lavorare, oggi scrivo un messaggio rivolto all'ormai... EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti) che, nelle ultime ore in cui ricopre questa carica... cominci ad occuparsi delle problematiche ambientali.
.
.
Nella immagine sopra inserita è descritto in modo sintetico (ed elaborato graficamente... in fretta) come dovrebbe essere gestita una attività di cava e, ovviamente anche come dovrebbe essere operato il ripristino ambientale della stessa... alla conclusione dei lavori di escavazione.
.
Nelle immagini sottostanti, sono invece descritte le attività e quello che sta accadendo in Cava Ceolara in questo momento... dato che dopo tre giorni che non passavo a fare un giretto, questa mattina... curioso... sono andato a fare un giro in bici e ho visto questo.
.
.
Dopo aver asportato più ghiaia di quella che dovevano scavare, non oltre i 45° di pendenza, ora devono ripristinare una pendenza di 25° e per far questo, per Legge, possono usare i fanghi della lavorazione della ghiaia... come sembra che siano in procinto di fare... con questa specie di "montagnetta" (come si vede in foto) che a quanto pare ha una pendenza di 25°.
.
.
Ma... accidenti, basta girare un attimo la testa e (in questa altra foto) stanno scavando sulla parete della cava... con una pendenza, che al sottoscritto sembra maggiore di 45°, anzi sembrerebbe che stanno scavando quasi in verticale... e, a mio avviso, non possono farlo.
.
.
Sul fondo della cava, sul lato più lontano dalla strada, a quanto pare sono rimasti i cumuli dei fanghi che sono stati asportati dai buchi che avevano scavato sotto il fondo della cava e che avevo evidenziato in questo messaggio:
Se controllerano la "loro" Discarica, come controllano la "loro" Cava... semo mesi ben!!! ... fanghi che cosi come sono, non possono essere utilizzati per realizzare il ripristino della pendenza... perchè ovviamente non sono ancora essicati.
.
.
Perchè stanno scavando sulla parete? Se poi questa collinetta che stanno realizzando... si deve estendere verso destra... appunto verso il buco che stanno scavando (questa volta sulla parete)... e anche quel nuovo buco verrà riempito di fanghi secchi e cosi altra ghiaia verrà asportata... tutto questo viene realizzato secondo le norme in vigore e le Delibere autorizzative?
.
O stanno asportando ghiaia dalla parete per realizzare con la ghiaia la collinetta che avanza... per poi riempire il buco che stanno facendo... con dell'altra ghiaia? Un'azione che apparentemente sembrerebbe assurda.

.
Io credo che tutte le attività della Cava Ceolara, compreso quella di riempire i buchi come avevo evidenziato in questo messaggio: Cava Ceolara... 24 ore dopo i "buchi"... i "buchi" già riempiti... perchè? debbano essere immediatamente fermate e che su tutte le pareti e sottostanti fondi siano eseguiti dei sondaggi (da soggetti terzi) al fine di verificare se vi siano altri "buchi" riempiti di fanghi.
.
Ora ho finito e spedisco il tutto all'Ufficio Ecologia e all'attenzione all'EX Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali (finti)...

Nessun commento:

Posta un commento