domenica 4 novembre 2007

Commenti all'intervista del Sindaco

Sull'Arena del 4.11.2007 è stata pubblicata un'intervista al Sindaco. (vedi messaggio seguente) Un'intervista che vorrei commentare... aggiungendo miei appunti e per agevolare i commenti ho cosi operato:
in azzurro la domanda del giornalista,
in nero la risposta del Sindaco
e in rosso... i miei commenti.
.
Sindaco, a Sommacampagna più nascono cave e discariche e più sorgono comitati. C’è la politica dietro questi gruppi?
No, non hanno alcuna connotazione politica. Sono formazioni trasversali, composte da persone che sono legate dai problemi ambientali.
Io credo in una cosa.
Quando nascono i Comitati... significa che gli Amministratori sono incapaci di gestire un problema e poi, quando loro falliranno... i politici potranno scaricare la colpa sul comitato... che all'uopo era stato spontaneamente approntato... e strappandosi le vesti, diranno che la colpa è di altri e poi diranno ancora... "abbiamo fatto quello che potevamo fare..."
.
Allora vuol dire che magari si fidano dei loro amministratori, ma fino a un certo punto.
Beh, di sicuro so che il rapporto tra politica e comitati non è ovvio. Io non li vedo come nemici, ma come alleati del comune. D’altronde i ruoli sono diversi: chi amministra deve fare scelte che a volte devono tenere conto di regole esterne. Il comitato può invece portare avanti battaglie ideali per le esigenze dei cittadini.
Io credo in una cosa.
I comitati vanno bene quando servono al comune. Quando invece sono contrari alle azioni intrapprese dal comune... allora non vanno piu bene e devono essere emarginati. Agli ideali non ci crede piu nessuno poi. Nessuno fa battaglie per gli ideali quando i problemi sono tangibili. Una battaglia contro la Discarica delle Siberie... non è un battaglia per un ideale... è una battaglia contro un vero problema... tangibile e concreto.
Non credo che il Comitato No Discarica... sia alleato con il comune, quando è il comune stesso che vuole realizzare la discarica.
.
Lei pensa che ci sia un attacco ambientale al suo comune?
Sì, in un certo senso. Ma non credo che esista una strategia. Qui manca un piano regionale sull’escavazione e le cave, si sa, diventano discariche. Purtroppo i comuni non hanno alcun potere di bloccare certi progetti e a Sommacampagna, per la sua posizione geografica e la ricchezza del suolo dal quale si estrae la ghiaia, la situazione è allarmante.
Io credo in una cosa.
Se c'è un attacco ambientale in corso, questo dipende solo perchè l'Amministrazione Comunale non ha difeso il nostro territorio. In questi ultimi 8 anni... non c'è stata difesa contro le cave, contro lo smog, contro tutti. E tutto questo perchè se si fosse impedità l'apertura di nuove cave (che si poteva impedire) queste azioni avrebbero impedito anche l'apertura della Discarica Comunale.
.
In che senso?
Noi siamo molto preoccupati per un dato su Caselle: le polveri sottili, il Pm 10, sono di più che in corso Milano a Verona. Questo vuol dire che in gioco c’è la salute dei cittadini.
Io vorrei sottolineare una cosa.
Dopo 4 anni, il sindaco si accorge che le analisi dell'aria effettuate a Caselle nel maggio 2003 hanno valori di inquinamento superiori a quelle di Borgo Milano. Complimenti per la premura di essersi accorta. Meglio tardi che mai. Eppure il sottoscritto gli aveva scritto nel gennaio 2005, allegando i valori di detti inquinamenti. Dopo quasi 3 anni, ancora nessuna risposta se non oggi, finalmente si sono accorti di questo tipo di inquinamento.
.
E voi come reagite?
Oltre ai vari tentativi per bloccare alcuni progetti (discarica Vepart, per esempio, dove abbiamo vinto al Tar, ma perso al Consiglio di Stato), ora penso che si possa ipotizzare uno studio sulla salute dei cittadini.
Io penso questo:
La discarica Ve-Part si poteva impedire. Ma non hanno fatto nulla per impedirlo. Non hanno fatto nulla perchè qualsiasi azione a difesa del territorio si sarebbe ritorta contro la loro di sua discarica. In merito allo studio sulla salute della popolazione, non credo ci sarà mai. Hanno speso tutti i soldi. Indagine kaput...
.
Ci sono malattie in aumento?
Abbiamo notato casi strani: tumori, principalmente. Ma sinceramente, se non c’è un accertamento scientifico serio, non me la sento di dire che è colpa di questo o quell’impianto.
Io penso questo:
Bastava leggere il rapporto sulla qualità dell'aria del 2002/2003 per capire che forse qualche propbelma di inquinamento l'abbiamo avuto.
.
Nell’ultima assemblea sul cattivo odore, tanta folla e la Nordbitumi ha sospeso in parte l’attività. Il comitato può fare più di un sindaco?
In questa circostanza ha avuto un ruolo fondamentale su un problema che si trascinava da anni. Ed è intervenuto quando noi siamo andati dal prefetto. Ma la nostra attenzione è alta per tutto: smog da autostrade, traffico di camion per le cave, per i centri commerciali, per gli aerei che sorvolano il territorio, per le discariche. C’è anche tanta frustrazione, però. I nostri pareri sono consultivi e fermiamo ciò che possiamo. Quando la Regione autorizza a scavare, noi cosa possiamo fare?
Signor Sindaco....
Se Lei e i Suoi predecessori avessero avuto un minimo di interesse della qualità della vita e della salute della popolazione del nostro comune, e Lei (e Loro) avesse (e avessero) adeguato il PRG alle Leggi della Regione Veneto, nessuno avrebbe potuto presentare domande di cave e di discariche. Lei da la colpa alla Regione... Quando la colpa è sua e dei suoi predecessori, per non aver applicato norme emanate dalla Regione stessa. E tutto questo non è stato fatto solo perchè era interesse della maggioranza approvarsi una discarica da 23.000.000 di euro. Quando ha un po di tempo... si legga le Norme di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa che, in sintesi, ho già scritto in un mio precedente messaggio sempre su questo Blog

1 commento:

  1. QUANDO NASCONO I COMITATI, PURTROPPO CE SEMPRE PUZZA DI POLITICA. SI VEDA IL NUOVO COMITATO CIELO E TERRA GESTITO DA UN AVVOCATO CHE PERSE LE ELEZIONI CERCA DI VINCERE LE PROSSIME CON TEMI AD ALTO IMPATTO EMOTIVO QUALI INQUINAMENTO. MI SCUSI MA NESSUNO HA MAI FATTO IL MIO INTERESSE DI CITTADINO, SE NON PER MOTIVI POLITICI ED ECONOMICI,

    RispondiElimina