sabato 12 gennaio 2008

Aeroporto, benefici generati per i Cittadini.

Dal sito web dell'A.N.C.A.I. - Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani, vorrei segnalare un altro piccolo problema, che evidenzia quali sono i rapporti tra la "Citta Aeroportuale" (tutto quello che costituisce l'intorno dell'Aeroporto) e la Città urbana, le comunità di persone... che vivono nelle adiacenze di un qualsiasi aeroporto Italiano.
Quanto sto scrivendo è conseguente alla mia lettura di un articolo pubblicato sulla loro rivista del Dicembre 2004 che aveva questo titolo: "Benefici generati per l'Ente Locale" ed evidenziava che nel 2004 vi erano questi incassi:
Tassa Bucalossi. Nessun incasso
Tassa I.C.I. Nessun incasso
Tassa Addizionale Comunale. Nessun incasso
(nel 2004 non era ancora stata applicata detta tassa)
Tassa I.R.E.S.A. Nessun incasso
(nel 2004 pur essendo una legge del 2000, non era ancora operativa ad esclusione della Lombardia)
Accantonamento del 7% del capitale. Nessun intervento
(nel 2004 non era ancora operante la legge 447/1995 legge quadro sull'inquinamento acustico)
.
Oggi, a 3 anni da quell'articolo pubblicato sulla Rivista dell'A.N.C.A.I, una qualsiasi "Città Aeroportuale", tipo l'Aeroporto Catullo... crea qualche benificio agli Enti Locali dell'intorno?
.
Nota Bene: Relativamente alla Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco, devo segnalare che dal sito del Ministero delle Finanze, appare che, al comune di Sommacampagna, per l'anno 2005 sono stati assegnati 151.123,33 euro, per l'anno 2006 sono stati assegnati: 182.272,51 Euro. Con questi valori, sicuramente nel 2007, l'importo erogato sarà superiore ai 200.000 euro.
.
P.S. La foto raffigura le curve isofoniche dell'Aeroporto di Barcellona... e mi sia permesso di sottolineare e di evidenziare che le tre zone: A, B e C ricomprese entro i valori di 75, 70 e 65 dB sono molto ampie. Coprono superfici molto più estese di quelle che finora ho potuto vedere per gli aeroporti italiani. Vedremmo come saranno le curve isofoniche dell'Aeroporto di Verona.

Nessun commento:

Posta un commento