sabato 12 gennaio 2008

Rumore Aeroportuale... qualcosa si muove?

Ho scoperto una informazione che mi sembra interessante, il documento riguarda: "Il ruolo del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo del problema del rumore aeroportuale: linee di indirizzo".

Secondo questo schema le autostrade e gli aeroporti devono predisporre degli interventi finalizzati a contenere gli inquinamenti da rumore.
In particolare questo documento si occupa di: "Il rumore aeroportuale: lo stato dell’arte, i compiti delle Agenzie e i rapporti con gli altri attori".
.
per scaricare il documento in file.ppt clicca qui.
.
per scaricare il documento in file.pdf clicca qui.
.
Secondo questo documento e nel rispetto delle Direttiva 2002/49/CE e del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 194, Art. 4. devono essere redatti dei Piani d'azione, con queste tempistiche:
1. Entro il 18 luglio 2008:
b) le società e gli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, tenuto conto dei risultati della mappatura acustica di cui all'articolo 3, elaborano e trasmettono alla regione od alla provincia autonoma competente i piani di azione e le sintesi di cui all'allegato 6, per gli assi stradali principali su cui transitano più di 6.000.000 di veicoli all'anno, per gli assi ferroviari principali su cui transitano più di 60.000 convogli all'anno e per gli aeroporti principali. Nel caso di infrastrutture principali che interessano più regioni gli stessi enti trasmettono i piani d'azione e le sintesi di cui all'allegato 6 relativi a dette infrastrutture al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ed alle regioni o province autonome competenti.
2. Nel caso di servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture ricadenti negli agglomerati di cui al comma 1, lettera a), i piani d'azione previsti al comma 1, lettera b), nonchè le sintesi di cui all'allegato 6, sono trasmessi entro il 18 gennaio 2008 all'autorità individuata al comma 1, lettera a).

Nessun commento:

Posta un commento