sabato 12 gennaio 2008

I.R.E.S.A. ...oltre il danno... la beffa?

L'I.R.E.S.A. è... l'Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aerei.
E' stata istituita con la Legge n° 342 del 21 Novembre 2000 (artt. 90, 91, 92, 93, 94 e 95).
.
Il primo comma dell'art. 90 cosi recita:
A decorrere dall’anno 2001 è istituita l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili il cui gettito è destinato prioritariamente al completamento dei sistemi di monitoraggio acustico e al disinquinamento acustico e all’eventuale indennizzo delle popolazioni residenti delle zone A e B dell’intorno aeroportuale come definite dal decreto del Ministro dell’ambiente del 31 ottobre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15 novembre 1997. L’imposta stabilita nella misura di cui all’articolo 92 è dovuta ad ogni regione o provincia autonoma per ogni decollo ed atterraggio dell’aeromobile civile negli aeroporti civili.
Il terzo comma dell'art. 90 cosi recita:
La ripartizione del gettito dell’imposta viene effettuata al proprio interno da ciascuna regione e provincia autonoma sulla base dei programmi di risanamento e di disinquinamento acustico presentati dai comuni dell’intorno aeroportuale ed elaborati sui dati rilevati dai sistemi di monitoraggio acustico realizzati in conformità al decreto del Ministro dell’ambiente del 20 maggio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 24 settembre 1999.
.
Premesso che il sottoscritto non se ne intende di Bilanci, come mai l'I.R.E.S.A. è prevista nelle somme incassate a Bilancio della Società Valerio Catullo S.p.A. (vedi pag. 29 per un importo di 853.000 euro) ma di questa Tassa Regionale, non trovo poi nessuna indicazione e/o entrata nel Bilancio della Regione?
.
Dove vanno a finire i soldi che l'Aeroporto incassa ... e che dovrebbe versare in Regione? Se qualcuno dei lettori del blog... se ne intende di Bilanci, potrebbe aiutarmi a capire dove sono finiti questi soldi?
.
In particolare che significa la frase: "debiti per" come indicata più volte in questo paragrafo tratta dalla pagina 29 del Bilancio Consolidato del Valerio Catullo.
Nella voce debiti tributari sono compresi i debiti per il saldo IRAP anno 2006 per € 207 mila, debiti per ritenute IRPEF professionisti e dipendenti per € 698 mila, debiti per l’imposta regionale sul rumore per € 853 mila e debiti per addizionale comunale ex art. 2, comma 11, L. 24.12.2003 n.350 e successive modifiche per complessivi € 6.788 mila.
.
Delle volte a pensar male... dicono... che ci si indovina.
Non è che l'Aeroporto incassa i soldi e poi non li può versare in Regione?
Se sul Bilancio della Regione questi soldi "già incassati" non ci sono... dove sono?
Non sarebbe il caso che i "comuni inquinati" dagli aeroporti... si dessero una mossa?
.
I soldi incassati dall'Aeroporto Catullo per l'I.R.E.S.A. negli anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 dove sono finiti e.. come sono stati spesi? Ma quanti saranno tutti questi soldi, incassati in sette anni?
.
Oltre il "danno" di essere danneggiati dal rumore aeroportuale... noi cittadini di Caselle, subiamo la "beffa" di non poter spendere gli introiti dell'I.R.E.S.A. per elaborare dei progetti per il risanamento e il disinquinamento acustico?
.
Un contributo, un aiuto e quindi una risposta di supporto dall'Assessore al Bilancio del Comune di Sommacampagna... (vedi foto) con un preciso e urgente intervento presso la Regione Veneto... sarebbe molto gradita.
.
Da parte mia, ho effettuato una breve ricerca... i cui risultati li ho scritti in "I.R.E.S.A.-NOTE". In ogni caso altre informazioni su questa Imposta Regionale possono essere tratte e verificate sul sito Web della Regione Lombardia. Informazioni che ho riportato nelle mie note.
.
Concludo con una notizia ANSA del 08/03/2006
LAZIO - SI' PRELIEVO TASSA EMISSIONI SONORE AEREI

La Regione Lazio potra' accedere alla riscossione dell'imposta sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (Iresa). Lo ha sancito l'emendamento approvato ieri in tarda serata dal Consiglio regionale riunito alla Pisana per l'esame del bilancio 2006. ''Lemendamento - ha spiegato l'Assessore all'ambiente Angelo Bonelli mira a sbloccare i tributi che le compagnie aeree devono pagare alla Regione in relazione all'inquinamento acustico degli aeromobili. Questa imposta prima di competenza dello Stato, nel 2001 e' passata alle Regioni, ma in assenza di un Decreto che fissava le modalita' di riscossione, l'amministrazione non ha mai potuto introitare i soldi''. Secondo l'assessore ci sono circa 6 milioni di euro l'anno fermi da un quinquennio. ''Presto la Giunta Regionale - ha aggiunto - disciplinera' con apposito regolamento le modalita' di accertamento, liquidazione, riscossione e rimborso dell'imposta dovuta. Le risorse serviranno, come prevede lart. 90 della legge 342/2000, a finanziare il completamento dei sistemi di monitoraggio acustico e il disinquinamento acustico, sulla base dei progetti presentati dai comuni aeroportuali e all'indennizzo del danno ambientale alle popolazioni residenti nell'intorno degli aeroporti. Una svolta importante - ha concluso Bonelli - che permettera' di fronteggiare concretamente i problemi contingenti che vivono le comunita' locali di Ciampino e Fiumicino''. Soddisfazione espressa anche dal capogruppo dei verdi Filiberto Zaratti: ''ora - ha detto - il tempo di produrre la carta dell'impronta acustica dell'aeroporto di Ciampino da parte della Commissione aeroportuale e' scaduto. Se in breve tempo non si definiscono esattamente le curve del rumore si rischia di avere i soldi ma non pronti i progetti per il risanamento acustico e questo non sarebbe davvero tollerabile''.
.
Un'ultima domanda: quali sono i progetti di monitoraggio e di risanamento acustico che il Comune di Sommacampagna... avrebbe predisposto?

Nessun commento:

Posta un commento