domenica 6 luglio 2008

Aeroporto. I Militari se ne vanno. Ma quando?

Una notizia, di cui se ne parla da anni, che... "i militari dall'Aeroporto di Villafranca se ne vanno", ora è scritta su un documento ufficiale del Ministero della Difesa.
.
Nel mese di Maggio scorso è stato pubblicato un dossier: "La difesa nella XV Legislatura" e a pagina 103, del Capitolo: Il patrimonio immobiliare della Difesa, le servitù e i rapporti con gli Enti territoriali, c'è scritto questo:
.
Un altro concreto esempio di razionalizzazione e riduzione dell’impatto sul territorio è costituito dalla decisione di transitare allo status definitivo di aeroporti civili di 14 aeroporti militari, per consentire il massimo di trasparenza alle autorità proposte alla pianificazione dello sviluppo della modalità del trasporto aereo.
Tra di essi vi sono importanti scali, quali Roma Ciampino, Napoli Capodichino, Verona Villafranca, Catania Fontanarossa, Cagliari Elmas, nonché scali minori, ma di fondamentale importanza per le comunità locali, come Brescia Montichiari, Rimini Miramare, Treviso Sant’Angelo, Comiso ecc.
Allo stato, sono già state perfezionate le procedure relative al transito degli aeroporti di Napoli Capodichino, Brescia Montichiari e Cagliari Elmas, si sta ultimando la concertazione per la sottoscrizione di quelle relative a Brindisi Casale, Rimini Miramare e Ancona Falconara e si prevede di sottoscrivere quelle relative a Capua, Udine Campoformido e Palermo Boccadifalco entro il termine della Legislatura.
Un cenno particolare meritano, inoltre, gli aeroporti di Comiso e Vicenza ove la particolare complessità delle problematiche ad essi collegate ha condotto a soluzioni diverse dal “passaggio di status” propriamente detto, per assecondare definitivamente le esigenze specifiche connesse all’uso del territorio.
.
Come scritto nell'ultima pagina del Dossier, c'è da ricopiare che: "La presente relazione è stata curata dal personale del Gabinetto del Ministro della Difesa, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, dallo Stato Maggiore della Difesa, dagli Stati Maggiori delle Forze Armate e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri".
.
In merito - al perchè della "ancora presenza" - dei Militari all'Aeroporto di Villafranca, me l'ero chiesto anche il 13.2.2008, quando scrivevo questo messaggio: Sommacampagna e i... Militari dell'Aeronautica.
.
Ma che l'Aeroporto di Brescia-Montichiari fosse già stato trasferito dai militari ai civili è scritto in questo comunicato stampa dell'Aeroporto Catullo, del 3 Agosto 2007 a titolo: L’AEROPORTO DI BRESCIA MONTICHIARI DIVENTA CIVILE.
.
Relativamente a questo aspetto, ne avevo scritto anche il 14 Settembre 2007 quando scrivevo una lettera indirizzata al Presidente dell'Aeroporto, al Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza ad un Consigliere di Minoranza residente a Caselle, lettera avente questo oggetto: Richiesta di copia conforme del Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto Civile: "Valerio Catullo" di Verona-Sommacampagna. (Lettera ovviamente a cui nessuno ha mai risposto).
.
Oggi, che in merito alla dismissione da parte dei militari dell'Aeroporto, ho un riscontro ufficiale, mi domando... ma che senso ha... il voler realizzare un Nuovo Casello Autostradale, che io ho definito: La Großa Porkatha per l'attuale Aerostazione del Catullo, quando la NUOVA AEROSTAZIONE, per problemi logistici e ambientali DEVE ESSERE realizzata a CENTRO PISTA nelle aree dismesse dai militari?
.
La nuova aerostazione va in centro pista, come lo sosteneva anche l'ex Sindaco e attuale ViceSindaco, come ho scritto nel messaggio: Adige - Sabato 6 Aprile 2002 .
.
Ultima domanda... con l'Aerostazione a Centro Pista... il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna... deve essere rivisto e aggiornato?
.
Io credo di si... anche perchè nel frattempo la Regione Veneto, in un suo Comunicato Stampa ha annunciato che ha scelto il raggruppamento delle ditte che dovranno predisposrre il progetto per la realizzazione, in Project Financing, della nuova Autostrada, denominata: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete, come ho scritto in questo messaggio: Come aggiornare il P.A.T. ora che c'è il S.T.L.V.? .

Nessun commento:

Posta un commento